Site icon End Of a Century

Emis Killa, “Effetto Notte”: uno sguardo dentro me stesso

Emis Killa

“Effetto Notte” è l’album più importante della carriera di Emis Killa. In uscita venerdì 19 maggio l’album, un omaggio nel titolo al capolavoro meta-cinematografico del regista François Truffaut, è il racconto del travaglio creativo della composizione delle nuove tracce.

Un progetto che si distanzia dai progetti alla ricerca di una hit da classifica. Come accade per la realizzazione di un film, l’artista ha voluto prendersi del tempo per guardarsi dentro e dare uno sguardo alla sua vita nel passato e nel presente. Sono frequenti e profondi i cenni autobiografici all’interno dell’album, in cui Emis Killa ha voluto fotografare la sua anima e trasferirla in musica.

Il trailer di “Effetto Notte” di Emis Killa

“Effetto Notte” è un album che ha richiesto del tempo per essere prodotto e che richiede altrettanto tempo per essere compreso e vissuto. Ciononostante, nel disco non c’è nessuna forzatura, si tratta di canzoni scritte di pancia ed è per questo che si discosta anche dai classici concept album. I riferimenti ai film, menzionati insieme al titolo di ciascun pezzo, sono giunti a posteriori, a conclusione della fase di scrittura, e in linea con il mood dei racconti.

Euforia e armonia, momenti di stallo e ripensamenti, “squallida gioia a colori e bellissimi drammi in bianco e nero”: questo è “Effetto Notte”, un album che parla della strada fatta per arrivare alla sua realizzazione. Un ritorno sulle scene di Emis Killa in pieno stile cinematografico, a partire da delle locandine apparse nelle città di Milano e Roma nel mese di aprile, alludendo a una misteriosa “prima” prevista per il 26 aprile. Durante uno speciale evento, Emis Killa ha presentato ai fan un vero e proprio trailer di “Effetto Notte” diretto da Davide Vicari. Nel video sono frequenti le citazioni e i riferimenti al mondo cinematografico, tra cimeli di icone di film d’autore e un set dall’atmosfera cupa e riflessiva. 

Le date del tour instore

Dopo l’uscita di “Effetto Notte” i fan avranno l’occasione di incontrare Emis Kille agli instore il 21 maggio a Torino (Feltrinelli Piazza P.zza C.L.N. alle ore 18:00), il 22 maggio a Bassano del Grappa (VI) (Dischi Ponte alle ore 17.00), il 23 maggio a Milano (Feltrinelli P.zza Duomo alle ore 18:30), e il 24 maggio a Roma (Discoteca Laziale alle ore 17.00).

Poi il rapper porterà i suoi brani in diverse città italiane in un tour outdoor che partirà da Fermo e toccherà Torino, La Spezia, Pordenone, Bologna, Roccella Jonica e Olbia. Poi Emis tornerà sabato 28 ottobre per la prima volta al Mediolanum Forum di Milano in per una data andata sold out.

Le date del tour di Emis Killa

Domenica 2 luglio 2023 | Fermo @ Arena Villa Vitali 
Domenica 9 luglio 2023 | Nichelino (TO) @ Sonic Park Stupinigi, Palazzina di Caccia di Stupinigi 
Martedì 11 luglio 2023 | La Spezia @ Piazza Europa 
Mercoledì 19 luglio 2023 | Pordenone @ PORDENONE LIVE Parco San Valentino
Giovedì 20 luglio 2023 | Bologna @ BONSAI GARDEN Parco Caserme Rosse 
Sabato 5 agosto 2023 | Roccella Jonica (RC) @ ROCCELLA SUMMER FESTIVAL Teatro al Castello 
Sabato 12 agosto 2023 | Olbia (SS) @ RED VALLEY FESTIVAL Olbia Arena
Sabato 28 ottobre 2023 | Assago (MI) @ Mediolanum Forum – SOLD OUT

Exit mobile version