Site icon End Of a Century

Concertone Primo Maggio Roma 2023: share al 12% e oltre 300 mila persone in piazza

Ligabue @ Primo Maggio Roma - Foto di Roberto Panucci
Ligabue @ Primo Maggio Roma – Foto di Roberto Panucci

Con 50 artisti rappresentativi della musica attuale, il Concertone del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma si è confermato uno degli eventi del 2023. Le scelte artistiche e di comunicazione hanno premiato il Concertone con uno share medio complessivo pari all’11,4% (+2,3% rispetto al 2022), il dato più alto dal 2009 e oltre 300 mila persone in piazza.  In termini di ascolto, l’edizione 2023 è la più vista dal 2011.

In termini di target, invece, sono da sottolineare i risultati relativi alle fasce di pubblico teens 15-19 anni (23,4%) e laureati (20,5%). Dati Auditel alla mano, nel pomeriggio, il Concerto del Primo Maggio 2023 (dalle 15.26 alle 18.56) ha ottenuto una media di 1.420.000 spettatori con share al 12% (+ 470.000 spettatori e +3,6% di share rispetto al 2022). Guarda le foto del Concertone!

Nella fascia serale, il Concertone (in onda dalle 20 alle 00.20) ha conquistato una media di 1.901.000 spettatori con share all’11,3%, tra le ore 21.10 e le 00.20, migliorando di un punto percentuale lo share del 2022 nella medesima faccia oraria. Picchi di ascolto alle ore 20.49 (2.623.000 spettatori e 12,8% di share) e ore 21:43 con 2.641.000 e 13,9% di share.

La strategia social del Primo maggio Roma 2023

La social media strategy elaborata per valorizzare il concetto “Generazione 1M2023” ha puntato principalmente all’interazione con il pubblico dei giovanissimi: è stato TikTok a catalizzare l’interesse verso gli annunci della lineup, affidando agli artisti stessi con messaggi creativi, il reveal della partecipazione al Concertone Primo Maggio Roma. Con oltre 120 contenuti #1M2023 ha raggiunto oltre 8M di visualizzazioni in Italia su una fascia di pubblico composta al 77% da user di 18/24 anni e in generale 20M di views (over all) coinvolgendo anche utenti in Svizzera, Lussemburgo e Germania (fonte tiktok.com).

Anche in quest’edizione l’incremento organico delle follower base su Facebook, Instagram e Twitter confermano l’interesse verso l’evento di un’audience con i gusti vari e fasce d’età differenti: i contenuti diffusi e condivisi sui social attraverso l’hashtag progettuale #1M2023 hanno raggiunto fra il 29 aprile e il 1 maggio 2023 una reach di 9,825,733 con impression pari a 45,877,071 (triplicando i risultati della scorsa edizione – dati https://keyhole.co). L’account di @primomaggioroma raggiunge oltre 152K di like, grazie anche al coinvolgimento di importanti creator coinvolti nello storytelling a partire dal lancio cast, passando per le finali del contest 1Mnext e arrivando all’evento tanto atteso! #1M2023 è stato in trending topic l’intera giornata con oltre 35 mila tweet e menzioni principali ad Ambra, Tananai, Emma, Ligabue, Matteo Paolillo, Aiello e Carl Brave. Anche #ildirittochemimanca, hashtag lanciato in diretta Tv dalla conduttrice è stato in tendenza.

Exit mobile version