
Dopo i singoli “Lunedì” e “Martedì”, Bluem, progetto di Chiara Floris, giovane cantautrice e produttrice sarda classe ’95, pubblica i nuovi brani “Mercoledì” e “Giovedì” che anticipano “Notte”, il primo album in italiano in uscita il 28 maggio per Peermusic Italy.
Mercoledì
Un brano che va contro corrente rispetto alle altre canzoni del disco: anziché cercare di trattenere un qualcosa o un qualcuno, vuole lasciarlo andare, a tutti i costi. Il brano è nato in meno di un’ora in una sorta di jam session e parla di un’invasione del proprio spazio che non viene tollerata. È un brano che pone fine a un confronto, riconosce e respinge con successo un elemento tossico dalla propria vita. <<Se da una parte dona un senso di liberazione, dall’altra ci fa riflettere su quanto sia difficile salvaguardare il proprio bene con altrettanta lucidità e naturalezza quando siamo coinvolti in una storia d’amore>>.

Giovedì
Rappresenta il momento in cui si decide di fare attivamente qualcosa per liberarsi. Un intimo momento di confessione in cui si riconoscono sia le proprie colpe che quelle dell’altro e si fa un giuramento a se stessi di non tornare più indietro. Nata da un giro di piano ispirato a “Nombreux” di Angèle, il brano si apre in un beat inaspettato che introduce a una seconda parte più ritmata, rappresentativa del momento di presa di coscienza e di cambiamento, e si chiude con voci parlate che leggono alcune note scritte da Bluem nel suo diario: <<mi ero resa conto di aver raggiunto un limite. Descrivono degli scenari che avevo in testa che mi aiutavano a processare quel sentimento, e a riconoscerne la pericolosità>>.
Ascolta “Mercoledì” e “Giovedì” di Bluem.
