
“Leggo il giornale e c’è Papa Francesco…e il Frosinone in Serie A” cantava Calcutta nel 2015. Nello stesso anno la squadra ottenne la prima storica promozione nella massima serie calcistica. Un sogno diventato realtà per la società dell’imprenditore Maurizio Stirpe. E nella stagione 2023/2024 il Frosinone tornerà in Serie A per la terza volta nella sua storia (la seconda nel 2018/2019).
Un pianoforte e una pizza a far compagnia al “solo sveglio”. Ma quanta fortuna ha portato Calcutta al Frosinone? Da allora i gialloazzurri hanno avuto una notorietà senza precedenti dentro e fuori dal campo. La squadra, oggi allenata da Fabio Grosso, storico protagonista del Mondiale di Berlino 2006 vinto dall’Italia, è tornata ai piani alti grazie alla vittoria sulla Reggina – allenata da Pippo Inzaghi – per 3-1. Al termine del match allo stadio Benito Stirpe è esplosa la festa, con invasione di campo dei tifosi, mentre dagli altoparlanti risuonava Battiato, Corona e altre hit. Ma i siti di settore – come Gazzetta e Corriere dello Sport – e i social – da Instagram a Twitter – erano già pieni della hit di Calcutta.
Le reazioni sui social
“Il Frosinone in Serie A, Calcutta ti prego torna” e ancora “Quindi ora torna Calcutta pls” sono solo alcuni tweet che hanno celebrato la terza promozione in A dei Canarini laziali e attendono, con enorme smania, il ritorno di Calcutta nell’olimpo dei grandi con un nuovo album e, speriamo, un nuovo tour nei palasport o, perché no, addirittura negli stadi.
Il nuovo album di Calcutta
Continua però da mesi il silenzio del cantautore di Latina. Il suo ultimo album, “Evergreen”, risale al 2018, proprio quando il Frosinone tornò per la seconda volta in Serie A. Quindi se questi due segnali fanno una prova, il nuovo album di Calcutta uscirà quest’anno. Ancora per celebrare la terza volta del Frosinone in Serie A.