
Lโicona pop anni โ60 Scott Walker รจ morto lunedรฌ 25 marzo a 76 anni, la sua causa di morte non รจ stata rivelata. Il compositore ha ottenuto grandi successi con i Walker Brothers prima e come pioniere di di avanguardie sperimentali poi.
Noel Scott Engel, vero nome di Scott Walker, nasce in Ohio nel 1943. A tredici anni pubblica il singolo โWhen Is a Boy a Manโ e nel 1965 si trasferisce in Inghilterra e inizia a registrare con i Walker Brothers. Il gruppo pubblica โMake It Easy On Yourselfโ, diventata numero 1 nel Regno Unito e in Canada e poi fa impazzire i fan con โThe Sun Is not Gonna Shine Anymoreโ. Nel 1967, Walker pubblicรฒ il primo di quattro album da solista, tutti intitolati Scott.
Nel 1969 pubblicรฒ โScott 3โ, il suo primo disco comprendente piรน canzoni originali che cover e nellโambizioso โScott 4โ le vendite sono calate, successivamente decretato capolavoro. Nel 1975, riforma i Walker Brothers e pubblicato altri tre album, poi il silenzio per 6 anni. Nel 1984 Walker torna con il disco dโavanguardia โClimate Of Hunterโ cui segue โTiltโ ben 11 anni dopo, nel 1995. Scott torna nel 2006 con โThe Driftโ contenente la canzone โJesseโ sullโ11 settembre e sulla morte del fratello gemello di Elvis.
Le sue ultime uscite sono state โBish Boschโ del 2012, il suo album del 2014 con Sunn O))), โSousedโ, e la colonna sonora di โThe Childhood of a Leaderโ del 2016. Nel 2018, ha scritto e prodotto con Sia la colonna sonora per โVox Luxโ di Brady Corbet.


