
Finalmente sta per arrivare la decima edizione del Collisioni Festival che si terrร a Barolo dal 29 giugno al 28 luglio 2018 con artisti italiani come Luca Carboni, Elio e le Storie Tese, Cristina DโAvena, Max Pezzali Nek e Francesco Renga, Caparezza e gli internazionali Depeche Mode, Steven Tyler e Lenny Kravitz. La cittadina nelle Langhe piemontesi, patrimonio UNESCO, ospiterร nelle sue piazze musica, incontri, dialoghi con premi Nobel per la letteratura, star della musica italiana e internazionale, attori protagonisti della scena del cinema contemporaneo ma anche esibizioni di artisti di strada, degustazioni dei piรน eccellenti vini e prodotti agricoli del panorama nazionale e tre diversi palchi non stop dedicati alla musica emergente.
COSA ASPETTARSI DA COLLISIONI 2018
Dieci anni fa in un piccolo paese delle Langhe in Piemonte nasceva Collisioni, da un gruppo di volontari non ancora trentenni che avevano il sogno di creare qualcosa di unico e mai visto prima: una grande collisione tra musica, letteratura, vino e molto altro. Oggi si festeggiano i dieci anni e si preannuncia una straordinaria decima edizione per il festival agri-rock piรน atteso in Italia. Negli anni il festival piemontese ha visto numerosi e grandi nomi della musica internazionale come Bob Dylan, Neil Young, Jamiroquai, Paolo nutini, Elton John, Patti Smith, Robbie Williams e tantissimi altri.

Tra i grandi nomi attesi per il weekend di letteratura e musica in collina, sabato 30 giugno e domenica 1 luglio a Barolo: Niccolรฒ Ammaniti, Luca Argentero, Arisa, Bruno Barbieri, Julian Barnes, Benji & Fede, Bernardo Bertolucci, Cesare Bocci, Luca Carboni, Piero Chiambretti, Antonella Clerici, Paolo Crepet, Mauro Corona, Michael Cunningham, Alessandro DโAvenia, Erri De Luca, Ex-Otago, Diodato, Mannarino, Lorenzo Fragola, Gazzelle, Avanzi di Balera, Gene Gnocchi, Giancarlo Caselli, Tahar Ben Jelloun, Luciano Ligabue, Elisa Maino, Patrick McGrath, Francesca Michielin, Laura Morante, lo spettacolo firmato Smemoranda e Zelig con Ale e Franz, Alessandro Betti, Boiler, Frankie Hi NRG MC, Stefano Signoroni&Band e Antonio Ornano e poi ancora Guรฉ Pequeno, Pif, Piero Pelรน, il trio Max Pezzali/Nek/Francesco Renga, Massimo Recalcati, Vittorio Sgarbi, Stash The Kolors, Anna Tatangelo, Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti, Marco Travaglio, Simona Ventura, Beppe Vessicchio, Le Vibrazioni, Irvine Welsh, Elio e le Storie Tese nellโultimo incontro con i loro fan e per la prima volta a Collisioni Dolcenera, poi Giuseppe Crucianiย e infine il progetto BIG s-BANG tra due grandi interpreti della sfera musicale torinese, il โBigโ per eccellenza, Coccoluto, e il dj Turymegazeppa.
LโAssessore alla Cultura e al Turismo Antonella Parigi afferma:
โLa ricchezza e la trasversalitร del programma di questa decima edizione di Collisioni dimostrano ancora una volta quanto questo festival sia un appuntamento fondamentale allโinterno del panorama culturale regionale, nonchรฉ la sua capacitร di far dialogare artisti, scrittori, intellettuali e personaggi del mondo dello spettacolo.ย Una manifestazione importante per il nostro territorio, a cui abbiamo confermato il nostro sostegno, insieme agli enti locali e alle fondazioni bancarie, alla luce delle criticitร segnalate in questi mesi dagli organizzatori, perchรฉ continui a crescere e rimanga in Piemonteโ.
Il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia continua:
โLa Fondazione CRT sostiene il Festival Collisioni che, nato a Barolo, รจ cresciuto costantemente negli anni per importanza e popolaritร in Italia e nel mondo, con un impatto sul territorio molto positivo a livello turistico, culturale, economico, mediatico e persino di coesione sociale, anche attraverso il coinvolgimento di giovani volontari. Questo festival รจ davvero unโeccellenza, una risorsa irrinunciabile, perchรฉ fa bene alle Langhe, a Torino, al Piemonte, al Paeseโ.
PROGRAMMA COLLISIONI 2018
Venerdรฌ 29 giugno
Ore 21.30 โ Piazza Rossa
Elio e le Storie Tese โ in concerto
Sabato 30 giugno
Ore 11.30 โ Piazza Blu: Mauro Corona โ Lโumana natura
Ore 11:30 โ Piazza Verde: Elio e le Storie Tese โ Il tour dโaddio
Ore 13.00 โ Piazza Blu: Niccolรฒ Ammaniti โ Il miracolo
Ore 13.00 โ Piazza Rosa: Giuseppe Cruciani โ I Fasciovegani
Ore 13.00 โ Piazza Verde: Piero Pelรน โ Passione rock
Ore 14.00 โ Piazza Rosa: Julian Barnes โ Un infaticabile scrittore
Ore 14.30 โ Piazza Blu: Antonella Clerici โ Una vita saporita
Ore 14.30 โ Piazza Verde: Max Pezzali, Nek e Renga โ Duri da battere
Ore 15.30 โ Piazza Rosa: Massimo Recalcati โ Il dovere e il sacrificio
Ore 16.00 โ Piazza Blu: Bernardo Bertolucci โ Premio Giovani sezione cinema
Ore 16.00 โ Piazza Verde: Diodato โ Essere semplice
Ore 16.30 โ Piazza Rosa: Beppe Vessicchio โ Una vita fatta di musica
Ore 17.00 โ Piazza Blu: Michael Cunningham โ Tra prosa e poesia
Ore 17.00 โ Piazza Verde: Luciano Ligabue โ Premio speciale Cinema di Collisioni a Made in Italy
Ore 17.30 โ Piazza Rosa: Laura Morante โ Brividi immorali
Ore 18.30 โ Piazza Blu: Luca Argentero con Beniamino Savio โ Lโimportanza del tempo
Ore 18.30 โ Piazza Rosa: Tahar Ben Jelloun โ Il nostro secolo: fra marginalitร e devianza
Ore 18.30 โ Piazza Verde: Dolcenera โ Un altro giorno sulla terra
Ore 19.30 โ Piazza Blu: Guรจ Pequeno โ Dallโalbum Gentleman al libro Guรฉrriero
Ore 19.30 โ Piazza Rosa: Paolo Crepet โ Il coraggio. Vivere, amare, educare
Ore 19.30 โ Piazza Verde: Smemoranda e Zelig
Ore 21:30 โ Piazza Rossa
Max Pezzali, Nek, Francesco Renga โ in concerto

Domenica 1 luglio
Ore 11.30 โ Piazza Rosa: Gene Gnocchi โ La satira politica
Ore 11.30 โ Piazza Verde: Elisa Maino โ #Ops
Ore 12.30 โ Piazza Blu: Erri De Luca โ Considero un valore ogni forma di vita
Ore 12.30 โ Piazza Rosa: Piero Chiambretti โ Chiambrettificio
Ore 12.30 โ Piazza Verde: Francesca Michielin โ 2640
Ore 13.30 โ Piazza Rosa: Patrick McGrath โ La psiche umana chiusa in un libro
Ore 14.00 โ Piazza Blu: Simona Ventura โ Crederci sempre, arrendersi mai!
Ore 14.00 โ Piazza Verde: Stash โ Frida (mai, mai, mai)
Ore 15.00 โ Piazza Blu: Alessandro DโAvenia โ Ogni storia รจ una storia dโamore
Ore 15.00 โ Piazza Rosa: Giancarlo Caselli โ La veritร sul processo Andreotti
Ore 15.00 โ Piazza Verde: Benji e Fede โ Siamo solo Noise
Ore 16.00 โ Piazza Rosa: Bruno Barbieri โ Il piรน stellato dโItalia
Ore 16.00 โ Piazza Verde: Tommaso Paradiso โ Questa nostra stupida canzone dโamore
Ore 16.30 โ Piazza Blu: Vittorio Sgarbi โ Il mondo a figure
Ore 17.00 โ Piazza Rosa: Anna Tatangelo โ Chiedere scusa
Ore 17.00 โ Piazza Verde: Mannarino โ Premio Giovani Musica 2018
Ore 18.00 โ Piazza Blu: Irvine Welsh โ Chemical Generation
Ore 18.00 โ Piazza Rosa: Cesare Bocci โ Un attore vincente
Ore 18.30 โ Piazza Verde: PIF โ La mafia uccide solo dโestate
Ore 19.00 โ Piazza Rosa: Gazzelle โ Super battito
Ore 19.30 โ Piazza Blu: Luca Carboni โ Sputnik
Ore 20.00 โ Piazza Rosa: Lorenzo Fragola โ Bengala
Ore 20.00 โ Piazza Verde: Arisa โ Stanze indiane
Ore 20.30 โ Piazza Blu: Marco Travaglio โ B. come Basta!
Ore 21.30 โ Piazza Rossa
Caparezza โ in concerto

Lunedรฌ 2 luglio
Ore 21.30 Piazza Rossa
Depeche Mode โ in concerto
Martedรฌ 24 luglio
Ore 21.00 โ Piazza Rossa
Steven Tyler โ in concerto
Sabato 28 luglio
Ore 20.00 โ Piazza Rossa
Lenny Kravitz โ in concerto

