
“Buio Universale” è il nuovo singolo di Archivio Futuro, il gruppo vincitore di LAZIOSound 2023 nella categoria God is a producer, in uscita il 22 settembre per Stellare. Il brano, in presave qui, sarà presentato live sabato 23 settembre (ore 16:00) con un’esibizione a Spring Attitude 2023.
Archivio Futuro è un collettivo musicale nato dall’incontro tra il producer e dj Lorenzo BITW, tra gli alfieri italiani del clubbing, il batterista e polistrumentista Danilo Menna (Gemitaiz, Venerus, Lydia Lunch) e Vittorio Gervasi, sassofonista di matrice jazz, che sperimenta la dualità tra l’acustico e l’elettronico, tra la musica organica e quella programmata.
Archivio Futuro citano il filosofo Galimberti
“Buio Universale” è la rappresentazione musicale e satirica di una possibile deriva sociale umana. L’immagine che viene manifestandosi una volta accostate le due parole è quasi impossibile da mettere a fuoco. Parole ripetute e citate da un discorso del filosofo Galimberti, tratte da “Le cose dell’amore”, l’unico sentimento che può unirci e salvarci. Amore inteso come amore per la vita e non solo come legame.
“Non avere la facoltà divina di poter calcolare l’infinito posiziona l’uomo all’interno della sua mortalità. Come reagire a tale verità? la saprà gestire tramite il raggiungimento di nobili valori, o tale croce lo porterà verso il buio e l’atrofizzazione dei sentimenti più puri? L’intento del brano è quello di sollevare questa tematica e di scuotere emotivamente l’ascoltatore.”
