Site icon End Of a Century

Tedua, “La Divina Commedia”: nuovo album e tour nei palasport

Tedua

Tedua è tornato con il nuovo album “La Divina Commedia” che vanta la presenza di featuring con colonne del rap come Gue, Marracash, Salmo, ma anche rappresentanti della nuova scuola come Bresh, Geolier, Lazza, Rkomi e Sfera Ebbasta, fino alle nuove leve come Baby Gang, BNKR44 e Kid Yugi e di Federica Abbate, unica donna e una delle cantautrici contemporanee più amate.

La parte musicale è stata invece quasi interamente supervisionata da Shune, Chris Nolan e Dibla con la partecipazione di altri nomi eccellenti alle produzioni: Charlie Charles, Sick Luke, Night Skinny, Zef, Daves.

Leggi anche: Red Bull 64 Bars Live torna a Scampia con Lazza, Salmo, Geolier, Rose VIllain, Noyz Narcos e Miles

“La Divina Commedia”, il terzo capitolo della vita di Tedua

Dopo il viaggio di formazione esplorato con l’album d’esordio “Orange County California”, in cui l’artista si identificava con il protagonista di O.C., Ryan Atwood, che da Chino (Cogoleto per Tedua) arrivava alla contea di Orange County (Milano per l’artista), e dopo “Mowgli”, dove racconta la sua vita nella “giungla urbana” di una grande metropoli, per il terzo progetto Tedua ha scelto l’immaginario della Divina Commedia, in un viaggio tra le terre dantesche, dalle voragini dell’Inferno fino all’ascesa al Paradiso.

L’album è stato anticipato da “Intro La Divina Commedia”, pubblicato a sorpresa insieme al videoclip, già al #1 della classifica Top 50 su Spotify. Il brano si apre con la giovane voce di Tedua quattordicenne che si cimenta con le prime rime, ma irrompono subito le barre taglienti, che impostano il tono per un crescendo emotivo in cui l’immaginario dell’artista non cenna a risparmiarsi: dall’infanzia travagliata, alle esperienze di strada, fino al senso di rivalsa. Non cinto da una corona da re ma con la consapevolezza del “capo della ribellione”, Tedua è pronto a condurre la sua rivoluzione personale urlando con tutto il fiato che ha in gola il suo Manifesto e la sua storia.

L’intero progetto discografico è caratterizzato da un susseguirsi di riferimenti letterari e all’universo dantesco, che si intersecano e sovrappongono a vicende personali, citazioni prese dal suo passato e dal suo repertorio artistico, che lo ha reso uno degli artisti più amati e rispettati nella scena italiana e internazionale. 

Inferno e Purgatorio

Entrambe le cover de “La Divina Commedia”, ispirate al purgatorio e all’inferno, sono state scattate dal fotografo e direttore creativo David Lachapelle, uno dei nomi più importanti della fotografia contemporanea. Scoperto da Andy Warhol, Lachapelle è uno dei fotografi che più ha segnato l’immaginario pop attuale, avendo realizzato scatti iconici per artisti del calibro di Madonna, Tupac Shakur, Lana Del Rey, Eminem, Lady Gaga, Nicki Minaj, Kanye West, Rihanna, Travis Scott e attori come Leonardo di Caprio, Uma Thurman, Elizabeth Taylor, River Phoenix e molti altri.

Nella realizzazione della prima cover, “Purgatorio”, il visionario fotografo si sarebbe ispirato alle incisioni del poeta e pittore britannico William Blake (1757-1827), autore di una delle più celebri illustrazioni della Divina Commedia, caratterizzate dai movimenti circolari e vorticosi. In particolare “The Lovers Whirlwind” è l’illustrazione che più ha ispirato il fotografo, in una composizione in cui i corpi purificati dal peccato ascendono verso il Paradiso. 

Scattata lungo le pendici di un vulcano hawaiiano, la copertina “Inferno” ritrae Tedua con un completo da lavoro dilaniato, che sembra attraversare un girone infernale, in un paesaggio quasi lunare dove una figura spettrale lo trattiene al luogo e contemporaneamente si trattiene a lui stesso. Si tratta di una particolare scultura futuristica 3D, che sembra quasi rappresentare le braccia delle anime dei peccatori, che cingono il cantante mentre sta attraversando l’Inferno.

Le date de “La Divina Commedia Tour” di Tedua

Tedua ha annunciato anche il suo ritorno live con “La Divina Commedia tour”, una serie di appuntamenti nei palazzetti in cui i fan potranno vedere l’artista dal vivo a partire dal mese di ottobre. Con oltre 70mila biglietti venduti ad oggi, le date hanno registrato 5 sold out, con già tre live esauriti al Mediolanum Forum di Milano. Il tour, annunciato inizialmente di tre date e arrivato già a 10 appuntamenti, segnando così il suo ritorno live a più di quattro anni di distanza. Biglietti su Ticketone e Ticketmaster.

Sabato 28 ottobre 2023 | Jesolo, Palazzo del Turismo – DATA ZERO 
Sabato 04 novembre 2023 | Firenze, Mandela Forum 
Giovedì 09 novembre 2023 | Roma, Palazzo dello Sport – SOLD OUT
Sabato 11 novembre 2023 | Genova, Stadium – SOLD OUT
Lunedì 13 novembre 2023 | Milano, Mediolanum Forum – SOLD OUT
Lunedì 04 dicembre 2023 | Milano, Mediolanum Forum – SOLD OUT
Martedì 05 dicembre 2023 | Milano, Mediolanum Forum – SOLD OUT
Venerdì 08 dicembre 2023 | Bologna, Unipol Arena 
Domenica 10 dicembre 2023 | Napoli, Palapartenope 
Martedì 12 dicembre 2023 | Torino, Pala Alpitour 

Exit mobile version