
“Give Up On Sunday” è il video del nuovo singolo dei Matinée, il secondo estratto dal nuovo album “Event Horizon”.
La clip tocca argomenti profondi e molto attuali come gli incontri e l’amore a distanza, come spiega il regista Francesco Coppola:
“Ho immaginato di raccontare una storia d’amore a distanza. Rappresentare la preparazione dettagliata di due persone creando l’illusione di un appuntamento reale, esasperandolo fino a vederle indossare le scarpe, pronte per uscire. Il loro appuntamento sarà virtuale, il loro desiderio si consumerà solo attraverso uno schermo.”

Aggiunge Ivana Gloria, curatrice della regia insieme a Coppola e dell’animazione:
“Quello che sembra essere uno svantaggio, rimanere seduto davanti alla luce del pc, diventa la perfezione dell’incontro. Succede per davvero, come lo si è immaginato, nulla può andare storto. Ho voluto raccontare l’incontro di due ragazze attraverso l’evoluzione di immagini simboliche e carnali, creando un crescendo, per poter superare il distacco emotivo causato dal lockdown.
Questa condizione di distanziamento è ancora molto presente, racconta la band. Anche ora ci troviamo ad affrontare delle situazioni molto simili. Nel video tocchiamo il tema del contatto fisico: le protagoniste sono profondamente legate da un sentimento forte, ma non si incontrano di persona. Anche in questo post lockdown essere vicini è difficile: siamo intrisi di sfiducia verso ogni genere di contatto per paura di un contagio, di dover avere a che fare con un nemico invisibile.
“Give Up On Sunday” è un inno alla gioia di vivere, alla libertà di essere ciò che vogliamo: nel video le due ragazze, seppur fisicamente lontane, trovano un modo per essere vicine.
Guarda il video di “Give Up On Sunday” dei Matinée.
