
Hendrix โ68 โ The Italian Experience รจ il nuovo libro del giornalista Enzo Gentile e di Roberto Crema dedicato alla prima e unica volta in cui il chitarrista statunitense Jimi Hendrix รจ venuto in Italia nel maggio 1968 a Milano, Roma e Bologna insieme ai suoi Experience: un tour di cui non esistono registrazioni audio e video ufficiali ma solo il ricordo indelebile di chi รจ riuscito ad ascoltare dal vivo il โpiรน grande chitarrista della storia del rockโ.
Nel libro foto inedite, testimonianzeย di decine di fortunati spettatori, tra cui spiccano i nomi diย Renzo Arbore,ย Dodi Battaglia, Ricky Gianco, Fabio Treves, Maurizio Vandelli e molti altri artisti, una selezione di articoli e riviste originali, biglietti e memorabilia, accompagnati da contributi che fanno emergere il contesto musicale dellโepoca, internazionale e italiano, insieme a quello politico e sociale di una stagione fondamentale non solo per la cultura.
Lโintroduzione del volume รจ firmata dallโattore, regista e appassionato di musica Carlo Verdone.

Dal 17 maggio al 3 giugno 2018, Hendrix โ68 diventa anche una mostra:ย la Triennale di Milano ospiterร Hey Jimi โ The Italian Experience 1968, con una selezione dei materiali raccolti nel libro.
