
Annunciato il nuovo album “V” in uscita a settembre, Mannarino pubblica il primo estratto “Africa”, una ballata in cui si mescola il cantautorato italiano con i suoni tribali del Continente nero. La canzone è scritta dallo stesso Alessandro Mannarino ed è il richiamo ad una irrazionalità misteriosa e liberatoria rappresentata da una donna-africa, magica e potente.
Quattro anni dopo “Apriti Cielo” del 2017, il cantautore romano tornerà con un album registrato tra New York, Los Angeles, Città del Messico, Rio De Janeiro, l’Amazzonia e l’Italia e vede coinvolti in alcuni brani i producer internazionali Joey Waronker e Camilo Lara (Mexican Institute of Sound) oltre che Tony Canto e Iacopo Brail Sinigaglia.
Ascolta “Africa” di Mannarino.
Il quinto lavoro “V” è un invito ad appellarsi alla saggezza ancestrale degli esseri umani, un disco che parla le lingue del mondo, intriso di suoni di foresta e voci indigene registrate in Amazzonia. L’artista romano va alla ricerca della sorgente tribale e atavica dell’umanità, rimasto ormai l’unico e potente antidoto contemporaneo alla brutalità umana.
Sono tanti i temi trattati da “V”: natura, patriarcato, animismo, femminilità, rapporto uomo-donna. Un disco politico e visionario dove l’amore, l’irrazionalità e un senso magico della vita diventano strumenti di resistenza umana. La copertina del disco raffigura una donna combattente, una guerriera che entra in azione con il suo passamontagna.

