NOME
Bjork
GENERE
Sperimentale/Pop
ESORDIO
Bjork (1977)
ULTIMO ALBUM
Utopia (2017)
COPERTINA

ELENCO CANZONI
Arisen My Senses
Blissing Me
The Gate
Utopia
Body Memory
Features Creatures
Courtship
Losss
Sue Me
Tabula Rasa
Claimstaker
Paradisa
Saint
Future Forever
VIDEO/SINGOLI DALLโALBUM
PUNTO DI VISTA
Lโanno zero di Bjork finalmente รจ arrivato.
Utopia รจ la giusta visione di un futuro musicalmente distopico e appariscente cui Bjork vuole abituarci fin da subito. Il decimo album (se si conta lโesordio del 1977 quando lโislandese aveva ben 11 anni) รจ una decisiva svolta per la carriera di unโartista che ha saputo creare musica di ogni genere, dalle atmosfere dance di Big Time Sensuality alle canzoni da musical come Itโs Oh So Quiet! o da film come lโintero disco Homogenic, Bjork negli anni duemila si รจ adattata a molti colleghi che hanno virato verso lโelettronica, come i Radiohead e Beck. La band di Oxford ha cambiato lentamente faccia, perdendo sempre piรน lโalone pop e lasciandosi sopraffare dalla magnificenza dei suoni sperimentali, mentre per Beck il discorso รจ diverso, lui ha fatto cambiare il suono attorno a sรฉ.
Bjork diventa succube della sua musica sempre piรน prodotta con pochi strumenti selezionati (ad esempio il flauto traverso, suono caratteristico di Utopia) e scioglie il suo essere in un disco di 14 canzoni. Utopia non puรฒ essere la via da intraprendere in futuro ma piuttosto un mezzo attraverso la quale perseguire lโevoluzione sonora che ha incarcerato Thom Yorke e compagni in una gabbia di elettronica sperimentale che vorticosamente gira intorno a se stessa da 10 anni. La cantante islandese ha la fortuna di non star piรน dentro una band e di riuscire cosรฌ a decidere le proprie evoluzioni da sola, croce e delizia del lavoro musicale autonomo.
Come riusciamo ad immaginare Bjork post-Utopia? Ci sono due futuri possibili.
1) Bjork rimane incastrata in una spazio temporale per molto molto tempo, in cui orchestre e flauti suoneranno allโinfinito lasciando la cantante di Reykjavik a creare echi di voci fino alla sua morte.
2) Bjork torna ad essere una persona felice, cosรฌ come Thom Yorke, e crea un passaggio temporale tra passato e futuro mixando il pop con la musica sperimentale. Butta le sovrastrutture come maschere, incrocio insensato di voci, si strucca e ci fa di nuovo vedere il suo volto e la sua voce.
E noi, ovviamente sceglieremmo la seconda opzione. Tutta la vita.


