
Dal 17 al 19 novembre arriva il Linecheck (con sottotitolo Sound Values): la musica si riaccende a Roma, Milano, Ibiza, Londra e Parigi per tre giorni con più di 60 appuntamenti tra masterclass, showcase ed esibizioni in diretta streaming su linecheck.it oltre a contenuti originali da Matera e dalla Norvegia.
Prodotto daĀ Music Innovation Hub, lāimpresa sociale che ha in questi mesi costituito prima il fondoĀ COVID-19 Sosteniamo la musica, poi lanciato il formatĀ HeroesĀ ed ora si ĆØ fatta promotrice diĀ Scena Unita, si focalizza sui valori della musica dal punto di vista economico, sociale, culturale ed educativo puntandoĀ allāinternazionalizzazione della filiera musicale italiana.Ā 60 panels, 280 speaker, più di dieci nazioni rappresentate con keynotes e eventi networking.
Biglietti: suĀ TāicketmasterāĀ ĆØ possibile acquistare i biglietti per tutte le tipologie di contenuto della music conference (meeting+festival, academy e solo festival):Ā https://www.ticketmaster.it/artist/linecheck-biglietti/1038512
SuĀ DāICEāĀ si possono invece acquistare i biglietti per assistere ai concerti serali del Music Festival:āĀ https://dice.fm/bundle/linecheck
Al Linecheck 2020 saranno presenti le Nazioni Unite, la Commissione Europea, lāAmbasciata della Gran Bretagna, del Canada con il Department of Canadian Heritage, della Norvegia, rappresentanti del Senato, dei ministeri della Cultura e degli Esteri, delle amministrazioni locali di Milano e Bologna, delle reti come ASVIS, IMF, KeepOn, delle associazioni di categoria.Ā
Ed ĆØ un dialogo di portata internazionale, come dimostra la reteĀ Keychange, oltre 450 tra istituzioni ed operatoriĀ uniti dallāobiettivo di equilibrare la filiera musicale riducendo il gender gap: Linecheck avrĆ un percorso tematico tutto dedicato a questo tema in occasione della Keychange Week Italy partita con lāannuncio della nomina diĀ Margherita VicarioĀ quale ambasciatrice italiana.Ā
Tra le mura virtuali della music conference saranno presenti brand mondiali come lāAC MilanĀ eĀ Yamaha, reti sullāinnovazione comeĀ JumpĀ ā European Music Market Accelerator,Ā Ā creativeSHIFTĀ edĀ HEMI, piattaforme tecnologiche comeĀ Patreon,Ā MaestroĀ eĀ Musixmatch, festival comeĀ Midem,Ā EurosonicĀ eĀ Reeperbahn, aziende leader della rivoluzione digitale comeĀ Soundreef,Ā BelieveĀ eĀ Merlin, sino allāunderground psych-rock americano alla scena LGBT rave di Manchester, al ruolo delle cittĆ conĀ Sound DiplomacyĀ ed alle iniziative educative nelle carceri dellāaps 232Ā con un testimonial dāeccezione,Ā Massimo Pericolo.Ā Ā
Si parla di streams non solo tecnologici: dal mainstream che più mainstream non si può, con il manager di Stevie Wonder, Sanremo e X-Factor, si apriranno tavoli di discussione con le multinazionali, con gli indies più conosciuti a livello nazionale e mondiale e si esploreranno le nuove soluzioni del DIY professionalizzato, fino a scoprire le vibranti scene musicali delĀ Regno Unito, guest country del 2020, essendo lāevento artistico che chiuderĆ la stagione āUK/IT Season 2020 āBeing Presentāā delĀ British Council.
Da Marinella Venegoni, Ernesto Assante, Andrea Laffranchi e Arianna Ascione al Corriere, allāIndependent, a VICE, a Pitchfork e Resident Advisor ai blogs ed i profili Instagram più seguiti dellāambiente il giornalismo musicale italiano si ritrova a Linecheck anche per farne unāoccasione di riflessione sul proprio settore, in continua trasformazione.
Nel 2020 non ci possiamo incontrare fisicamente, ma non significa che non possiamo creare nuove connessioni: saranno online le sessioni di networking che tradizionalmente aiutano a mettere in contatto diretto i partecipanti e gli speaker, i tradizionali workshop ā questāanno su realtĆ virtuale con Vera, sul djing con la Tenax Academy diĀ Alex NeriĀ e la presenza diĀ Francesco Farfa, sulla produzione musicale con i docenti della Tempo Academy diĀ Big FishĀ -, gli showcase con gli artisti diĀ Undamento.Ā Ā
Torna ancheĀ Linecheck Academy, in partnership conĀ SAE Institute Milano: tre sessioni di approfondimento verticale sul giornalismo conĀ Daniele Ferriero di Noisey, sul management conĀ Giulio Mazzoleni, artist manager per Mika e Wrong on You e sul rapporto tra branding e musica conĀ Ludovica FederighiĀ di Fuse.Ā
Ogni sera, dopo i Meeting, ilĀ Festival: showcase trasmessi da Parigi, Roma, Milano, Ibiza e Londra con una line-up popolata da giovani talenti internazionali e volti affermati.Ā Tra gli headlinerĀ MĀ„SS KETA, artista italiana dallāidentitĆ nascosta, paradigma della cultura alternativa di Milano,Ā Marco Faraone, protagonista italiano del circuito mondiale del clubbing,Ā Speranza, rapper italiano capace di coniugare nella migliore tradizione Urban slang locali ed internazionali e Populous produttore salentino ispirato dalla ricerca di sonoritĆ multiculturali. Tra i contenuti originali, la sessione materana dellaĀ Suite Osa, progetto di Open Sound Festival che ha lavorato sul dialogo tra le musiche della tradizione lucana ed i nuovi suoni elettronici reinterpretati da artisti del calibro diĀ Clap!Clap!, StabberĀ eĀ Yakamoto Kotzuga.
Ad aprire il Festival, prima delle vetrine serali, una sessione diĀ Kitchen Blaster:Ā Alioscia e i suoi chef svelano i segreti che si celano dietro ai piatti di ElitaBar, con in sottofondo la giusta colonna sonora.Ā Ā
Il 17 novembre a riscaldare i palcoscenici delĀ MonkĀ di Roma, diĀ BASEĀ MILANO e delĀ LioĀ di Ibiza ci sarannoĀ MònĀ eĀ Cecilia,Ā MĀ„SS KETAĀ eĀ Marta DG, e il DJ set diĀ Marco Faraone. A seguire il 18 novembre, showcase dalĀ Boule NoireĀ di Parigi, ed ancora il Monk di Roma e Base Milano conĀ Camilla Sparksss,Ā QuinzeQuinzeĀ eĀ Ko Shin Moon,Ā Whitemary,Ā Post Nebbia,Ā KharfiĀ e lāesibizione dellaĀ Suite Osa. Lāultimo giorno del Festival dalĀ Moth ClubĀ di Londra, dal Monk di Roma, e da BASE Milano, si esibirannoĀ Populous,Ā Penelope Isles,Ā Los Bitchos,Ā Neue Grafik Ensemble,Ā Fuera,Ā Fivequestionmarks & ProdukktĀ conĀ SperanzaĀ che presenterĆ un live registrato a Caserta.Ā Ā
Ed un fuori programma straordinario sarĆ quello di sabato 21 quando in collegamento internazionale con Milano ci sarĆ tutta la rete diĀ United We StreamĀ il grande progetto di solidarietĆ partito da Berlino a favore della scena dei club locali poi esteso ad oltre 70 cittĆ in tutto il mondo e finalmente approdato in Italia. Lāevento, riprende il formatĀ Queercheck, spinoff di Linecheck nato la scorsa edizione, dedicato alla scena più avanguardista ed inclusiva del clubbing milanese, che grazie a IED esplora nuovi canoni estetici e tecnologici raccogliendo fondi a sostegno dei lavoratori della musica. Lāevento sarĆ trasmesso gratuitamente suĀ unitedwestream.it.
Tutti i contenuti del Music Meeting e del Music Festival verranno trasmessi in streaming a pagamento, suĀ live.linecheck.it, suddivisi in 9 diverse room (3 meeting, 3 festival, 1 networking e 2 academy), che disporranno di un player per le dirette streaming e di chat per lāinterazione tra delegates e le domande agli speaker.Ā
Linecheck ĆØ anche questāanno main content partner della āMilano Music WeekĀ prevista dal 16 al 22 novembre 2020. āMusic works hereāā ĆØ lo slogan che accompagna questa quarta edizione per dimostrare, ancora una volta, la centralitĆ di Milano come sede dellāindustria musicale e creativa italiana.
