Yurta House Party, Federico Baroni riporta le persone al centro della musica

In un’industria musicale sempre più dominata dai numeri, dagli schermi e dalla velocità dei social, nasce un nuovo format che va nella direzione opposta: riportare le persone, prima ancora che i numeri, al centro della musica. Si chiama Yurta House Party ed è il nuovo progetto ideato da Yurta Studio, hub creativo fondato nel cuore di Milano dal cantautore Federico Baroni. L’idea è quella di creare un luogo fisico, umano e curato, dove artisti emergenti, professionisti e pubblico possano incontrarsi davvero.

La prima serata di Yurta House Party

La prima edizione si terrà domenica 15 febbraio 2026 presso gli spazi di Est Radio a Milano (via Tortona 12), in collaborazione con Hat Music, realtà dell’industria musicale nata per creare connessioni tra artisti e addetti ai lavori.

La serata partirà alle 18:00 e vedrà l’alternarsi di performance più strutturate a momenti di pura sperimentazione. Tra gli ospiti live e i protagonisti della serata: Stunt Pilots, Simone Bernini, Loomy Christophoper Padilla Billa Trio, e tanti altri artisti e musicisti legati al mondo Yurta. A seguire, dalle 20:00 alle 22:00, verrà presentato il cuore pulsante del format: uno speciale Dj Set / Jam Session in stile Boiler Room, in cui musicisti e artisti improvviseranno dal vivo su una base strumentale al centro del locale, trasformando la festa in un’esperienza collettiva e irripetibile.

Il progetto

L’incontro tra Yurta Studio, EST Radio e HAT Music dà vita a una collaborazione naturale: tre realtà giovani, indipendenti e costruite sulle connessioni reali, che condividono la stessa visione di community e cultura.

Dietro il progetto c’è la visione di Federico Baroni, artista romagnolo che ha costruito il suo percorso sul campo. Dopo gli inizi e la gavetta come busker tra le strade di Roma, Baroni ha consolidato la sua esperienza in contesti di rilievo come Amici X Factor, fino a firmare il suo ultimo disco con Warner Music. Nel corso degli anni ha portato la sua musica dal vivo aprendo i concerti di Laura Pausini, Max Gazzè, Daniele Silvestri, Elisa, James Morrison e tanti altri. Oggi, Baroni ha deciso di mettere a sistema le competenze maturate per supportare i giovani talenti. Il suo ruolo in Yurta Studio come Direttore Creativo è quello di affiancare gli artisti e aiutarli a trovare la loro identità, guidandoli nella comprensione dei meccanismi della complessa macchina dell’industria musicale, senza mai snaturare la loro vena artistica.

Racconta Federico Baroni: “Yurta House Party nasce per celebrare il primo anno di Yurta Studio, ma soprattutto per creare uno spazio reale di incontro tra persone. Che siano artisti, addetti ai lavori o appassionati, l’idea è quella di trascorrere insieme una serata in cui celebrare la voglia di stare insieme ascoltando o facendo musica. In un momento storico in cui la musica vive sempre più dietro agli schermi dei nostri smartphone, sentivo il bisogno di riportarla in un luogo fisico e umano, insieme a due realtà giovani come EST Radio e HAT Music”.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.