Fever Ray, il nuovo album “Radical Romantics” esce il 10 marzo

Fever Ray - Foto di Nina Andersson
Fever Ray – Foto di Nina Andersson

Fever Ray (aka Karin Dreijer) annuncia “Radical Romantics”, il primo album dopo oltre cinque anni, in uscita il 10 marzo su Rabid Records, e pubblica il singolo “Carbon Dioxide”, co-prodotto da Vessel. Nel nuovo lavoro Fever Ray racconta la sua lotta con l’amore e il mito dell’amore: parla sia al cuore che alla mente, alla pista da ballo e alla camera da letto. Il pre-order è qui.

Dreijer ha iniziato a lavorare a “Radical Romantics” nell’autunno del 2019 negli studi di Stoccolma costruiti con il fratello e membro dei The KnifeOlof Dreijer, dopo la fine dell’ultimo tour di Fever Ray nel 2018 e dopo che Olof era tornato a vivere a Berlino. A metà 2020, Olof ha iniziato a co-produrre e co-scrivere il brano di apertura “What They Call Us” e altre tre canzoni. Questi brani di “Radical Romantics” sono i primi prodotti e scritti insieme dai fratelli dopo otto anni. Tra gli altri co-produttori e interpreti figurano il duo composto da Trent Reznor e Atticus Ross (Nine Inch Nails), la DJ e produttrice portoghese NídiaJohannes Berglund, il progetto Aasthma di Peder Mannerfelt e Pär Grindvik, oltre al già citato artista sperimentale e produttore VesselMartin Falck, collaboratore di lunga data, ha creato con Dreijer il mondo visivo di “Radical Romantics”.

Il Video di “Carbon Dioxide”

Nel singolo electro-pop “Carbon Dioxide“, Dreijer ha voluto descrivere la sensazione dell’innamoramento. I punti di riferimento spaziano dallo standard di Henry Mancini “Baby Elephant Walk” (Dreijer la considera la “melodia più felice”) alla prima lettera ai 1 Corinzi 13:1 fino alla raccolta di saggi di Anne Morrow Lindberg del 1955, “Gift from the Sea”. “Penso che la direzione dovrebbe essere bella, felice, piena di tutto, extra tutto – ha detto Dreijer a Vessel durante la genesi della canzone. Vessel aggiunge: “L’anidride carbonica, essendo un composto definito dal suo legame con l’ossigeno, mi sembra la chiara espressione chimica della compassione da cui dipendono le condizioni di vita sul nostro pianeta. Compassione e gioia; felicità che l’assurdo e il grottesco preservano dal sentimentalismo; l’extra-tutto della Natura senza alcuna costrizione”.

Leggi anche: Duran Duran, in libreria la biografia “Please Please Tell Me Now”

Copertina “Radical Romantics” di Fever Ray

"Radical Romantics" copertina album Fever Ray

Tracklist “Radical Romantics” di Fever Ray

  1. What They Call Us
  2. Shiver
  3. New Utensils
  4. Kandy
  5. Even It Out
  6. Looking for a Ghost
  7. Carbon Dioxide
  8. North
  9. Tapping Fingers
  10. Bottom of the Ocean

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.