Site icon End Of a Century

“The truth in a dark age”, il quinto album della band ravennate The Doormen

The Doormen

Si chiama “The truth in a dark age” il quinto album della band ravennate The Doormen. Il disco conferma la necessità di sperimentazione del gruppo che, dopo l’ultimo disco ispirato alle sonorità degli anni ’90, la band capitanata da Vincenzo Baruzzi e Luca Malatesta, si sposta verso l’alternative rock di fine ’80, tra echi noise e post punk, e “la bussola che punta allo shoegaze e alla wave anni 80”.

Il nuovo concept album dei The Doormen

Questo nuovo disco può essere considerato un concept, le canzoni ruotano attorno al protagonista “The Freak”, presentato nella prima traccia “Night Shift” come un ‘supereroe’ che una volta spogliato dei panni della quotidianità si dedica alla caccia di più prede possibili, al fine di imprigionarle e privarle del loro amore. Nel brano “A Freak”, dopo essere rimasto intrappolato nel suo appartamento e non potendo più cacciare, perde completamente la ragione e si ritrova a combattere contro la solitudine data dall’isolamento. Concludendosi nel brano finale “Your Shape Pillow” dove il protagonista si ritrova quindi a fare i conti con le proprie paure, intraprendendo un percorso di analisi con sé stesso.

Sulla copertina, realizzata da Matteo Pozzi, sono raffigurati due amanti in fuga immortalati in un momento intimo all’interno dell’abitacolo di un’automobile che funge da armatura. Il bacio è l’unica verità, sincera e pulita, in questa era oscura, ma allo stesso tempo simboleggia anche il peccato originale fatto di tentazioni di coscienze e volontà piegate.

The Doormen copertina album "The truth in a dark age"
Exit mobile version