
Quando il rap incontra il metal, non esiste limite allโesplosivitร . E quando il talento diventa esplosivo, un solo genere puรฒ rappresentarlo al meglio: il crossover.
20 febbraio 2020, Alcatraz di Milano โ i Papa Roach, band storica di Vacaville (California) in attivitร dal โ93, tornano a Milano dopo 3 anni di latitanza, e lo fanno insieme ai losangelini Hollywood Undead. Ad accoglierli, una folla adorante che aspettava con ansia la nuova tappa del gruppo californiano capitanato da Jacoby Shaddix.
Cosa cโรจ di meglio di unire la potenza dellโalternative con la travolgenza del rapcore? Per un appassionato del genere, proprio nulla!
Ecco quindi che ad aprire le danze alle 19:30 sulla tabella oraria sono gli Hollywood Undead, piena espressione di quanto puรฒ essere divertente il rapcore dal vivo (specie se contaminato da un pop-punk accattivante). Sono elettrici, sono rozzi e sono amatissimi dal giovane pubblico. Con sonoritร che sembrano viaggiare fra Eminem, Linkin Park e Sum 41, i membri si scambiano e si confondono tra microfono, basso e chitarra. La maggior parte delle loro hit sono tratte dal loro ultimo genito, โNew Empire, Vol 1โ. Prima del saluto finale, il quintetto ringrazia i suoi headliner facendo esplodere lโAlcatraz in un boato di consensi.

Passata la canonica mezzโora per lโallestimento del palco, lo stage di via Valtellina si infiamma con un urlo proveniente dagli albori degli anni 2000. I 4 di Vacaville rimettono in scena โInfestโ, loro maggior successo ad oggi, col brano โDead Cellโ. Al suo interno si trovano alcuni tra i piรน grandi cavalli di battaglia della band, come le immortali โLast Resortโ e โBetween Angels And Insectsโ, seguite da โBroken Homeโ e โBlood Brothersโ, tutte presenti in scaletta. Lโimmagine dello scarafaggio rivoltato che da sempre simboleggia la band, del resto, รจ un rimando allโalbum che nel nuovo millennio gli fece ottenere il triplice disco di platino.
Dopodichรฉ il live รจ praticamente dominato dalla loro undicesima fatica, โWho Do You Trust?โ, e qualche estratto da โGetting Away With Murderโ (quarto album in studio). Ma cosa rende ancora grande una band che deve il suo successo a piรน di ventโanni fa? Man mano che lo show prende vita, la risposta รจ chiara: il loro essere autenticamente riconoscibili, malgrado e insieme con lโevoluzione dei tempi. I Papa Roach danno da sempre spazio allโinventiva senza mai snaturarsi, sono camaleontici eppure possiedono uno spirito da vecchia scuola. E sono magnetici come poche altre forze nel panorama musicale. Per questo brani come โRenegade Musicโ, con quei passaggi tanto alla Rage Against The Machine quanto alla Bring Me The Horizon, sono da considerarsi alla stregua di singoli come โScarsโ o lโeponima โGetting Away With Murderโ. Cโรจ una linea di continuitร che lega il passato col presente, e che vede la sua massima realizzazione in โThe Endingโ, che oltre a fare la sua fortuna con lโelettronica, veicola lo splendido messaggio di speranza sul traguardo degli 8 anni di sobrietร dellโormai quarantatreenne Jacoby Shaddix.

E con una reprise che vede fra le sue punte di diamante un omaggio al compianto Keith Flint dei Prodigy nella sua potentissima โFirestarterโ, possiamo tranquillamente affermare che i Papa Roach sono nati per la grandezza. E che a dispetto delle mode e delle hitlist da botteghino, il rock non solo non รจ morto, ma รจ piรน vivo che mai.
SCALETTA
Dead Cell
I Suffer Well
Blood Brothers
Help
Between Angels and Insects
Renegade Music
Broken Home
Elevate
Feel Like Home
The Ending
Scars
Drum Solo
Getting Away With Murder
Firestarter
โฆ To Be Loved
Who Do You Trust?
Last Resort
Born For Greatness
