
“Orfeo incantastorie” (Finisterre) di Raffaello Simeoni si aggiudica il Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana assegnato al Miglior Album del 2018. Il fondatore dei Novalia, a lungo con Ambrogio Sparagna nell’Orchestra Popolare Italiana vince l’edizione 2019, sul podio “Argento” di Riccardo Tesi e Banditaliana (Visage) e “Palma de Sols” di Mauro Palmas (Squilibri).
Da lunedì 22 luglio a venerdì 26 luglio, sotto la guida del direttore artistico Jacopo Tomatis, arriva l’edizione 2019 del Premio Nazionale della Città di Loano; nelle prossime settimane arriva il programma completo di concerti, incontri e produzioni originali.
Il Premio Giovani per il miglior disco under 35 con contributo IMAIE (Bando art. 7 2018 Musica Premi e Concorsi) è andato a “Biserta e altre storie” del Duo Bottasso con Simone Sims Longo (Visage) mentre il Premio alla Carriera e il Premio alla Realtà Culturale, rispettivamente ai piemontesi Tre Martelli e all’etichetta Finisterre di Erasmo Treglia.

LE MOTIVAZIONI
Premio Miglior Album al disco Orfeo incantastorie (Finisterre) di Raffaello Simeoni
“Ogni giorno cerco una luce, un’ombra e intreccio queste mie mani erranti prendendo dal mondo colori e melodie, li accosto fra loro, mescolo e compongo le tinte che si trasformano in storie, suoni e canti, ma anche rocce, alberi e animali fantastici.”
Premio Loano Giovani al disco “Biserta e altre storie” (Visage) di Duo Bottasso + Simone Sims Longo
Tutto è cominciato con un organetto diatonico e un violino, e con musiche da ballo delle valli occitane. Da allora, i fratelli Bottasso hanno studiato, suonato con musicisti di tutto il mondo, imparato tradizioni nuove, esteso in profondità il suono dei loro strumenti con l’elettronica, fino ad approdare a Biserta insieme al sound designer Simone Sims Longo.
Premio alla Carriera a Tre Martelli
Festeggiati i 40 anni di storia, gli alessandrini Tre Martelli continuano a portare in giro la musica del loro Piemonte con coerenza e stile senza chiudersi nel passato ma passando il testimone alla nuova generazione.
Premio alla Realtà Culturale a Finisterre
Erasmo Treglia con la sua Finisterre ha a lungo indagato i repertori del nomadismo, in Italia e in Europa con dischi, festival, seminari, rassegne, da Ambrogio Sparagna agli Acquaragia Drom, da BandAdriatica a Mimmo Epifani e Mario Incudine, fino alle nuove generazioni con i Dahlia.
