
โEverything Not Saved Will Be Lostโ non solo รจ il titolo del nuovo album dei Foals ma anche un monito a ricordare, a salvare nella propria memoria momenti e concerti come quello di ieri sera al Fabrique di Milano.
Yannis, Jimmy, Edwin e Jack salgono sul palco del club milanese con la stessa naturalezza dellโesordio, di quell'โAntidotesโ datato 2008 e largamente contemplato dai fan dellโindie-rock inglese.
Lโapertura affidata agli YAK รจ il giusto aperitivo per la portata principale, il trio inglese presenta i brani dei due album โAlas Salvationโ (2016) e โPursuit Of Momentary Happinessโ (2019) per un gustoso pre-dinner tra garage, alternative e indie-rock. Un palco esotico con palme vere e disegnate riempie la scenografia dei Foals saliti sul palco del Fabrique intorno alle 21.30. Sono molti i brani estratti dallโultimo โEverything Not Saved Will Be Lost โ Part 1โ, giร follemente amato dal pubblico in sala che si divide tra italiani, austriaci e (molti) inglesi: โOn The Lunaโ in apertura e poi โSyrupsโ, โExitsโ, โIn Degreesโ e โWhite Onionsโ.
La band di Yannis Philippakis รจ oggi una delle grandi certezze della musica indipendente inglese e negli anni non ha mai cambiato sound ma anzi รจ riuscita a crearne uno proprio. Il โdesert-indie-rockโ dei Foals รจ riconoscibile al primo ascolto e dal vivo fanno dimenticare i minuti che passano. Tra un โGrazie ragazziโ e un โVaffanculoโ (โle uniche parole in italiano che conoscoโ), il frontman della band crea letteralmente lo show: da โProvidenceโ in poi i Foals cambiano faccia e diventano un ciclone tropico-musicale che inonda il pubblico. Yannis sale sul pubblico con la chitarra e poi, sempre con la sua Gibson in mano, si fa un giro in lungo e in largo per il club.
La chiusura affidata a โTwo Steps, Twiceโ proprio dellโesordio del 2008 con annesso bagno di folla di Philippakis รจ solamente un saluto, un arrivederci (magari al prossimo autunno/inverno) per presentare la seconda parte di โEverything Not Saved Will Be Lostโ.
SCALETTA
- On the Luna
- Mountain at My Gates
- Snake Oil
- Olympic Airways
- My Number
- Black Gold
- Red Socks Pugie
- Syrups
- Providence
- Spanish Sahara
- Exits
- In Degrees
- White Onions
- Inhaler
- What Went Down
- Two Steps, Twice
