
Sabato 17 aprile Piazza del Popolo a Roma รจ stata invasa da un esercito di bauli, lโoggetto-simbolo dei lavoratori dietro le quinte, che manifestano per essere riconosciuti e ascoltati dal governo italiano. La seconda manifestazione nazionale del settore dello spettacolo e degli eventi promossa e organizzata dallโAPS Bauli In Piazza, ha visto oltre 1000 bauli schierati ai piedi del Pincio e 1500 lavoratori. La manifestazioneย si รจ svolta come da programma,ย in modo pacifico e ordinato, nel rispetto del distanziamento e delle norme anti-covid.
Al centro della protesta il numero โ419โ:ย tante le giornate trascorse dal 9 marzo 2020 al 17 aprile 2021, con il fermo delle attivitร produttive e culturali che vedono impiegati i lavoratori del settore dello spettacolo e degli eventi, a causa delle restrizioni per la pandemia. Il numero 419 รจ stato rappresentato conย un grande allestimento realizzato con 246 bauliย e lo stessoย numero ha scandito a livello visivo e sonoro lโintero flashmobย ideato da Bauli In Piazza.
<<La componente emotiva รจ stata enorme, rivedere gli amici e i colleghi, โriabbracciarsiโ, dopo mesi di incertezze, disgregazione, buio, รจ uno dei significati piรน profondi di questo sabato 17 aprile>>ย โย dichiara Maurizio Cappellini del Direttivo Bauli In Piazza. Arriva anche Renato Zero che arriva <<per dimostrare che non abbiamo paura di salire su quel palco. La musica ha sempre guarito i cuori di tutti>>.

Lo spettacolo in piazza
Insieme ai lavoratori dello spettacolo,ย tanti i personaggi provenienti dal mondo della musica, del cinema e del teatroย che, grazie alle relazioni costruite in anni di tour e alla sinergia tra lโAPS Bauli In Piazza, La Musica Che Gira e Unita, hanno partecipato alla manifestazione di Roma:ย Alberto Bebo Guidetti, Alessandra Amoroso, Andrea Bosca, Carlotta Natoli, Barbara Begala, Brunori, Chiara Tomarelli, Daniele Silvestri, Diodato, Elena Arvigo, Emma Marrone, Fabio Rondanini, Fabrizia Sacchi, Fiorella Mannoia, Flavio Insinna, Francesca De Martini, Francesco Bolo Rossini, Galeffi, Giorgia Cardaci, Giorgio Marchesi, Giulia Michelini, Giuliano Sangiorgi, Irene Ferri, Jacopo Olmo Antinori, Laura Nardi, Liliana Massari, Lucia Mascino, Manuel Agnelli, Manuela Mandracchia, Marco Bonini, Margherita Vicario, Max Gazzรจ, Michele Riondino, Mirkoeilcane, Renato Zero, Rodrigo DโErasmo, Roy Paci, Sabina Guzzanti, Piotta, Roberto Zibetti, Saturnino, Virginio. Oltre a coloro presenti in piazza e alย sostegno arrivato da tanti artisti sui social, sono stati di grande supporto anche Gianna Nannini, Luciano Ligabue e Piero Pelรนย che hanno firmato la linea di t-shirt BIG4BIP, patrocinata da Warner Chappell Music Italiana e dal Managing Director Roberto Razzini (presente alla manifestazione), il cui ricavato sarร destinato alle attivitร dellโassociazione.

Obiettivi della manifestazione
- Immediata istituzione di un fondo da erogare in soluzioni mensili a tutte le lavoratrici e i lavoratori dello spettacolo ed eventi,ย sia discontinui che partite iva, che coprano il periodo gennaio-dicembre 2021, per garantire una soglia minima di continuitร di reddito
- Immediato sostegno economico per le impreseย della filiera basato sul fatturato annuo legato a spettacolo ed eventi
- Immediata calendarizzazione di un tavolo interministerialeย che, su parametri prestabiliti, imposti i modelli graduali di ripartenza del settore, per dare una visione prospettica e agibilitร imprenditoriale
- Immediata calendarizzazione di un tavolo interministerialeย che affronti la riforma del settore con particolare riferimento alla previdenza e allโassistenza delle lavoratrici e dei lavoratori.

