Music For Change, premi speciali a Rancore e Eugenio In Via Di Gioia: la finale il 15 ottobre

Rancore – Foto di Giovanni Onofri

Ritorna per il 13esimo anno consecutivo Music for Change, la manifestazione che, con un Premio Musicale e una serie di eventi con ospiti speciali, chiede alla musica di raccontare il cambiamento attraverso otto aree tematiche: Resistenze e Democrazia, Ambiente ed Ecologia, Cittadinanza Digitale (e Derive), Parità di Genere e Diritti Lgbtq+, Lavoro e Dignità, Migrazione e Popoli, Disuguaglianze e Marginalità Sociale, Rigenerazione e Futuro.

Organizzato dall’Associazione Musica contro le mafie con la direzione artistica di Gennaro de Rosa. Music for Change animerà la città di Cosenza, dove gli otto finalisti del Premio – RivaHeren Wolf, Kyotolp, VandarkoEsdraOlivia XxAloLuk e i due sfidanti Frenesi e Quaranta – sono in residenza artistica nel quartiere creativo BoCS Art con una serie di eventi online e in presenza. Il 13 e 14 ottobre approderà in città “Quarto Savona 15”, i resti della Fiat Croma blindata su cui viaggiavano gli uomini della scorta di Giovanni Falcone, che persero la vita nella strage di Capaci.

Music for Change - 13th Award

Culture For Change, lo spin off di Music For Change

E nasce quest’anno anche Culture for Change, un festival letterario (PAC Calabria 2014/2020) spin off di Music for Change, che porterà gli utenti all’interno dei libri, con i format “Viaggio nel Libro” e “Artisti in Vetrina” e le testimonianze di numerosi ospiti su temi civili e sociali in collaborazione con “Lo Scaffale” di Carlo De Cesare. Tra questi figurano: Domenico De Masi, Marco FrittellaAnnalisa Corrado e Roberto BragaloneSimonetta Gola.  La chiusura della manifestazione è affidata a due momenti, entrambi in programma sabato 15 ottobre al Teatro Rendano di Cosenza.

A partire dalle 10:00 del mattino, la finale del Premio, condotta dal cantautore romano Avincola, che vedrà esibirsi gli 8 finalisti, di fronte ad un pubblico di studenti provenienti da scuole di tutt’Italia. Sarà un pubblico di giovanissimi Giurati Alpha Zeta a valutare i brani proposti dagli artisti, oltre a 3 Artist Deciders: Gabriella Martinelli, giovane artista tarantina, vincitrice di Area Sanremo 2019; Zulù dei 99 Posse e Roy Paci. Gli Artist Deciders avranno il compito di valutare, oltre il brano, anche la performance sul palco di ciascun artista.

Alle ore 21:00 il momento della consegna del Premio 13^ edizione di Music for Change e dei premi speciali per “Words & Awards – La premiazione”. Tra gli artisti più attesi la band torinese Eugenio in Via Di Gioia, premiati per l’album “Amore e Rivoluzione”, e il rapper Rancore, premiato per “Freccia”.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.