
I Pooh si sono esibiti allo Stadio San Siro e suoneranno sul palco dello Stadio Olimpico di Roma sabato 15 luglio e poi nei palasport in autunno. In 3 ore di show Roby Facchinetti, Red Canzian, Dodi Battaglia e Riccardo Fogli portano i loro 55 anni di carriera.
Lo show “AmiciXSempre”: i Pooh ai microfoni di RTL 102.5
Lo show inizia con “Coro dei pellegrini” di Wagner, intro recuperata da un loro vecchio tour teatrale degli anni ’70. Un ritorno al passato, ma con uno sguardo al futuro, è anche il primo brano in scaletta “AmiciXSempre”, che ha dato il via a questo progetto. A RTL 102.5 il ricordo di Valerio Negrini: “La caratteristica fortissima di Negrini era questo suo modo di scrivere, i suoi brani erano cortometraggi. Anche questo brano sembra una sceneggiatura”, ricorda Roby Facchinetti.
Uno spettacolo a 360 gradi, con dei laser verdi che invadono lo stadio su “Giorni infiniti”. “Siamo stati i primi a usare i laser nel ’78. Il verde ha colpito tutti quando abbiamo cominciato a costruire dei cieli sopra i tetti dei teatri – dice Red Canzian -. Siamo un po’ pignoli, ci piace fare le cose bene, curarle fino in fondo. Abbiamo fatto settimane e settimane di prove. Tre ore di musica non sono semplici”, continua Dodi Battaglia. “Mi stupisco sempre dei miei colleghi, alla fine del concerto non eravamo stanchi. Questa scaletta è magica”, aggiunge Red.
Il ricordo di Stefano D’Orazio
Anche un grande ricordo di Stefano D’Orazio con “50 primavere”, interpretata da Riccardo Fogli. “L’ho ascoltata cantata da Stefano mille volte e mille volte mi sono commosso. Mi immergo con passione e con rispetto – racconta Fogli -. “Una scelta rischiosa. Questo brano era molto personale, Stefano l’ha scritto per i suoi genitori e Riccardo l’ha approcciato con cautela, colpendo nel cuore 50mila persone”, dice Red Canzian.
La reunion dei Pooh sui palchi di tutta Italia
I Pooh sono tornati sul palco a distanza di sette anni dall’ultimo concerto per un lungo tour, iniziato in estate con gli stadi di Milano e Roma, e continuerà a settembre al Sud Italia e poi nei palasport. Una reunion voluta da tutti, in particolare dai loro figli. “Dopo aver cantato a Sanremo abbiamo deciso di fare San Siro, ma doveva essere uno spettacolo unico. Poi, in pochissime ore, abbiamo venduto 30.000 biglietti. Lì ci siamo detti ‘i nostri figli avevano ragione’, spiega Roby Facchinetti.
Un grande amore, da parte di un vastissimo pubblico. “Abbiamo grande rispetto per il nostro pubblico, in qualsiasi cosa facciamo. Salire sul palco significa non solo dare qualcosa ma anche ricevere qualcosa. La gente ci ha dato tanto amore, hanno cambiato le nostre vite – dice Red Canzian -. “Noi siamo molto popolari, molto italiani. Abbiamo una forza di penetrazione nel nostro pubblico molto importante”, aggiunge Dodi Battaglia.
“Chi fermerà la musica” chiude il primo concerto dei Pooh a San Siro, un evento straordinario che ha celebrato la loro carriera e il loro legame speciale con il pubblico. La passione e l’amore per la musica hanno continuato a guidare la band dopo tutti questi anni, dimostrando che la musica può davvero unire e trasformare la vita delle persone. Una storia incredibile che rimarrà nel cuore di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di esserne parte.
La scaletta del tour 2023 dei Pooh
- Amici per sempre
- Canterò per te
- Stai con me
- Rotolando respirando
- Giorni infiniti
- Dove comincia il sole (Parte I)
- Isabel
- L’aquila e il falco
- L’ultima notte di caccia
- Eleonora mia madre
- Il tempo, una donna, la città
- La donna del mio amico
- L’altra donna
- Stare senza di te
- In diretta nel vento
- Noi due nel mondo e nell’anima
- La mia donna
- L’anno, il posto, l’ora
- Io e te per altri giorni
- Infiniti noi
- Parsifal
- Vieni fuori
- In silenzio
- Alessandra
- Quando una lei va via
- Nascerò con te
- Piccola Katy
- Risveglio
- Viva
- Grandi speranze
- Il ragazzo del cielo (Lindbergh)
- Lettera da Berlino est
- Dall’altra parte
- Tu dov’eri
- Orient express
- Notte a sorpresa
- Cercando di te
- Ci penserò domani
- Incredibilmente giù
- Ali per guardare, occhi per volare
- La luna ha vent’anni
- Pierre
- 50 primavere
- Uomini soli
- Io sono vivo
- Noi siamo in pericolo
- Tanta voglia di lei
- Dammi solo un minuto
- Se c’è un posto nel tuo cuore
- Pensiero
- Dimmi di sì
- Chi fermerà la musica