Le migliori uscite della settimana

Dai nuovi album di Taylor Swift e Pearl Jam fino ai singoli di Lacuna Coil, Mara Sattei e Chadia: ecco le migliori uscite della settimana!

Taylor Swift – “The tortured poets department”

“The tortured poets department” è il nuovo doppio album di Taylor Swift composto da 31 tracce. Racconta la cantante: “Ho scritto così tante poesie tormentate negli ultimi due anni e volevo condividerle con voi, quindi ecco la seconda puntata di TTPD: The Anthology. 15 canzoni in più. E ora la storia non è più mia… è tutta vostra. Non c’è nulla da vendicare, non ci sono conti da regolare una volta che le ferite si sono rimarginate. E, riflettendoci meglio, un buon numero di esse si sono rivelate autoinflitte. Chi scrive è fermamente convinto che le nostre lacrime diventino sacre sotto forma di inchiostro su una pagina. Una volta che abbiamo raccontato la nostra storia più triste, possiamo liberarcene.”

Pearl Jam – “Dark matter”

Pearl Jam - Foto di Danny Clinch
Pearl Jam – Foto di Danny Clinch

“Dark Matter” è il nuovo album dei Pearl Jam. Il dodicesimo progetto in studio della band, composto da 11 tracce, si apre con la frenetica “Scared of Fear” fino all’ottimistica conclusione con “Setting Sun”. Attraverso questi undici brani tutti i componenti dei Pearl Jam mostrano la loro forma musicale migliore. Un’ondata di energia sottolinea questo lavoro, amplificata da ritmi serrati, assoli di chitarra vertiginosi e una vocalità unica. La produzione è stata affidata ad Andrew Watt, produttore vincitore del Grammy Award.

Cigarettes after sex – “Dark vacay”

“Dark Vacay” è il secondo brano del prossimo album dei Cigarettes After Sex. Ricco di raffigurazioni crude, immaginifiche, a volte oscenamente dettagliate, ambientate in incantevoli canzoni pop dal ritmo lento, il leader della band Greg Gonzalez spiega: “Questa canzone parla di una storia d’amore che ho avuto alcuni anni fa. Siamo andati in tour insieme ed abbiamo avuto la fortuna di visitare tutti questi posti meravigliosi, divertendoci, soprattutto all’inizio. Ma man mano che il tour proseguiva, tutto è cominciato a sgretolarsi e alla fine abbiamo rotto. Mi sono ritrovato a desiderare che potessimo in qualche modo vedere tutta la bellezza intorno a noi prima che fosse troppo tardi…”

Negramaro – “Luna piena”

I negramaro sono tornati con il nuovo singolo “Luna Piena”. Il brano, prodotto da Simonetta, è un ritorno alle grandi hit cariche di energia, freschezza e voglia di ballare. La band, dopo la partecipazione alla 74esima edizione del Festival di Sanremo con “Ricominciamo Tutto”, è stata a Berlino nel mese di marzo, per registrare il nuovo album negli Hansa Studios. Il videoclip di “Luna Piena” ritrae i negramaro performare proprio in una delle storiche sale degli Studios, che hanno ospitato U2, David Bowie, Depeche Mode, Iggy Pop, REM e altri importanti artisti della storia della musica mondiale.

Ainé – “Buio”

“Buio” è il primo capitolo di un concept album diviso in due parti dell’artista soul Ainé. Un diario emotivo che racconta l’elaborazione di una separazione e la successiva rinascita. É il cammino che parte dal preannuncio del dolore fino ad arrivare alla scoperta dell’armonia tra l’ombra e la luce.  Dodici brani per dodici mesi, dodici mesi per cadere e rialzarsi. In “Buio” c’è la perdita di direzione e delle certezze. Crollano le fondamenta di ciò che si era costruito e si è avvolti nell’oscurità. Ainé racconta le emozioni provate in questo momento e la successiva risalita verso la luce.

Renzo Rubino – “Il silenzio fa boom”

"Il silenzio fa boom" copertina album Renzo Rubino

“Il silenzio fa boom” è il nuovo album di Renzo Rubino che arriva a distanza di sette anni dall’ultimo lavoro in studio. Racconta l’artista: “Il silenzio fa boom è quel momento esatto in cui due persone si stanno innamorando, è quel momento in cui prendi per la prima volta in braccio tuo figlio o, nel mio caso, un nipote. È quel momento in cui sei colpito dalla meraviglia che ti lascia senza fiato. E per me è anche la festa, la banda. In qualche modo, quando ero bambino, venivo colpito dalle feste patronali, e quindi dentro di me, nel mio silenzio, gioivo ed ero felice.”

Ditonellapiaga – “Tu con me hai chiuso”

“Tu con me hai chiuso” è il nuovo singolo di Ditonellapiaga. Ballad intrisa di quotidiano, il brano è una porta spalancata sull’animo vulnerabile di chi ha deciso di incidere la parola “fine” su una relazione ormai al sapore di promesse infrante e delusione. Racconta l’artista: “Le promesse non mantenute, i grandi sogni buttati dalla finestra e una chitarra che diventa sempre più piena e presente, proprio come la voglia di mettere un punto a questa relazione un po’ liceale, dove si può ricascare anche quando si è plurilaureati”.

Diodato – “Ho acceso un fuoco”

“Ho acceso un fuoco” è il nuovo progetto discografico di Diodato che racchiude e celebra la dimensione live. L’album, prodotto da Tommaso Colliva, contiene alcuni pezzi già editi del suo repertorio tra cui “Ti muovi”, brano con cui il cantautore ha partecipato alla 74° Edizione del Festival di Sanremo. Racconta l’artista: “Ho voluto fare un’esperienza inversa riportando in studio di registrazione ciò che ho raccolto con i miei compagni di viaggio in questi anni di concerti. È stata una sfida che ho lanciato anche a me stesso: provare a perdere il controllo, ad abbandonarmi il più possibile al flusso emotivo proprio come faccio nei live, ma questa volta all’interno di uno studio di registrazione. Ho accettato l’imprevedibile, l’imperfezione, suonando la chitarra mentre cantavo, con dieci musicisti e strumenti che suonavano insieme e vibravano nell’aria e nel corpo. Provare a cogliere un momento unico, irripetibile, il movimento di un corpo vivo fino a sentire il suono e il calore del suo cuore infuocato”.

Tony Effe – “Miu miu”

Tony Effe - Foto Cian Moore
Tony Effe – Foto Cian Moore

“Miu miu” è il nuovo singolo di Tony Effe. Nel videoclip – diretto da Late Milk, regista di alcuni dei video urban più iconici della scena italiana, e con una produzione Borotalco tv – le sonorità funky del brano si intrecciano perfettamente con l’immaginario cult-chic che domina il filmato. Tony Effe, boss assoluto del videoclip, compare in veste di uomo d’affari che dalla poltrona della sua scrivania ribadisce il suo status dominando l’intero ufficio. Tra documenti da firmare, telefonate a cui rispondere, segretarie con tacchi a spillo che chiedono di lui, con il suo stile inconfondibile Tony dimostra il suo potere e la sua abilità nel gestire il caos dell’ufficio con classe e determinazione. A rendere ancora più memorabile il videoclip l’irriverente cameo con il critico d’arte e politico Vittorio Sgarbi e l’ex calciatore Nicola Ventola che promette di far impazzire il web

La Rappresentante di Lista – “Paradiso”

“Paradiso” è il nuovo singolo de La Rappresentante di Lista. Un nuovo capitolo, una nuova metamorfosi, nuove storie da raccontare per il femminile plurale che da sempre Lucchesi e Mangiaracina utilizzano per portare avanti la propria narrazione. Scritta tra Brooklyn (dove la band ha incontrato il chitarrista Kit Conway) e in una session con Antonio Di Martino e registrata tra gli Indigo Studios di Palermo, luogo d’elezione della band, e lo Studio 13 che Damon Albarn ha fondato a Londra, “Paradiso” è un viaggio che ripercorre con decisione questo tracciato iniziato 13 anni fa.

Gianni Togni – “Edizione straordinaria”

Anticipato dal brano “Parole in libertà”, Gianni Togni pubblica l’album di dieci inediti “Edizione Straordinaria”. Un lavoro che trae ispirazione dalla cronaca quotidiana e dalle storie realmente accadute che hanno dominato i media tra il 2021 e il 2023. Ogni brano è dedicato a personaggi di storie vere: lo spunto iniziale è nato dalla lettura sui quotidiani di vari argomenti che spaziano dallo sport agli animali e l’ambiente, dall’arte ai viaggi, dall’amore alla salute, dall’intervista con il personaggio di turno, alla vita di strada. Racconta Togni: “Ho iniziato a comporre, scrivere e andare in sala d’incisione per “Edizione Straordinaria” nel 2021 e avevo già in mente l’idea generale dell’album. Gli spunti per i testi di ogni canzone sono stati ispirati da articoli pubblicati sui quotidiani o dalla visione dei telegiornali, mentre per gli arrangiamenti dei vari brani ho cercato di creare grandi differenze senza pensare al mio passato musicale, visto che non amo ripetermi. Per me la qualità sonora di un disco è molto importante e credo che le registrazioni analogiche di tutti gli strumenti aiutino ad ottenere un risultato finale migliore, anche se ci vuole molta pazienza e più tempo. Nei testi, scritti insieme ad Alessio Bonomo, c’è stata altrettanta attenzione e alcune canzoni hanno subito cambiamenti o rifiniture svariate volte. La cosa importante per me, dopo tutte queste fatiche mentali, non è entrare in classifica con “Edizione Straordinaria”, cosa a cui non ho mai pensato nella mia carriera artistica, ma che il disco venga ascoltato interamente e giudicato senza pregiudizi”. 

Lacuna Coil – “In the mean time” feat. Ash Costello

Lacuna Coil

Lacuna Coil ritornano con il nuovo singolo “In The Mean Time”, che vede la partecipazione di Ash Costello dei New Years Day. Il titolo del brano è un gioco di parole sull’inglese “meantime”, oltre che un chiaro riferimento ai tempi difficili in cui stiamo vivendo e alla fase di transizione che la band sta attraversando. “In The Mean Time” è una riflessione sulla società attuale, sul fatto che questa abbia ‘perso la bussola’. Viviamo in tempi molto difficili in cui le persone vengono spesso sopraffatte da un senso di insoddisfazione, solitudine, ansia, depressione e distruzione.

Chadia – “Le regole della bitch”

Chadia pubblica il nuovo singolo “Le regole della bitch”, che segna il ritorno al suo lato rap più crudo, sfrontato e sexy. Il brano è un ironico decalogo delle regole da seguire rivolto, da un lato, alle ragazze, per affermarsi liberamente nella propria identità e nei rapporti con i propri partner; dall’altro, ai ragazzi, per insegnare loro su come rapportarsi con l’altro sesso.

Mara Sattei – “Tempo (All the things she said)”

Mara Sattei riprende il successo delle t.A.t.U. del 2002 e lo porta nel suo nuovo brano “Tempo”. Il brano, prodotto da Dona e thasup, è il racconto di una storia che ferisce, soprattutto per colpa di parole pronunciate da altri e che nella nostra testa molto spesso non riescono a trovare un senso. Dall’altro lato è inesorabilmente presente il tema del tempo, che soffoca, che manca, che ci rincorre e che sembra non essere mai abbastanza. Spiega l’artista: “‘Tempo’ è un brano che racconta la frenesia che a volte la vita ci porta ad avere. Correre sempre senza sapere bene dove si sta andando è un qualcosa che accomuna tantissime persone negli ultimi anni. Con questa canzone voglio raccontare l’importanza del tempo, il valore che ha fermarsi dando priorità alla propria essenza, senza perdersi nella ricerca costante di qualcosa che non c’è”.

chiamamifaro – “Disco default”

“Disco Default” è il nuovo album di chiamamifaro. Dopo l’EP “Default”, con cui la cantautrice ci ha mostrato la sua continua evoluzione artistica, alle tracce già edite si aggiungono il singolo “Tutti contro tutti” – un brano che trasmette un messaggio potente che risuona come un coro in uno stadio – e 3 nuovi brani, “Vacanze italiane”, “Tutto ok” e “Hiroshima” feat piazzabologna. In “Hiroshima” il collettivo romano affianca chiamamifaro in una riflessione sulla fragilità dell’esistenza umana, sul potere dell’immaginazione per evadere dalla durezza della realtà e sulla continua ricerca di significato in mezzo al caos del mondo odierno.

Bambole di pezza – “Stuntman”

“Stuntman”, il nuovo singolo delle Bambole di pezza, è una storia di resilienza, una dimostrazione di forza di fronte alle avversità che ci riserva la vita. La band si fa ancora una volta portavoce dell’empowerment femminile: nel nuovo singolo la protagonista cammina a testa alta verso il ciglio del dirupo, abbracciando il rischio del salto del vuoto con un incrollabile coraggio, e sfidando la gravità senza arrendersi, con il vero spirito di uno stuntman. Racconta il gruppo: “Era da un po’ di tempo che pensavamo ad una ballad ed eccola: Stuntman. È un brano che racconta lo stato d’animo di una ragazza che subisce varie delusioni ma che nonostante ciò non si arrende, anzi diventa ancora più forte. E questo è proprio anche il messaggio che cerchiamo di trasmettere al nostro pubblico, non arrendersi mai, anche quando le cose sembrano difficili.”

Anna Castiglia – “Whitman” feat. Ghemon

Anna Castiglia è tornata con il nuovo singolo “Whitman” feat. Ghemon. Se Walt Whitman si interrogava sul senso della vita, Anna Castiglia cerca di trovare il senso della fine di una relazione insieme a Ghemon. Racconta l’artista: “Una pista circolare che non ha un traguardo, quindi nemmeno un premio. Una corsa insistente dietro a una risposta già palese e ben poco romantica rispetto a quella di ‘Oh me, oh vita’ di Walt Whitman.”

Jack The Smoker – “Sedicinoni”

Jack The Smoker "Sedicinoni" copertina album

Jack The Smoker è tornato con l’album “Sedicinoni”, prodotto interamente da Big Joe. L’artista racconta uno spaccato di società ingabbiato nella sua condizione di emarginazione. “Con Big Joe – racconta Jack – avevamo collaborato più volte negli anni dell’apogeo underground italiano, ma non avevo mai paventato prima l’idea di un lavoro collaborativo. Il singolo ‘No Problema’ ha reso chiaro a entrambi l’affinità stilistica, che, unita alla conoscenza decennale e a un amore comune per il rap americano, ha posto le basi per la scrittura e produzione di questo disco. ‘SEDICINONI’ è il nostro manifesto del rap, capace di raccontare la realtà in stile cinematografico, senza stereotipi e con emozioni autentiche”. 

Baby K – “Fino al blackout”

“Fino al blackout” è il nuovo singolo di Baby K. Ha scritto sui social la cantante: “My loves  Mi sono presa una pausa dai social. Ho voluto lavorare in silenzio, perché è quando ci allontaniamo dal chiasso che lo spirito ha modo di comunicare con la nostra mente. La mia vita in musica è iniziata nel 2007 ed è stato un viaggio folle, stupendo, fatto di alti e bassi, evoluzioni, cambiamenti, lavoro, ricerca e risultati assurdi… e tutte queste cose mi hanno portato inevitabilmente a chiedermi oggi “cosa vuoi dire? “cosa vuoi rappresentare?” e la domanda più difficile: “Claudia, chi sei”? Quest’ultima è una domanda che mi pongo da quando sono piccola, che riporta alla mia mente ricordi di spostamenti tra culture e paesi diversi, il sentirsi sempre un alieno in cerca del suo vero contesto, allontanarsi ogni volta da amici e famiglia cercando di ricostruire il mio concetto di “casa” e di appartenenza. Lo stesso è accaduto con la musica. In questi mesi è stato prezioso per me muovermi dietro le quinte, per far tornare quel fuoco, quella fotta, quella voglia di apparecchiarsi il tavolo da sola e dire “f*anculo io sono questa”. Io non voglio seguire, io voglio creare perchè sentirsi diversi è un’arma, è la fonte, ti rende UNIC* e tu che leggi non dimenticarlo mai! Soprattutto io voglio condividerlo con chi mi segue, con chi mi ha aspettato, chi mi capisce davvero, con voi. Per questo, i social non bastano… ma ci arriverò poco a poco e “fidandomi di un battito”(cit.) Mi mancate, ma stiamo per ripartire. ”

Sethu – “Questa è la fine”

“questa è la fine” è il nuovo singolo di Sethu che anticipa la pubblicazione del primo album “tutti i colori del buio” in uscita venerdì 17 maggio e presentato dal vivo per la prima volta al festival MI AMI di Milano. “Questa è la fine” è una fotografia del mondo contemporaneo attraverso gli occhi di Sethu, ossia quello di un giovane ragazzo che sta cercando di concretizzare il suo sogno, ma che nel farlo si imbatte inevitabilmente tra precariato, eco-ansia, negazionismo, paura per il futuro e guerre, cadendo nella disillusione che questo mondo non ti conceda più di avere dei sogni.

Mazzariello – “Antisommossa”

“Antisommossa” è il nuovo EP di Mazzariello che mette in luce un momento di profonda riflessione sui cambiamenti che si trova ad affrontare nel corso della propria vita. Racconta l’artista: “Il disco è la fotografia più vivida di cui dispongo per rappresentare l’incertezza di questi tempi. Il fatto di inserire al suo interno parole come ‘ANTISOMMOSSA’ o ‘BLINDATI’ deriva da un’inconsapevole scelta stilistica ed etica che sottolinea il clima di tensione presente da un po’ di tempo nel mondo. Sono termini ormai entrati a far parte, purtroppo, del linguaggio comune e per questo spontaneamente riflettono una realtà fatta di tensioni politiche, guerre e distruzione da cui sarà sempre più difficile uscire”.

Mediterraneo – “Italia”

Mediterraneo "Italia" copertina singolo

“Italia” è il primo singolo di Mediterraneo, al secolo Alessandro Casali. Nato da una poesia scritta da Mediterraneo e da un’idea musicale sviluppata con il produttore Michelangelo, Italia è una dichiarazione d’amore appassionata e cruda nei confronti del proprio paese. “Italia” è il ritratto di un immaginario musicale tipicamente italiano che porta con sé gli aspetti più tradizionali del cantautorato fino a esplodere in un ritornello luminoso che risuona di
dolce vita, di leggerezza e al tempo stesso di malinconia.

3D – “Empirìa”

“Empirìa” è il nuovo album di 3D, un viaggio attraverso un’esperienza, come il vedere con i propri occhi la creazione di qualcosa, in questo caso non tangibile, ma destinato comunque a durare in eterno. Commenta l’artista: “’Empirìa’ è nato da un bisogno di esplorare, sfidare e catturare l’essenza più pura della musica come ho sempre fatto. È la mia risposta all’insaziabile fame di autenticità, è emozione e melodia. Con questo album, ho voluto creare un riflesso sincero del mio viaggio personale, il mio inno alla bellezza musicale attraverso l’esperienza”.

Yuberlino – “Gli altri”

“Gli altri” è il nuovo singolo di Yuberlino, artista e cantautore partenopeo classe 1997. Nel brano l’artista racconta di un cantante che sin da bambino insegue i propri sogni. Con un viaggio e un obiettivo da raggiungere, il protagonista della storia si fa strada tra amori, amici sbagliati e difficoltà che la vita talvolta presenta. Il brano può essere paragonato a una fotografia, su cui è impressa la cameretta dove un ragazzino prova a vincere le sue insicurezze raccontando e costruendo il suo futuro su un foglio bianco. In questo modo, l’artista vuole trasmettere un messaggio di speranza e coraggio alle persone di talento che hanno bisogno di credere in se stesse e nei loro sogni.

Tamburi neri – “La notte”

I Tamburi Neri pubblicano il secondo album “La notte”. Il duo milanese formato da Claudio Brioschi e Andrea Barbieri, anime artistiche diverse e complementari, dal 2017 ad oggi hanno all’attivo svariati EP e sonorizzazioni, unendo musica e poesia, atmosfere lontane e storie al limite del raccontabile, percussioni ancestrali e paesaggi oscuri.

Estremo – “Milano feat. Rizzo

Estremo ci porta via dal caos cittadino con “Milano” feat. Rizzo e suggerisce che, a volte, basta allontanarsi da ciò che ci causa disturbi e ansie inutili per trovare serenità. Racconta l’artista: “Spesso, se non ho sessioni o impegni su Milano, nonostante io ci viva e lavori stabilmente, rientro a Brescia, dove sono nato e cresciuto, e lavoro dalla cameretta di casa dove ho iniziato a produrre. Vengo dalla Franciacorta ed il verde, la campagna, le colline e la tranquillità della vita di paese è ciò che mi fa stare bene quando la grigia frenesia milanese mi rende triste. Questo brano è nato in modo super spontaneo durante la nostra prima sessione insieme. Prima di “MILANO” io e Rizzo ci conoscevamo già, ma non avevamo mai avuto l’occasione di vederci in studio. Una volta avuta l’idea abbiamo chiuso il brano in pochissimo tempo, eravamo troppo gasati”.

Garelli – “Maschio alpha, linea novanta” feat. Inoki

“Maschio alpha, linea novanta” è il nuovo singolo di Garelli. Un brano autentico in cui Garelli racconta dei problemi della vita che ognuno di noi è costretto ad affrontare ogni giorno. Nel pezzo Milano è vista come una giungla in cui si possono trovare persone e specie diverse dove il loro punto d’incontro è la linea novanta che attraversa tutta la città. Un racconto vero e crudo tra suoni hip-hop e strofe dirette che vedono la collaborazione di Inoki a impreziosire il brano, creando un sound unico. 

Papa V – “Trap fatta bene”

“Trap fatta bene” è il nuovo disco di Papa V. Accompagnano il viaggio del rapper alcuni tra i nomi di punta della nuova scena: Artie 5ive, Kid Yugi, Rasty Kilo, Nerissima Serpe e Tony Boy.

Vale Lambo – “X-ADV” feat. Simba La Rue

Vale Lambo torna con “X-ADV” feat. Simba La Rue, il nuovo singolo che mette in mostra il lato più aggressivo e ruvido del suo rap. L’inedito asse Lecco – Napoli dà vita ad un banger dalle tinte scure, cupe, familiari ai fan di Simba e non del tutto inedite ai fan di Vale Lambo. Il brano rappresenta una straordinaria combinazione di diversi stili musicali, ottenendo un sound travolgente delle sonorità drill. Nel beat è incastrato perfettamente un testo intenso e significativo, che tocca temi importanti come il coraggio e la tenacia nella vita di coloro che provengono da realtà difficili.

Antartica – “Fantasmi e storie brutte”

“Fantasmi e storie brutte” è il secondo EP degli Antartica e parla delle cose della vita, quelle più comuni, che in fondo sono anche quelle che non sempre vanno a finire come vorremmo. I fantasmi di cui sarebbe tanto bello liberarsi, ma che continuano a non darci tregua diventano ben presto cinque sfoghi pop punk ed elementi elettronici. Racconta la band: “Abbiamo sperimentato nuovi suoni e generi, toccando l’hyperpop e non privandoci – quando serve – di suoni molto aggressivi. Si balla e si poga, insomma”.

Dile – “Almeno credo”

“Almeno credo” è il nuovo singolo di Dile. Un pezzo malinconico ed evocativo, con cui Dile si insinua nuovamente tra le pieghe della propria anima dando voce a quella nostalgia che nasce quando una relazione finisce ma non del tutto, quando il sentimento che un tempo univa si è affievolito ma quella forza che attrae verso l’altra persona continua a persistere, sorretto dal ricordo di ciò che si è stati l’uno per l’altra. La voglia di cascarci di nuovo, ancora una volta, forse l’ultima: l’artista dimostra di saper esprimere le varie sfumature dell’amore, anche quello che vive delle proprie contraddizioni. 

La Sintesi – “Stravinskij / Finale”

La Sintesi pubblica gli inediti “Stravinskij / Finale” disponibile solo in vinile a questo link. Lele Battista, Giorgio Mastrocola, Giuseppe Sabella e Michele Sabella tornano a fare musica a distanza di 22 anni dall’album “Un Curioso Caso”, che insieme al debutto “L’Eroe Romantico” li ha confermati – con Bluvertigo e Soerba – tra i progetti più importanti del pop elettronico degli anni ‘90 e ‘00. La band racconta: “La storia de La Sintesi ricomincia in una notte della scorsa estate, quando veniamo contattati da Saifam che ci informa della stampa in vinile dei nostri album. Ci incontriamo per autografare i dischi, e in quell’occasione prende forma l’idea di fare una nuova canzone insieme dopo vent’anni, un brano per celebrare la nostra storia comune. Abbiamo lavorato con dedizione e con leggerezza, guidati dalla voglia di fare qualcosa di importante per noi stessi, lontani da certe logiche commerciali che in passato hanno minato la nostra unità. Siamo tornati a vent’anni esatti dal momento in cui le nostre strade si erano divise con la consapevolezza che senza questa musica le nostre vite sarebbero un errore.”

Niky Savage – “È (Banger)”

“È (Banger)” è il nuovo EP di Niky Savage composto da istantanee che ritraggono un preciso momento della vita dell’artista. In questo EP dal titolo emblematico non poteva che avere al suo fianco in una delle tracce Paky, artista che più di ogni altro quando si tratta di banger ha dato prova di essere un fuoriclasse nella scena urban italiana.

Gale – “Ça va”

“Ça va” è il nuovo singolo di Gale. In questo nuovo brano, il rapper classe 2002 racconta che, nonostante le delusioni personali e i momenti di abbattimento spesso causati dalle difficoltà della vita in provincia, la sua volontà sia comunque quella di guardare l’avvenire con speranza con la convinzione che tutto possa cambiare in meglio grazie alla sua musica.

Nex Cassel e Il Turco – “It was a good day”

“It was a good day” è il nuovo singolo di Nex Cassel Il Turco che farà parte del joint album “Mentalità” fuori il 17 maggio. “Questo riporta la mente lo spirito iniziale del rap romano, alla metà degli anni ’90 con un suond che sembra arrivare dal primo disco dei Colle Der Fomento, con un suono ipnotico, sporco e estremamente urbano” -commenta Il Turco-.  Da parte sua Nex Cassel spiega: “Il Turco snocciola rime con una scioltezza disarmante, come se stesse giocando in un tipico playground tra i palazzi, infilando canestri uno dietro l’altro”. Il pezzo è dedicato a Pusha, rapper recentemente scomparso e appartenente (come Il Turco) alla prima formazione dei Flaminio Maphia. Il ritornello, infatti, è ispirato allo storico pezzo del gruppo “Sbroccatamente si vive la notte” pubblicato nel 1997 e prodotto da Neffa.

Spazio X – “Stato d’animo”

Il collettivo Spazio X – la community nata in Val di Susa fortemente voluta da Luca Vicini (produttore e bassista dei Subsonica), debutta con il singolo “Stato D’Animo”. Spazio X è un collettivo che mira alla crescita artistica e personale dei propri iscritti in cui la musica è la forma principale di espressione. Il collettivo è stato ideato e concretizzato da Luca Vicini e altri artisti affermati ed emergenti della provincia di Torino. L’idea che sta alla base del progetto è quella di scrivere, produrre musica e allo stesso tempo far conoscere a giovani artisti tutto il mondo che le ruota attorno. Il primo singolo ufficiale, Stato D’Animo, è stato realizzato da Clida e Metis, due delle figure più importanti del progetto insieme a Vicio.

Poeti e musicisti uniti in nome di Alberto Dubito – “Disturbat! Altr!”

Esce l’omonimo disco di “Disturbat! Altr!”, un collettivo formato da 20 artisti/e che fondono musica e poesia e che reinterpretano i brani dell’ultimo disco dei Disturbati Dalla CUiete, “La frustrazione del lunedì (e altre storie delle periferie arrugginite)” (2012) come tributo a questo gruppo pioniere della spoken music italiana. I Disturbati Dalla CUiete sono stati un duo fondato da Alberto Dubito Feltrin, poeta e rapper di Treviso scomparso nel 2012 ad appena vent’anni, e Davide “Sospè” Tantulli. Il collettivo DISTURBAT! ALTR! è formato dalle persone che hanno vinto o supportato, negli ultimi dieci anni, il Premio Alberto Dubito di poesia con musica, manifestazione che ha continuato a tenere viva la voce di Alberto riuscendo a creare, negli anni, il più importante premio di spoken music italiano e, di fatto, una generazione di artisti/e che impastano parole e versi con vari generi e linguaggi musicali, dal rap alla drum and bass, dal noise alla musica d’autore, fino alla techno. Ascoltalo qui.

Laplastique – “Matrioska”

“Matrioska” è l’EP d’esordio di Laplastique, cantautrice in bilico tra musica e filosofia. Ogni canzone è il manifesto dei luoghi e appartamenti che Laplastique ha abitato. Sebbene i pezzi figurino come raccolta e non fossero nati dall’idea di un concept album, nell’EP si sono casualmente e spontaneamente ritrovati. Racconta l’artista: “Rimescolare le carte e cercarvi dentro ordini e sequenze inesplorate. La forma nell’informe trovata solo una volta che ci si affaccia da un’angolazione mai notata prima. Forse perché troppo nascosta o forse perché per conoscere davvero le cose bisogna sempre passarci attraverso: toccare la profondità e farsi un po’ assorbire da queste, per poi tornare in superficie”.

Samuele Cara – “Niente va”

“Niente va” è il nuovo singolo del giovane cantautore Samuele Cara, secondo brano estratto dall’album in uscita nel 2024. Un dolce brano pop, dal sapore catchy in cui l’artista di Palestrina ironizza ed esorcizza il “momento no” che sta passando. Gli argomenti trattati sono quelli che stanno più a cuore (come la depressione e la voglia di farla finita) ma vengono cantati con consapevolezza ed ironia. Racconta l’artista: “Niente va come dovrebbe, ma tutto quanto passerà in un batter d’occhio e sarà solo un brutto ricordo, tanto vale prendere la vita con leggerezza”.

Weird Bloom – “Stargate”

“Stargate” è il nuovo album di Weird Bloom, progetto del musicista Luca Di Cataldo, giunto al suo terzo lavoro discografico, che si presenta con una chiara dichiarazione d’intenti: “Voglio solo suonare. Ho un disco rock, fatemi suonare ovunque e comunque”. Un concentrato esplosivo di puro rock’n’roll che vede la straordinaria collaborazione di Don Bolles (The Germs, Ariel Pink, Fancy Space People) e si pone come un omaggio al multisfaccettato universo glam, nella fattispecie il filone più sfarzoso, divertente ed irriverente del glitter rock: un viaggio cosmico di 10 tracce attraverso galassie di lustrini e refrain al vetriolo che, a differenza dell’acclamato disco precedente, “Blisstonia”, abbraccia un’idea di rock duro e crudo, più materico, fuzzy, senza fronzoli e pensieri.

Icy Subzero – “I can fly”

“I can fly” è il nuovo brano di Icy Subzero, un banger costruito sull’autocelebrazione e sugli stereotipi più potenti del gangsta rap. Il rapper romano si era fatto già conoscere al grande pubblico relativamente in poco tempo con brani che sono diventati delle hit come “Ego” e “Mujer”, rispettivamente certificati platino e doppio platino e che hanno contribuito a definire il suo stile riconoscibile.

Riviera -“Toco”

“Riviera” è il nuovo album di Toco ed è il titolo dell’attesissimo quarto album del cantautore brasiliano che, dopo dieci anni torna con un progetto che conferma il suo notevole talento di compositore e interprete. “Riviera” è un doveroso omaggio a due luoghi molto cari a Toco: Riviera è il quartiere di São  Paulo dove Toco ha trascorso la sua infanzia, mentre la Riviera Ligure è dove Toco ha vissuto a lungo in Italia. Due opposte sponde e culture che risulteranno fondamentali nella formazione dell’artista. 

Sonoruggiero – “Cabriolet”

“Cabriolet” è il nuovo singolo di Sonoruggiero. Un viaggio in macchina tra i ricordi e il vento che accarezza il viso durante una notte d’estate. I suoni intimi valorizzati da violini e cori della prima parte del brano, si contrappongono al ritmo incalzante delle percussioni presenti nella seconda, il tutto creando un’atmosfera delicata che danza tra R&B e pop.

Club Amor – “Milano nord”

“Milano Nord” è il nuovo singolo dei Club Amor. Il brano, che segna il ritorno del duo dopo quasi due anni di silenzio, rappresenta un omaggio alla città in cui i Club Amor sono cresciuti, un racconto delle notti senza fine di Milano, in cui perdersi confondendosi fra le strade.
Una miscela di emozioni, luci accecanti, suoni e il desiderio di farsi trasportare su un dancefloor.

Emanuelino – “Medley mixtape”

“Medley mixtape” è il nuovo album di Emanuelino che diventa il contenitore in cui confluiscono diversi aspetti del suo progetto: “è una parola che ha per me un significato ampio perchè riesce a definire un insieme di cose relazionate, ma differenti, presentate come una sola cosa; esattamente come è avvenuto in studio con gli artisti che hanno collaborato con me”. L’artista riunisce infatti in un unico album le diverse sfaccettature del suo microcosmo, in cui ad essere protagonista è ancora una volta il territorio di Zona4, che diventa la base da cui tutti gli altri racconti prendono forma: il rapporto con la sua comunità, lo spirito di rivalsa sociale di cui è permeata gran parte delle tracce, uno sguardo onesto e senza veli sulla realtà di quartiere, sia nei momenti positivi che in quelli più complicati.

Incis Zone – “Tutta la notte” feat. Flaco

Il rapper Incis Zone pubblica “Tutta Notte” feat. Flaco G, un brano crudo e veritiero in cui l’artista racconta, attraverso rime dirette e sincere, dei problemi della vita che ognuno di noi è costretto ad affrontare ogni giorno e dell’incertezza sul futuro.

Zeronauta – “Intatta”

“intatta” è il nuovo singolo degli Zeronauta, estratto dall’EP “piùomenozero” che vedrà la luce in estate. La band fiorentina ci regala un brano rock dove le chitarre si intrecciano con una sezione ritmica nevrotica, alternandosi in un dialogo serrato con una linea vocale che oscilla tra l’apatia e la rabbia.

Not Too Shabby – “Che senso ha”

“Che senso ha” è il nuovo singolo dei Not Too Shabby. Dopo l’uscita dell’ultimo singolo “Non ti voglio più”, la band torna in studio per fare nuova musica, questa volta mettendosi in contatto con la parte più profonda della creazione della musica “il sogno di diventare qualcuno”.

Juck – “#Leonardo”

“#Leonardo” è il nuovo album di Juck. Sette tracce in cui l’artista esprime la sua personalità a 360°, in un mix di elettronica, hyperpop e dubstep che rispecchia perfettamente l’essere sfrontato e fuori dagli schemi. Un progetto che racchiude sonorità fresche, energiche, vivaci e spensierate, che raccontano l’approccio dinamico di Juck alla cultura EDM e dubstep, coinvolgendo in toto l’ascoltatore nel suo mondo e nel suo modo di vivere e raccontare la musica elettronica.

Seggiani – “Negativizzazione”

“Negativizzazione” è il debut album di Seggiani in cui ci racconta la depressione e gli stati d’ansia con la sola lingua che conosce, una lucida follia che analizza il dolore, che cerca il bene nell’oscurità, come fosse un’ossessione. Racconta l’artista: “Negativizzazione per me è un’antifrasi, quella figura retorica che assume un significato diverso dalla sua natura. Se pensiamo alla sua radice “negatività” ci viene per forza in mente di associarvi un’immagine brutta. Nonostante i temi affrontati in questo disco, ho deciso di utilizzare questa parola dal sapore così amaro che però alla fine indica il ritorno alla normalità. Ed è ciò che spero. Negativizzazione è ricavare qualcosa di bello dalla negatività. Negativizzazione è una cartella clinica composta da 11 tasselli in cui sono contenute le forme che ha assunto la mia depressione.”

Perenne – “HD”

Dopo il singolo d’esordio “Pistole Scariche”, Perenne torna con il nuovo singolo “HD”. Il brano, che combina elementi dell’elettronica e della scuola folk, evoca immagini di ricordi lontani e racconta la fragilità umana nel tentativo di gestire e dare un senso alle esperienze vissute. “HD” esprime un senso di vulnerabilità di fronte alle emozioni che emergono dal passato, con l’artista che si ritrova a riflettere su momenti apparentemente insignificanti, ma carichi di significato personale. Vivere in un mondo in costante evoluzione e in piena trasformazione digitale ha cambiato il nostro modo di archiviare e conservare i ricordi, nel timore di perderli e di essere sopraffatti dal flusso incessante di pensieri della nostra testa.

Giallo – “Non ci casco più”

Giallo torna con il suo secondo singolo del 2024, “Non ci casco più”. Il brano affronta il tema dell’innamoramento con un approccio fresco e originale. L’artista accosta abilmente un racconto fatto di delusioni e sofferenze a una melodia festosa e orecchiabile, giocando sul tema dell’amore platonico, in un perfetto contrasto ossimorico. Racconta Giallo: “Innamorarsi è come vivere costantemente sull’orlo di un grattacielo. Quando mi sono innamorato non ho guardato in faccia nessuno. Non ho più fatto entrare nessuno. Quando eravamo insieme mi sentivo vivo, come in primavera correndo con la moto e il vento tiepido che accarezza la faccia. Per lei, ogni giorno mi buttavo da quel palazzo. Per lei, questo era solo un gioco. Ogni tanto sceglieva di mettere il materasso alla fine della mia caduta, altre volte si divertiva a farmi assaggiare quel cemento.”

Johana – “Non sono lacrime”

Johana torna con “Non solo lacrime” che racconta la storia di un legame di breve durata, ma non per questo meno intenso e significativo. Il brano invita a riflettere sulle complesse sfumature delle connessioni umane, soffermandosi sul concetto di tempo e su come questo influisca sulle relazioni. La durata di un legame non sempre ne determina la profondità, indipendentemente dalla sua natura emotiva. Intimità e comprensione reciproca si legano piuttosto alla qualità dei momenti condivisi: esiste la possibilità che alcune persone, nonostante il breve periodo di tempo trascorso insieme, lascino un’impronta indelebile nella vita di qualcuno.

Diomira – “Guy 2001”

“Guy 2001” è il nuovo singolo della cantautrice fiorentina Diomira che racconta le complesse sfaccettature di una storia d’amore, che, nonostante sia arrivata al capolinea, resta ancora impressa nella memoria; un legame profondo che continua a vivere, anche quando la relazione è terminata. Il testo si divide in due momenti chiave di un rapporto: l’inizio e la fine. Una dualità tra le emozioni della fase iniziale e la successiva presa di consapevolezza degli errori commessi: ci sono legami che, nonostante le delusioni e i rimpianti, rimangono un solido pilastro nel disordine della vita.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.