Site icon End Of a Century

Meg, esce il 30 settembre il nuovo album “Vesuvia”. All’interno i feat. con Elisa, Emma, Thru Collected, Nziria e Katia Labèque

La cantautrice e produttrice partenopea Meg annuncia il suo nuovo album di inediti “Vesuvia” in uscita il 30 settembre su Asian Fake/Sony Music, anticipato dai singoli “Non Ti Nascondere” e “Fortefragile”. Il pre-order del disco è qui: https://linktr.ee/vesuvia

Il disco vede le collaborazioni di Frenetik, Orang3, Fugazza, Suorcristona, Tommaso Colliva e David Chalmin e mixato e masterizzato da Andrea Suriani. Vanta al suo interno i preziosi feat. di Elisa ed Emma (nel brano “Aquila”), di Altea, Alice, SANO e specchiopaura del collettivo napoletano Thru Collected (nel brano “Arco e Frecce”), del nuovo talento hard neomelodic NZIRIA (nel brano “Napolide”) e della pianista francese di fama mondiale Katia Labèque (nel brano “She’s calling me”).

“Vesuvia” è innegabilmente legato alle origini partenopee di Meg e la scelta del titolo non è, quindi, una coincidenza. <<Sono cresciuta alle falde del Vesuvio, la sua sagoma è casa e sento il suo richiamo sempre, anche quando sono dall’altra parte del mondo. Lo sogno di notte in maniera ricorrente: sin da bambina sono ossessionata da lui, è una presenza imponente nella mia coscienza ed è parte indissolubile di me. Ogni sua zolla, ginestra, sentiero, è come se fossero mia cellula, capello, ruga. È mia madre e mio padre. Da quando ho aperto gli occhi lui è il mio imprinting>> spiega l’artista.

Le Canzoni di “Vesuvia”

Le 12 tracce del disco si sono stratificate mese dopo mese e poi, a causa della pandemia, sono rimaste a lungo protette in un magma incubatore fino al momento del risveglio, quando, come in un’eruzione vulcanica improvvisa, in una manciata di mesi hanno dato vita a “Vesuvia”: il magma ha assunto un’identità propria, definita e forte che ha nutrito e guidato Meg con tutta la sua irruenza e potenza. <<Mi sono sentita instancabile, quasi posseduta da un’energia vitale dimenticata. Mi sono detta ‘è Vesuvia che sta facendo questo lavoro per me!’>>.

Le canzoni del disco sono pianeti dello stesso Sistema Solare, legati imprescindibilmente gli uni agli altri dalla stessa forza gravitazionale. Il Sole attorno al quale tutto si muove, è il sound dark ed elegante: i sintetizzatori, le batterie elettroniche distorte, gli arpeggiatori e la vocal production sono stati studiati ad hoc per creare l’habitat ideale di “Vesuvia”: <<Una tana scura, una casa-cratere, un tempio nascosto in cui accadono riti solenni, dove si piange per un mondo che va a rotoli e dove si ride fino alle lacrime, perchè la vita è un magma di macigni di dolore e gioia leggera>>.

Copertina “Vesuvia” di Meg

Tracklist “Vesuvia” di Meg

  1. NAPOLIDE (feat. NZIRIA) 
  2. SOLARE 
  3. AQUILA (feat. Elisa & Emma) 
  4. NON TI NASCONDERE 
  5. PRINCIPE DELLE MIE TENEBRE 
  6. SCUSA SE SONO FELICE 
  7. CIGLIA 
  8. ARCO & FRECCE (feat. Altea, Alice, SANO, specchiopaura) 
  9. FORMICHE 
  10. FORTEFRAGILE 
  11. SHE’S CALLING ME (feat. Katia Labèque) 
  12. GRAZIE
Exit mobile version