
โSono on line LAZIOSound Recordingย eย LAZIOSound Digital Touring, due nuovissimi bandi rivolti a produttori, distributori musicali e organizzatori di eventi per valorizzare i giovani talenti. Una novitร assoluta nel panorama della musica che inoltre va a completareย LAZIOSound, il programma della Regione Lazio per sostenere produzione, promozione, distribuzione e internazionalizzazione dei giovani musicisti under 35. Queste iniziative sono un modo concreto per sostenere il settore dello spettacolo dal vivo fortemente colpito dallโemergenza economica e sanitaria di questi ultimi mesi.โ ย
Con queste parole ilย Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingarettiย annuncia la pubblicazione diย nuovi bandi rivolti alle realtร musicali del territorio regionaleย attive nel campo del management / booking, nello spettacolo dal vivo, nella produzione e/o distribuzione discografica, Recording e Digital Touring. Gli avvisi fanno seguito al bando pubblico destinato ai musicisti, LAZIOSound Scouting, che si รจ chiuso ieri mercoledรฌ 25 novembre e che ha registrato un numero importante di partecipazioni:ย 822 iscritti e 1400 artisti coinvoltiโ.
โI due nuovi bandi, insieme aย LAZIOSound Scoutingย e LAZIOSound Campus, confermano lโimpegno da parte della Regione Lazio nel valorizzare i giovani talenti del territorio regionale e nel creare una rete tra gli operatori del settore musicale con lโobiettivo di promuovere diverse forme di espressioni culturali e sostenere in particolare un settore molto provato come quello dello spettacolo dal vivo.โ
I due nuovi bandi, consultabili sul sitoย www.regione.lazio.it/laziosound, prevedono finanziamenti a fondo perduto fino a 10.000 euro, da destinare aย progetti di produzione discografica e programmazione digitaleย di singoli artisti o band musicali di etร compresa tra i 14 e i 35 anni residenti o domiciliati nella Regione Lazio.
Lโobiettivo diย LAZIOSound Recordingย รจ sostenere almeno 5 produzioni musicali dei giovani artisti under 35, puntando sul valore dellโidentitร culturale della Regione e sul fermento del mondo artistico giovanile. Ogni proposta progettuale deve garantire la produzione di un videoclip, la stampa di cd o vinili e la distribuzione sulle piattaforme digitali, la promozione attraverso i canali di comunicazione, un โtourโ promozionale di almeno 3 presenze digitali.
LAZIOSound Digital Touring, rivolto per lo piรน a booking e distributori e organizzatori di eventi, intende selezionare almeno 10 proposte progettuali in grado di promuovere, anche in questo difficile periodo emergenziale da Covid 19, il ricco patrimonio musicale giovanile, dandone visibilitร sul mercato attraverso la produzione di contenuti, fruibili dal pubblico tramite strumenti digitali, come festival, rassegne, concerti, format innovativi. Inoltre, ogni progetto deve garantire anche la partecipazione di artisti o band di fama nazionale o internazionale.
