Site icon End Of a Century

Legacy Master Tapes, l’esclusiva collana di master originali di dischi storici

Sony Music Italy apre al pubblico, per la prima volta, i suoi archivi: dalla straordinaria collezione dei master originali custoditi dalla multinazionale nasce l’esclusiva collana Legacy Master Tapes: i dischi più importanti degli artisti e delle band che hanno scritto la storia della musica italiana vengono pubblicate su nastro nell’insuperabile qualità delle registrazioni analogiche originali. Acquistabili soltanto sullo store online di Sony Music Italy: https://store.sonymusic.it/categoria/musica/master-tapes/

Dichiara Stefano Parata, direttore Sony Legacy:

“Fra i tantissimi appassionati del suono analogico di tutto il mondo, esiste una vasta schiera di cultori del reel-to-reel che non ha mai avuto la possibilità di acquistare grandi registrazioni in bobina. Master Tapes vuole iniziare a colmare questa lacuna partendo dai capolavori da studio della musica italiana proposti in un prodotto di altissima livello. È un altro step intrapreso da Sony Music nella direzione di preservare e riproporre la qualità delle registrazioni del suo catalogo nella convinzione che in futuro l’interesse per il suono analogico e per l’audio di alta qualità in genere siano destinati ad aumentare.”

Per la prima serie, la Sony ha scelto 11 titoli storici italiani:

Come viene realizzato il prodotto?
Per la realizzazione di questa edizione esclusiva sono stati riprodotti i nastri master a due piste delle varie opere, utilizzando un registratore Studer A820 MKII senza nessun stadio intermedio di elaborazione. Per preservare la sonorità originale dell’opera non sono state effettuate modifiche al segnale di alcun genere (come riduzione di rumore o equalizzazioni). Sono state evitate tutte le possibili alterazioni del segnale e qualsiasi altra interferenza, utilizzando filtri di rete, stabilizzatori e cavi di segnale di altissima qualità. Tutte queste procedure hanno contribuito a ridurre il rumore del nastro nello spettro di frequenze più basso, e ad esaltare il calore delle armoniche tipiche delle registrazioni analogiche.

Exit mobile version