Marco Mengoni, la necessità di ritrovarsi nel video di “Mi Fiderò” feat. Madame

Marco Mengoni pubblica il nuovo singolo e video “Mi Fiderò” feat. Madame, prodotto da Tino Piontek (in arte Purple Disco Machine) estratto dall’ultimo album “Materia (Terra)”. Scritto da Mengoni con Madame, Tony Maiello, Riccardo Scirè e Alex Andrea Vella, “Mi Fiderò” è un brano up-tempo che esplora il funk.

L’artista fa un percorso a ritroso, legando la fiducia ad elementi primordiali come l’istinto o la chimica e il video si ispira alle idee dell’architetto, designer e fotografo Ettore Sottsass e dell’artista visuale Franz Erhard Walther. Il tema del regista Roberto Ortu è stato proprio quello di recuperare il lavoro e il pensiero di artisti che già avevano affrontato il tema della necessità di ritrovarsi, inventare uno spazio, costruire dal niente e fuggire dalle strutture rigide e precostituite.

L’ambientazione scelta per le riprese è l’edificio-quartiere Nuovo Corviale alla periferia di Roma, un contesto urbano dominato dal cemento, in cui si muove l’attore Vincenzo Crea, alter-ego di Marco Mengoni. Questa figura alla ricerca di libertà tenta di fuggire dalle costrizioni, dai limiti, dalle oppressioni simboleggiate dal blocco di cemento per approdare in un deserto e qui deve confrontarsi con sé stesso, ricostruire e delineare i suoi spazi dove non c’è niente. <<Inventare uno spazio significa creare la materia>> e allora protagoniste diventano le mani dell’attore.

Guarda il video di “Mi Fiderò” di Marco Mengoni feat. Madame.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.