
In attesa dello Sponz Fest, dal 25 al 29 agosto in Irpinia, ecco una speciale anteprima in Emilia Romagna: sabato 3 luglio arriva la Costola Reggiana del festival ideato e diretto da Vinicio Capossela, anteprima di Sponz All’Osso che vuole proporre una riflessione sulle aree interne, le cosiddette “aree dell’osso”.
Un appuntamento <<a sottolineare la comunanza di destini di quelle terre interne in cui la geografia si è imposta sulla storia, in una visione verticale del paese che non distingue tra nord e sud, ma tra osso appenninico e polpa delle coste e pianure urbanizzate>> dichiara il direttore artistico e vedrà una giornata intera con dibattiti e concerti alla Pietra di Bismantova (Castelnovo ne’ Monti – RE) e nei suoi dintorni, anche nel nome di Dante, nel pluricelebrato 700° anniversario della morte.
<<Il collegamento tra Sponz all’Osso Irpinia e quello emiliano passa per il monte del Purgatorio. Due monti, due zanne che sorgono dalla selva della terra: una è la Pietra di Bismantova (Re) che per molti studiosi ha fornito l’ispirazione proprio per il monte dantesco e l’altro è la rupe su cui svetta Cairano (Av). Stiamo tutti vivendo un Purgatorio e l’Appennino è il nostro monte di salvazione>> aggiunge Capossela.

PROGRAMMA
Dalle ore 10:30 – area adiacente la Chiesa di Sant’Apollinare a Ginepreto (RE)
Agorà dell’agricoltura esistenziale con mercato di produttori locali
Ore 12 – Racconti d’Appennino con Elly Schlein Vicepresidente Regione Emilia-Romagna; Massimo Zamboni, musicista e scrittore; Architetto Antonio De Rossi e i rappresentati del mercato “esistenziale”
Coordina Sonia Masini, ex Presidente della Provincia di Reggio Emilia
A seguire Pranzo al sacco
Ore 17.30 – Orto dei Frati della Pietra di Bismantova
“Ascensione al paradiso terrestre – passeggiata dantesca con letture”
con Teatro delle Albe – Ermanna Montanari e Marco Martinelli
All’imbrunire
Ore 21 – Piazzale Dante “À Caval Magre” – Concerto a cavallo dei calanchi reggiani
Biglietto 20 € + ddp. Prevendite: https://www.boxerticket.it/allosso-sponz-ix-costola-reggiana/
Concerto e ritrovo in musica di musicisti dell’Appennino con Massimo Zamboni, Mara Redeghieri e Lassociazione
con la partecipazione di Vinicio Capossela
