
A distanza di un anno e mezzo da โPrima Che Gli Assassiniโ,ย Sarah Stride รจ tornata con โRemixes EPโ, sei rivisitazioni remixati producer di fama internazionale: Coclea, Davide Ferrario, Go-Dratta, Holograph, Howie-B e Korinami.
Le sei canzoni brillano di nuova luce tra ambient, techno, synth pop e new wave.
Abbiamo scambiato qualche battuta con Sarah a proposito del nuovo EP, progetti futuri e curiositร .

1) A distanza di un anno e mezzo del tuo ultimo album โPrima Che Gli Assassiniโ (2018) ritorni con un EP di brani remixati da producer e dj italiani e internazionali.
Come nasce il progetto โRemixesโ? E come mai la scelta รจ ricaduta proprio su questi sei artisti per i remix?
Lโidea di rilanciare โPrima che gli Assassiniโ con un Ep di remix รจ nata dopo avere ascoltato il remix di Coclea (โUn Esercitoโ) fatto come esperimento voluto dal mio manager Alessandro Rinaldi. Dopo averlo ascoltato ed esserne rimasti molto entusiasti รจ stato chiaro ad entrambi che i brani potessero davvero prendere una nuova vita, molto curiosa, attraverso lโintervento di altri produttori e, insieme a Studio Noesis, abbiamo deciso di allargare il progetto.
La scelta รจ caduta su alcuni produttori che conoscevamo e su altri che abbiamo ritenuto potessero essere interessati a destabilizzare il mondo sonoro, fortemente connotato, dei brani appartenenti al disco.
2) Bluvertigo, Muse, U.N.K.L.E., Portishead, Aphex Twin. Sono solo alcuni dei suoni che personalmente ritrovo in โRemixesโ.
Ti ritrovi nella mia affermazione?
Si certo, aggiungerei anche una certa elettronica piรน dilatata (tipo Sevdaliza, Arcaโฆ) in ogni caso รจ stato interessantissimo vedere come ognuno dei produttori sia stato in grado di portare il proprio mondo timbrico, ritmico ed emotivo allโinterno del lavoro e rilevare che lโossatura dei brani e la loro identitร , seppur stravolta, potesse comunque mantenersi integra.

3) โRemixesโ ti sta ispirando per la stesura di nuovi brani?
In tutta sinceritร no, sicuramente mi piacerebbe approfondire la collaborazione con alcuni dei produttori che hanno partecipato allโEp, magari su altri progetti ma in generale sono cose che mi immagino in un secondo tempo. Quello della scrittura/composizione รจ per me un momento molto fisico ed รจ sempre acustico, in piรน ho come la sensazione di avere molta voglia di indagare territori meno legati allโelettronica nel prossimo albumโฆ
4) Facciamo un gioco. Scegli una cover che ti piacerebbe cantare e far remixare. Quale canzone sarebbe e chi ti piacerebbe la remixasse?
Senza fine di Paoli remixata dai Tv on the Radio!
5) Ti stai avvicinando ai 10 anni dallโuscita del tuo primo disco solista omonimo (2012), ricordi quali erano i tuoi pensieri alla vigilia dellโesordio?
E oggi, tenendo conto del momento storico che stiamo vivendo, con lโuscita di โRemixesโ, quali sono i tuoi sentimenti a riguardo?
Madre santissima, giร dieci anni! Devo confessarti che nonostante sembrino passate tre, quattro vite in mezzo, con un senso di me piรน solido e critico e molte aspettative in meno, lโentusiasmo e la gioia nel mettere le proprie creature nel mondo (qualsiasi cosa significhi) rimane per me assolutamente invariato. Quello che รจ cambiato, o meglio, che รจ diventato meno confuso รจ il motivo per cui continuo a fare questo lavoro. Motivo che attiene sempre di piรน al desiderio di bellezza e di evoluzione piuttosto che di visibilitร .

