Samuel Heron Costa: “Canzoni Popolari È Una Rivoluzione Con Il Sorriso”

Cambiare direzione non è mai facile e Samuel Heron Costa questo lo sa bene: dal mondo del rap, l’artista ligure approda alla canzone d’autore con il nuovo EP “Canzoni Popolari” composto da 6 brani che arriva due anni dopo l’album d’esordio “Triste”.

All’interno dell’EP anche il nuovo singolo “Una Bugia”, una canzone <<scritta 4 volte>> che racconta l’ansia, compagna da tempi immemori della voce ligure. Un rapporto di amore e odio con l’ansia e che si riversa pienamente nel brano nato l’anno scorso con la collaborazione di Danien. L’EP tira fuori la vena artistica di Samuel e <<non segue dinamiche discografiche e di classifica>> e sempre con la voglia di slegarsi dall’idea di ciò che era prima: “Canzoni Popolari” è il passaggio dal giovincello dei club a un approccio più maturo e profondo (<<Comunico il mio abisso artistico>>). Aprire un altro futuro, ricercare le radici ligure e una popolarità più sana: è questo l’obiettivo di Heron.

Contro tutto e tutti, “Canzoni Popolari” è una <<rivoluzione con il sorriso>>, data anche dal momento che stiamo vivendo. Condizionato dal vivere il porto, l’aria di mare (<<che ci rende un po’ pazzi>>) e dai cantautori liguri per melodie e testi; La Spezia – città di Samuel – è stata la <<spinta a scoprire>> città come Milano per poi tornare a vivere nella provincia e tornare con il dialetto (come in “Me Ne Batto ‘R Belìn”). Scanzonato e più leggero anche se <<son tempi duri per i sognatori>>. Nell’EP c’è anche l’esperimento “Nella Pancia Della Balena” con The Kolors, un brano dalle tinte pop. Oggi c’è una <<omologazione dei sogni>> e Samuel si scontra contro un pubblico per un cambiamento artistico naturale – dal rap al pop. Collabora con Jacopo Torre, uno degli autori rap più in voga, in “Zanzare” che Samuel ha <<trattato come un interprete>>.

Samuel Heron Costa mostra in “Canzoni Popolari” la sua vera essenza, senza paure, congetture e vincoli particolari, ma solo con l’idea di aprire il suo cuore, la sua mente e la sua musica verso ulteriori orizzonti sonori in cui il la cultura cantautorale più realista abbraccia la cultura popolare.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.