
Dopo lโeccitante tour del primo EP, i Funketti Allucinogeni pubblicano il loro primo disco โNegativoโ, composto da 9 canzoni in cui accantonano lโinglese per dedicarsi completamente alla lingua italiana, non mancano intermezzi strumentali.
Il disco si rivolge a chi non vuole annoiarsi e ha lโintento di non stancare il pubblico, concedendogli eprciรฒ un ascolto piacevole. NellโEP โOmbreโ, i testi erano piรน introspettivi, riguardanti la strada che si decide di percorrere: in poche parole descrivevano la โvita dโartistaโโ, ombra di una societร troppo satura. In questo nuovo disco lโattenzione si focalizza sullโaltra faccia della medaglia, ovvero la societร . Una realtร frivola in cui ognuno pensa al proprio tornaconto e in cui si va sempre troppo di fretta. In questa nuova ottica, la musica (e lโarte in generale) รจ lโunico bagliore di speranza, un modo per sentirsi piรน vivi.

โNegativoโ รจ un documentario sul mondo moderno, la cui colonna sonora รจ un viaggio piacevole che si avvale dell'โeffetto negativoโ delle fotografie come immagine di copertina e presenta unโinversione di chiaroscuro rispetto al soggetto (negativa in bianco e nero) o colori complementari di quelli del soggetto.
