
La cantante e attrice britannica naturalizzata francese Jane Birkin è morta all’età di 76 anni. Secondo le prime notizie, è stata trovata senza vita nella sua casa parigina. Nelle ultime settimane aveva cancellato dei concerti per motivi di salute: «Sono sempre stato un grande ottimista, e mi rendo conto che ho ancora bisogno di un po’ di tempo per poter esibirmi di nuovo sul palco e con te», aveva scritto in un comunicato a maggio scorso.
Cantante, ma anche attrice, sceneggiatrice e regista, ha recitato in molti film, come “La Piscine”, “Dom Juan 73” o “La Fille prodigue”, e è stata anche attrice di teatro. Nel settembre 2021, la madre di Charlotte Gainsbourg era già stata costretta a cancellare i concerti dopo aver subito una lieve forma di ictus.
Nata a Londra nel 1946, Jane Birkin si trasferì in Francia alla fine degli anni 60. Dopo un primo matrimonio con il compositore John Barry, dal quale ha avuto una figlia Kate, morta nel 2013, aveva incontrato Serge Gainsbourg. Insieme hanno formato una coppia iconica, che ha lanciato in vetta alle classifiche nel 1969 con l’indimenticabile duetto “Je t’aime… moi non plus”.
Leggi anche: Rockin’1000 for Romagna, il 29 luglio lo show a sostegno delle popolazioni alluvionate