Site icon End Of a Century

10 album che compiono 10 anni nel 2018

best-band-ever-coldplay-1920-1080

Sono passati ben 10 anni dal 2008, uno degli anni seminali per la musica indipendente e non degli ultimi anni con il ritorno di grandi artisti e band come AC/DC, Oasis, R.E.M. e Nick Cave & The Bad Seeds, reunion inaspettate come quella dei The Verve, conferme come The Killers e Kings Of Leon e dischi d’esordio strabilianti come Glasvegas, Hercules and Love Affair, Rockferry di Duffy e 19 di Adele.

Ma cosa è successo nel mondo nel 2008?

Prima di tutto è l’anno di Barack Obama, nuovo e 44esimo Presidente degli Stati Uniti d’America e primo di colore a ricoprire una carica così alta nello stato americano. In Austria e Svizzera si disputa il Campionato Europeo di Calcio che vede trionfare per la seconda volta nella propria storia la Spagna (la prima fu nel 1964 proprio in Spagna), vincitrice due anni dopo anche del Mondiale e nel 2012 ancora dell’Europeo.
Sempre nel mondo dello sport ad agosto si svolgono le Olimpiadi a Pechino e il prezzo del petrolio raggiunge cifre record.
Sempre nel 2008 viene scoperta la presenza di acqua su Marte grazie a una sonda precedentemente spedita sul pianeta e le videocassette vanno definitivamente in pensione.

Tra i morti illustri ci sono l’attore australiano Heath Ledger, vincitore del Premio Oscar postumo per la sua interpretazione del Joker ne Il Cavaliere Oscuro, lo scrittore Michael Crichton, autore di Jurassic Park, Congo e Timeline, e i divi di Hollywood Paul Newman e Charlton Heston.
Ci lasciano gli italiani Gianfranco Funari e il regista Dino Risi e l’icona di stile  francese Yves Saint Laurent.

Abbiamo scelto 10 album che sono ancora oggi attuali e che hanno segnato il 2008, ognuno per uno specifico motivo, e che nel 2018 compiranno 10 anni.
Ah come passa il tempo.

Kings Of Leon – Only By The Night

Data di uscita: 23 settembre 2008

Vendite: + 6,200,000

kings-of-leon-only-by-the-night-copertina-album-foto.jpg

E’ il disco della svolta dei Kings Of Leon, anticipato dalla canzone che più di tutte li ha reso celebri: Sex On Fire. L’album ha successo immediato nel Regno Unito, solo nella prima settimana vende oltre 220mila copie, mentre in Australia vende in totale 630mila copie.

The Verve – Forth

Data di uscita: 25 agosto 2008

Vendite: ca. 200,000

the-verve-forth-copertina-album-end-of-a-century-foto.jpg

Richard Ashcroft rimette in piedi i suoi The Verve anche con Nick McCabe e Simon Jones e confeziona il quarto album della band a 11 anni esatti dal precedent Urban Hymns, successo assoluto della storia del Britpop e della musica mondiale. Headliner al Coachella del 2008, The Verve arrivano alla posizione numero 1 delle chart del Regno Unito e vendono 53mila copie negli Stati Uniti.
Il disco è anticipato dal singolo Love Is Noise, diventato subito uno dei più grandi successi della band inglese.

Nick Cave & The Bad Seeds – Dig!!!Lazarus Dig!!!

Data di uscita: 03 marzo 2008

Vendite: + 150,000

nick-cave-the-bad-seeds-dig-lazarus-dig-copertina-album-end-of-a-century-foto.jpg

Dig!!!Lazarus Dig!!! è il quattordicesimo album di studio di Nick Cave and The Bad Seeds e l’ultimo con Mick Harvey nella formazione della band australiana. Il disco, ispirato appunto dalla storia biblica di Lazzaro e dalle imprese straordinarie del mago Harry Houdini, è stato anticipato dalla title track Dig, Lazarus, Dig!!! e già da subito diventato imprescindibile nella discografia di Nick Cave.
L’album è certificato Disco d’Oro in Australia, Regno Unito e Irlanda. 

The Killers – Day & Age

Data di uscita: 18 novembre 2008

Vendite: + 3,000,000

the-killers-day-and-age-copertina-album-end-of-a-century-foto.jpg

Dopo l’esordio Hot Fuss e il seguito Sam’s Town, The Killers sono andati alla ricerca dell’album della consacrazione e grazie alla mente del produttore Stuart Price la band è riuscita a riproporre le atmosfere degli anni 80 nell’LP e a vendere oltre 3 milioni di copie nell’era del digitale. Aiutati dal primo singolo Human, vera hit da discoteca che ha commercializzato oltre ogni limite la band di Las Vegas, Day & Age è in assoluto l’album più amato dai fan di Brandon Flowers e compagni.
Tuttavia non hanno toccato la vetta della US chart, obiettivo raggiunto solo con l’ultimo Wonderful Wonderful.

The Last Shadow Puppets – The Age Of Understatement

Data di uscita: 15 aprile 2008

Vendite: + 350,000

the-last-shadow-puppets-the-age-of-understatement-album-copertina-end-of-a-century-foto.jpg

Alex Turner, leader degli Arctic Monkeys, e Miles Kane, voce dei The Rascals, dopo anni di profonda amicizia, finalmente hanno deciso di incrociare le menti e le chitarre per il primo album di un progetto ambizioso: The Last Shadow Puppets. Il disco entra subito alla posizione numero 1 degli album più venduti nel Regno Unito con 51mila copie nella prima settimana di messa in vendita. The Age Of Understatement, anticipato dalla title track, è stato accolto positivamente dalle più famose riviste di musica come Mjo, NME, Pitchfork e Rolling Stone.
Gli Arctic Monkeys torneranno con un nuovo album nel 2018.

Beck – Modern Guilt

Data di uscita: 08 luglio 2008

Vendite: + 140,000

beck-modern-guilt-album-copertina-end-of-a-century-foto.jpg

Prodotto da Danger Mouse e dallo stesso Beck, l’artista alternative americano con Modern Guilt ha confezionato il disco più breve della sua carriera con 33 minuti complessivi. Nominato ai 51esimi Grammy Awards per Best Alternative Album, non riesce a vincere il premio poi portato a casa dai Radiohead e dal loro In Rainbows. Modern Guilt vende 99mila copie solo negli Stati Uniti mentre in Europa tocca quota 30mila.
L’ultimo disco in studio di Beck è Colors, la nostra recensione è qui.

Oasis – Dig Out Your Soul

Data di uscita: 06 ottobre 2008

Vendite: + 1,000,000

oasis-dig-out-your-soul-album-copertina-end-of-a-century-foto.jpg

Dig Out Your Soul verrà ricordato da tutti come l’ultimo album degli Oasis prima dello scioglimento e non per esser stato una prova brillante. Il voler ricreare l’atmosfera di Standing On The Shoulder Of Giants (2000) e Don’t Believe The Truth (2005) non ha aiutato il cambio di sound della band di Manchester, rimasta ancorata alle sonorità noise e rock che la contraddistinguono. Accolto positivamente ma senza troppo entusiasmo dalla critica mondiale. In Italia Dig Out Your Soul arriva alla posizione numero 1 dei dischi più venduti.

Oggi, a 10 anni dall’ultimo disco di studio degli Oasis, i due fratelli Gallagher sono in tour per promuovere i propri album solisti: Liam Gallagher ha da poco pubblicato l’esordio As You Were mentre Noel ha dato alle stampe la terza prova Who Built The Moon?

AC/DC – Black Ice

Data di uscita: 17 ottobre 2008

Vendite: + 8,000,000

ac-dc-black-ice-album-copertina-end-of-a-century-foto.jpeg

Black Ice è l’ultimo album di studio con il chitarrista fondatore Malcolm Young, scomparso il 18 novembre 2017 in seguito a una lunga lotta con la demenza senile, è stato omaggiato da molte band tra cui Foo Fighters e Guns N’ Roses. Black Ice è il quindicesimo disco degli AC/DC e contiene brani simbolo come Big Jack e Rock’n Roll Train, il Black Ice World Tour ha incassato 441,6 milioni di dollari diventando il quarto tour con l’incasso più grande della storia della musica.
Black Ice ha venduto oltre 8 milioni di copie, vero record per l’epoca.

Metallica – Death Magnetic

Data di uscita: 12 settembre 2008

Vendite: + 4,500,000

metallica-death-magnetic-album-copertina-end-of-a-century-foto.jpg

Death Magnetic è arrivato a 5 anni dal precedente e non troppo amato St. Anger del 2003. I Metallica si riscoprono di nuovo arrabbiati ma con cognizione di causa, come è stato per i successi degli ani 80 e 90, riuscendo a raccogliere consenso di pubblico e critica grazie al ritorno a sonorità più vicine al trash metal delle origini.
Death Magnetic, nono album in studio dei Metallica, ha venduto solo in Europa 1 milione di copie.
I Metallica saranno a febbraio 2018 in concerto a Bologna e Torino.

Coldplay – Viva la Vida Or Death And All His Friends

Data di uscita: 12 giugno 2008

Vendite: ca. 11,000,000

coldplay-viva-la-vida-album-copertina-end-of-a-century-foto.jpg

Viva La Vida Or Death And All His Friends è il quarto album di studio della band inglese Coldplay, dopo Parachutes (2000), A Rush Of Blood To The Head (2002) e X & Y (2005) e rappresenta l’opera della consacrazione per Chris Martin e compagni che li porta ad esibirsi per la prima volta negli stadi di tutto il mondo (in Italia hanno suonato allo Stadio Friuli di Udine nel 2009). Grazie alle sapienti mani di Brian Eno, la band inglese confeziona quello che è il capolavoro pop con canzoni ispirate e ballad entrate nella storia della musica come la title track.
Nel 2009 il disco ha vinto il Grammy come Best Rock Album.

Exit mobile version