
Giovedรฌ 21 giugno arriva finalmente lโedizione 2018 dellโI-Days, che si รจ dimostrata grande giร dallโannuncio della lineup qualche mese fa: The Killers, Pearl Jam, Queens of The Stone Age, Noel Gallagher, Liam Gallagher, Placebo, Richard Ashcroft e moltissimi altri. La nuova area Experience (per chi non la conoscesse รจ la parte di Rho Fiera Milano che nel 2015 ha ospitato Expo 2015) รจ la nuova casa per il festival organizzato da Live Nation ed รจ composta da due palchi: uno che รจ una vera e propria arena mentre lโaltro รจ solo ed esclusivamente adibito ad ospitare la band di Eddie Vedder, quindi di maggiori dimensioni. La scelta della Fiera di Rho รจ ricaduta per gli eccessivi costi di manutenzione e una non facile gestione del Parco di Monza che lโanno scorso ha visto sul palco Green Day, Radiohead, Linkin Park e Justin Bieber.
Richard Ashcroft compare puntualissimo sul palco dellโarena alle 18 ma con nostra grande sorpresa รจ da solo, accompagnato solamente dalla sua chitarra acustica e da una giacca di palettes argentate, abito perfetto per i 35 gradi milanesi, e sotto una maglietta nera con stemma Ferrari. โOn Your Ownโ รจ la canzone di apertura, uno dei singoli piรน amati dei Verve uscito nel 1995. Poi una carrellata di canzoni da โHurban Hymnsโ, abum cult della musica inglese: โThe Drugs Donโt Workโ, โSonnetโ, โSpace and Timeโ fino alla dovuta chiusura con quella โBittersweet Symphonyโ che anche i muri sanno cantare. Richard lascia il pubblico con una promessa, quella di ritornare presto in Italia, e con lโuscita del suo nuovo album ad ottobre 2018. E noi lo aspettiamo.
SCALETTA, FOTO E VIDEO RICHARD ASHCROFT
Ormai diventato un guru della musica inglese, riscoperto idol dopo la pubblicazione del suo primo disco solista โAs You Wereโ, ecco Liam Gallagher salire sul palco anche lui con il suo giubbotto giallo, look prettamente estivo per lโex cantante degli Oasis. Lโospite piรน atteso della giornata โ lo testimoniano le magliette di quasi tutti i presenti โ ha deciso di cantare al festival milanese molte canzoni della sua vecchia band: oltre alle solite โRockโnโRoll Starโ, โMorning Gloryโ e โLive Foreverโ, Liam ha deciso di tornare al 1994 con โBring It On Downโ, โListen Upโe โWhateverโ. Dopo il sondaggio popolare se suonare โLive Foreverโ o โWonderwallโ, il mancuniano ha scelto: โboth of themโ!.
SCALETTA, FOTO E VIDEO LIAM GALLAGHER
Arena gremita in ogni suo punto per rivedere in Italia dopo 5 anni Brandon Flowers con i suoi Killers. Dopo la parentesi da solista al Fabrique di Milano nel 2015, lโartista del Nevada torna con il suo fedele compagno Ronnie Vannucci Jr. dietro le pelli per presentare โWonderful Wonderfulโ, disco che fa arrivare la band al primo posto delle classifiche di vendita americane per la prima volta nella loro storia. Ma la scaletta รจ da best of con โHumanโ, โMr Brightsideโ, โSmile Like You Mean Itโ, โRead My Mindโ, โWhen You Were Youngโ. Brandon Flowers vero e proprio entertainer del grande pubblico canta e balla come un Elvis nel periodo di maggior splendore. Prima la giacca con le tigri e poi un completo totalmente glitterato dโoro per festeggiare il 37esimo compleanno di uno dei migliori frontman attualmente in circolazione. โWe are The Killers from Las Vegas Nevadaโ questa รจ la frase che Mr Flowers pronuncia a gran voce piรน e piรน volte, mattatore di una delle serate piรน belle degli ultimi anni.
