Enrico Brignano nei teatri da marzo con “Bello di mamma!”

Enrico Brignano

Dopo il lungo impegno con “I 7 Re di Roma”, la commedia musicale che continua a raccogliere un forte consenso in tutta Italia e la cui ultima replica è prevista l’8 febbraio a Torino, Enrico Brignano da marzo tornerà per il one man show “Bello di mamma!”, prodotto da Vivo Concerti ed Enry B. Produzioni. Lo spettacolo, già applaudito nell’estate 2025 nelle arene all’aperto, approderà ora in una nuova versione pensata per i palazzetti dello sport, con una tournée che tra marzo e aprile 2026 attraverserà alcune tra le strutture indoor più importanti del Paese. Biglietti su vivoconcerti.com.

Il debutto è previsto per il 7 marzo dal Pala Terni di Terni. Le altre date: 10 marzo Bergamo (ChorusLife Arena), 12 marzo Livorno (Modigliani Forum), 14 marzo Ancona (PalaPrometeo), 18 marzo Pescara (Palasport Giovanni Paolo II), 21 marzo Locarno (Pala Expo), 24 marzo Messina (Pala Rescifina), 27 marzo Modena (PalaPanini), 28 marzo Bassano del Grappa (CMP Arena), 9 aprile Bolzano (Palasport).

Lo show

Al centro di “Bello di mama!” (scritto dallo stesso Brignano con Graziano CutronaManuela D’AngeloLuciano Federico e Alessio Parenti) c’è un’idea semplice e potente: in un mondo che cambia velocemente, pieno di contraddizioni e richieste continue, tutti – prima o poi – sentiamo il bisogno di tornare a quell’abbraccio ancestrale che da bambini ci faceva sentire al sicuro. Il punto di partenza è l’immagine universale dell’infanzia: la voce della madre che risolveva le paure, una tazza di cioccolata, i cartoni animati, una coperta che scaldava gambe e cuore. Quel “bello di mamma” che proteggeva o, quando necessario, rimetteva in riga. Da qui Brignano costruisce un’osservazione più ampia sul presente: un’epoca in cui notizie allarmanti, tecnologia onnipresente e ritmi accelerati convivono con la nostalgia di quando tutto sembrava più chiaro.

Le provocazioni globali – dalle guerre all’Intelligenza Artificiale, dall’inclusione che a volte divide alle contraddizioni della transizione ecologica – diventano materiale comico e insieme terreno di riflessione. Ma la vera sfida è trovare un antidoto: recuperare un equilibrio emotivo in mezzo alla confusione. Ed è qui che entra in scena il linguaggio più autentico di Brignano: una risata che può essere beffarda o benevola, ironica o malinconica, ma sempre sincera e capace di rimettere ordine nel caos contemporaneo ‘Bello di mamma!’ è dunque un ritorno alle origini del one man show e, insieme, un passo avanti nella narrazione dell’attore: un racconto personale che diventa collettivo e che parla al pubblico attraverso emozioni condivise, fragilità riconoscibili e un umorismo che non rinuncia alla tenerezza. Adaccompagnare Brignano in ‘Bello di mamma!” ci sarà inoltre un’orchestra composta da 10 elementi e 2 coriste. Le musiche dello spettacolo sono curate da Andrea Perrozzi. Scene di Marco Calzavara, disegno luci di Marco Lucarelli. Per i costumi si ringraziano Paolo Marcati e la sartoria D’Inzillo Sweet Mode.

Le date del tour nei teatri i Enrico Brignano

07 MARZO – TERNI – Pala Terni
10 MARZO – BERGAMO – ChorusLife Arena
12 MARZO – LIVORNO – Modigliani Forum
14 MARZO – ANCONA – PalaPrometeo
18 MARZO – PESCARA – Palasport Giovanni Paolo II
21 MARZO – LOCARNO – Pala Expo
24 MARZO – MESSINA – Pala Rescifina
27 MARZO – MODENA – PalaPanini
28 MARZO – BASSANO DEL GRAPPA (VI) – CMP Arena
09 APRILE – BOLZANO – Palasport

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.