La festa virtuale dei Gorillaz: โ€œSong Machine Liveโ€

โ€œStrange Timez To Feel Aliveโ€

Sono tempi strani, tempi incerti quelli che canta Robert Smith, leader dei Cure, nel brano apripista del concerto virtuale dei Gorillaz โ€“ in diretta su LIVENow dai Kong Studios โ€“ loro che dal virtuale ci sono nati ma che poi si sono evoluti e hanno preso forma dalla mente di Damon Albarn.

Poi arriva lโ€™ologramma di Beck, il โ€œLoserโ€ della musica statunitense si improvvisa Cecchetto-Obi Wan Kenobi in una sorta di gioca jouer e falsetti dai toni acidi. Mentre la bianca Keytar Korg di Mr. Albarn si impenna.

Gorillaz Beck End of a Century โ€œSong Machine Liveโ€

Terzo ospite della serata, Leee John. Il cantante soul arriva per โ€œThe Last Chordโ€ regalando uno dei momenti piรน puri di musica live. Con ovazione finale da parte della band.

Jump into the eighties con โ€œPac-Manโ€ e poi con โ€œMLSโ€, un giro tra il Bronx e la Yakuza, tra Stati uniti e Giappone, tra Oriente e Occidente, i due grandi schieramenti innovativi del Novecento.

La meraviglia delle voci di Elton John e Damon che si incontrano dal vivo โ€“ purtroppo il Sir รจ registrato ed estratto dal video originale di โ€œThe Pink Phantomโ€ โ€“ e si miscelano per arrivare dritti al cuore. Arriva lโ€™oppio (โ€œOpiumโ€) fatto voce e volto โ€“ EarthGang โ€“ e si parte in un volo pindarico di disco & bass.

I ringraziamenti di Damon lasciano spazio a qualche giro in regia con 2D e Doc (Albarn e Jamie Hewlett versione cartoon) per poi tornare alla presenza di sua maestร  Peter Hook, direttore di una delle tracce piรน belle dei Gorillaz, โ€œAriesโ€.

Un temporale a lavare le anime, le note di โ€œDead Butterfliesโ€ come una pausa di riflessione da una storia dโ€™amore di tanti, troppi anni. Da โ€˜quel ramo del lago di Comoโ€™ arriva Fatoumata Diawara (ologramma) per cantare โ€œDรฉsolรฉโ€ e ha la potenza di far comparire la diamonica, quello che fino al 2001 era solamente uno strumento musicale usato nelle scuole medie per occupare il tempo dei professori di musica non di ruolo.

La beatitudine momentanea (โ€œMomentary Blissโ€) fa capolino dagli abiti cockney di Slowthai e degli Slaves e trova forma nel quasi punk-rock esalato dal brano. Dopo le Song Machine ecco un salto indietro di 15 anni per arrivare alla medievale โ€œFire Coming Out of the Monkeyโ€™s Headโ€ e poi alla versione simil-natalizia di โ€œLast Living Soulsโ€ con tanto di luce rossa e albero addobbato. Albarn fa scuola riprendendo dal suo zaino scolastico โ€œDraculaโ€ che ben si sposa con le anime di alcuni politici โ€“ Donald Trump e Jair Bolsonaro ma anche Orban โ€“ che hanno succhiato il sangue e calpestato i diritti dei propri cittadini.

Non perdiamoci perรฒ in Paradiso (โ€œDonโ€™t Get Lost In Heavenโ€) perchรฉ il percorso al peccato, in fin dei conti, non รจ cosรฌ facile quando si vogliono in tutti i modi seguire le regole. Il coro poi richiama a sรฉ il demone tentatore (โ€œDemon Daysโ€).

Mr. D. tira fuori dal cappello lโ€™Omnichord per risuonare il primo successo dei Gorillaz, dedicato a uno degli attori e registi piรน famosi del mondo, โ€œClint Eastwoodโ€, in pochi secondi remixata alla strenua di una festa hip hop reggae beat guidata da Sweetie Irie.

Applausi. Solo applausi.

Gorillaz End of a Century "Song Machine Live"

SCALETTA

Strange Timez
The Valley of the Pagans
The Last Chord
Pac-Man
MLS
The Pink Phantom
Opium
Aries
Dead butterflies
Dรฉsolรฉ
Momentary Bliss
Fire Coming Out of the Monkeyโ€™s Head
Last Living Souls
Dracula
Donโ€™t Get Lost in Heaven
Demon Days
Clint Eastwood

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.