
Da โSinging To Strangersโ, Jack Savoretti crea un ponte che tocca tutte le cittร dโEuropa โ nessuna esclusa โ e da influenze tedesche, inglesi e, soprattutto, italiane arriva โEuropianaโ, un melting pot di voci, note e testi. Il viaggio inizia proprio dallโItalia con โI Remember Usโ che ricorda gli anni โ60, le estati in Riviera e quegli amori che ti lasciano il sapore del sale marino sulle labbra.
Nile Rodgers รจ il guru, il riferimento che Jack ha scelto per questo โtour europeo su discoโ e il suo influsso si puรฒ ascoltare al meglio in โWhoโs Hurting Whoโ e โToo Much Historyโ in cui il basso โ <<da lรฌ sono nati tutti i brani del disco>> โ รจ la guida, il Google Maps dellโintero lavoro dellโanglo-italiano. Un viaggio che tocca cinque decenni, dai โ60 fino ai โ00, per un disco ben incastonato in un momento che in realtร fluttua tra le ere.

โEuropianaโ รจ tanto degli anni โ70 quanto dei โ90, รจ un disco cheย <<guarda indietro alla musica europea che mi ha fatto da colonna sonora specialmente dโestate da quando ero ragazzo>> ed รจ stato registrato in 10 giorni negli Abbey Road Studios e completato nei mesi successivi. La colonna sonora della nostra estate, senza ombra di dubbio.
Ascolta โEuropianaโ di Jack Savoretti.
