CIRCA SURVIVE: la recensione di The Amulet (2017)

NOME

Circa Survive

GENERE

Prog-Rock/Math

ESORDIO

Juturna (2005)

ULTIMO ALBUM

The Amulet (2017)

COPERTINA

The_Amulet_x600.jpg

ELENCO CANZONI

Lustration
Never Tell A Soul
Premonition Of The Hex
Tunnel Vision
At Night It Gets Worse
Stay
Rites Of Investiture
The Hex
Flesh And Bone
The Amulet

VIDEO/SINGOLI DALL’ALBUM

 

 

 


PUNTO DI VISTA

 

La band americana Circa Survive nasce nel 2004 ad opera del cantante Anthony Green e del chitarrista Colin Frangicetto. 

Da Juturna, disco d’esordio, sono passati ormai 12 anni in cui la band prog-rock ha lentamente trovato una propria identità musicale. La voce androgina di Green è un lento fluire di onde in una perfetta simmetria musicale, l’incontro astrale tra chitarra e batteria. I Circa Survive, dal latino “a proposito di”, sono cresciuti sotto le influenze di Deftones, Paul Simon, Dredg e Bjork anche se la più grande fonte d’ispirazione del gruppo rimangono i Nirvana, così vicini ai cuori dei cinque di Philadelphia, così lontani dalle loro registrazioni in studio.

The Amulet è il sesto album in studio dei Circa Survive, il primo pubblicato per Hopeless Records (New Found Glory, Sum 41) e uscito il 22 settembre 2017. Anticipato dai video Rites Of Investiture, The Amulet, Premonition Of The Hex e Lustration, il disco è composto in totale da 10 tracce in pura tradizione post-rock, come i colleghi Mute Math e Slint, e dal facile ascolto: il lavoro principale è fatto dalla voce di Anthony Green che culla l’ascoltatore in un mare di chitarre a briglie sciolte. 

The Amulet è la lezione del supplente, quello che sostituisce il professore un giorno soltanto e poi non lo vedi mai più. Ma la sua lezione, dannazione, non la dimentichi nemmeno dopo 50 anni.

VOTO: 7,5

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.