R.E.M., guarda il video non censurato di “Nightswimming” per i 25 anni di Automatic For The People

rem-nightwimming-video-r-version-foto

I R.E.M. hanno rilasciato la versione non censurata del video del singolo del 1992 Nightswimming in occasione della riedizione dell’album Automatic For The People.

La band di Ahens, scioltasi del 2011, pubblicherà il 10 novembre una nuova edizione dell’album Automatic For The People per Craft Recordings, considerato uno degli album migliori della band e seminale della storia musicale degli ultimi 30 anni. Dall’ottavo album di studio del gruppo di Michael Stipe è tratto il singolo Nightswimming, le cui parti orchestrali sono state scritte dal bassista dei Led Zeppelin John Paul Jones.

Il nuovo video è una versione non censurata di quello originale, infatti qui le nudità dei ragazzi protagonisti del video sono in evidenza. Il regista Jem Cohen in accordo con il management della band ha deciso di pubblicare il video senza censura, la cui idea originale era proprio quella di mettere in evidenza la libertà del corpo umano e celebrare ogni tipo di diversità come simbolo di un’umanità unitaria. In un’epoca in cui i video di MTV erano sessisti, Cohen consegnò un prodotto innovativo in linea con i pensieri e lo stile musicale della band ma purtroppo fu censurato dai canali musicali portando una gran frustrazione nell’ambiente frequentato dai R.E.M.

Oggi Nightswimming ci viene riportato dai R.E.M. e da Jem Cohen come un cortometraggio in cui la canzone è interrotta varie volte per far posto a immagini, interruzioni e nudi integrali con l’obiettivo di far valere veramente questa volta la vera identità di Nightswimming come un canto liberatorio e propiziatorio a un nuovo futuro.

La versione estesa del video di Nightswimming apparirà sul Blu-Ray insieme agli altri video girati per Automatic For The People. La versione per i 25 anni del disco include anche canzoni mai pubblicate, include Devil Ride Backwards e Mike’s Pop Song, più il concerto Live At 40 Watt CLub 19/11/1992.

Guarda la versione non censurata di Nightswimming dei R.E.M.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.