A Lucca i Rolling Stones cantano anche in italiano, guarda il video di “Con Le Mie Lacrime”

The Rolling Stones si sono esibiti ieri sera per l’unica data italiana all’interno della rassegna Lucca Summer Festival, sulle Mura Storiche della città toscana.
Mick Jagger e soci sono arrivati mercoledì in Toscana e nella serata di venerdì si sono dilettati nel visitare musei a Firenze e vivere la vita come tipici italiani.

In scaletta brani storici come Sympathy For The Devil e Start Me Up ma anche una canzone a richiesta sul sito web della band: Let’s Spend The Night Together, contenuta nell’album Between The Buttons del 1967.
Le vere chicche di questo No Filter Tour sono però due canzoni cantate dal vivo da Keith Richards. Stiamo parlando di Happy, da Exile On Main St. del 1972, e Sleeping Away, dal più recente Steel Wheels (1989).

LEGGI LA SCALETTA DEI ROLLING STONES A LUCCA IL 23 SETTEMBRE

the_rolling_stones_lucca_live_foto

I bis sono affidati ai brani più acclamati dal grande pubblico degli Stones e rappresentano due momenti di vita diversi per Mick, Keith, Ronnie e Charlie.
Gimme Shelter è  la canzone d’apertura di Let It Bleed del 1969, ultimo disco con Brian Jones. Il brano, influenzato dalla guerra in Vietnam e con un testo contenente riferimenti alla guerra e all’omicidio, è definito da loro stessi come “una canzone sulla fine del mondo”; tuttavia Mr. Jones non ha preso parte alle sessions di registrazione.

La chiusura, come da molti anni a questa parte, è affidata a Jumpin’ Jack Flash, naturale prosieguo di Sympathy For The Devil. La canzone uscì come singolo il 24 maggio 1968 raggiungendo subito la vetta delle classifiche inglesi e americane, consacrandolo già da subito come uno dei più grandi successi dei Rolling Stones. Il brano venne registrato durante la sessione in studio di Beggars Banquest (1968) ma non fu incluso nell’album, per poi essere inserito nella raccolta Through The Past, Darkly (Big Hits Vol. 2) pubblicata l’anno successivo.

I Rolling Stones hanno voluto omaggiare il pubblico italiano con la loro mai dimenticata As Tears Go By in versione italiana dal titolo Con Le Mie Lacrime.
La canzone, scritta nel 1964 da Mick Jagger, Keith Richards e il loro manager Andrew Loog Oldham, è una delle prime interpretazioni originali della band che fino ad allora aveva reinterpretato cover più che altro di blues e rock ’50. As Tears Go By fu interpretata inizialmente da Marianne Faithfull, fiamma di Mick Jagger, per poi essere risuonata dagli Stones nel 1965. Il brano fu tradotto in italiano da Danpa, paroliere italiano il cui vero nome è Dante Panzuti, con il titolo Con Le Mie Lacrime e cantata in italiano da Jagger: la canzone fu inserita come lato b del singolo distribuito in Italia.

Con Le Mie Lacrime è stata eseguita per la prima volta dai Rolling Stones l’11 luglio 2006 durante l’unica data italiana del Bigger Bang Tour presso lo Stadio San Siro di Milano. Chi pensava fosse la prima e ultima volta si sbagliava: la canzone è stata suonata anche sabato 23 settembre durante l’unica tappa nel nostro paese del No Filter Tour a Lucca.

Ecco il video live di Con Le Mie Lacrime, eseguita dai Rolling Stones alle Mura Storiche di Lucca.

2 pensieri su “A Lucca i Rolling Stones cantano anche in italiano, guarda il video di “Con Le Mie Lacrime”

    • Il refuso è stato corretto! Grazie della segnalazione 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.