Canzoni, le migliori uscite della settimana (31 marzo)

Pinguini Tattici Nucleari – “Coca Zero”

pinguini tattici nucleari "coca zero"

I Pinguini Tattici Nucleari sono tornati con “Coca Zero”, a pochi mesi da “Fake News”. “Un pezzo che parla di cambiamento. È nato dal fatto che la Coca-Cola è sempre stata tra le mie bibite preferite, ma ultimamente mi sono reso conto che preferisco la Coca Zero, forse perché sto crescendo o, forse, perché il mondo intorno a me sta cambiando. La canzone affronta svariati temi, dalla sostenibilità, al gender, alla religione, soffermandosi in modo particolare sulla modalità in cui le diverse generazioni si confrontano sui temi di oggi, di ieri e di domani”.

Lazza – “Zonda”

Lazza - Foto di Jacopo Rossini
Lazza – Foto di Jacopo Rossini

“Zonda” segna il giorno zero della nuova storia di Lazza dopo “Cenere” presentato sul palco di Sanremo 2023 e in scaletta nel suo prossimo tour. Il rapper torna alla strada dove barre senza freni sfrecciano sul beat prodotto dal producer londinese 808 Melo, pioniere della drill britannica, e da NKO. Con liriche nude e crude e il flow di una bomba, “Zonda” ha nel contachilometri i numeri giusti per candidarsi a vero street anthem che manderà su di giri anche i fan della prima ora.

Giovanni Truppi – “Moondrone”

Giovanni Truppi "Moondrone" cover

“Moondrone” è la nuova canzone di Giovanni Truppi che anticipa il disco “Infinite possibilità per esseri finiti” in uscita venerdì 28 aprile. Il brano racconta di quell’amore così autentico e totalizzante da rendere la vita costantemente attraversata dal pensiero e dall’immagine di un’altra persona, così forte da desiderare di non vederne mai la fine.

Aiello – “Aspettiamo Mattina”

Aiello - Foto di Lluis Camps
Aiello – Foto di Lluis Camps

“Aspettiamo Mattina” è il nuovo singolo di Aiello, prodotto da Brail, che anticipa il prossimo progetto discografico. Racconta di un amore che con difficoltà e a più riprese prova a farsi strada, una storia che ha aspettato troppo tempo ma che non perde la speranza.

Chadia Rodriguez – “Criminale”

CHADIA RODRIGUEZ_Criminale_COVER bassa def.

“Criminale” è il nuovo singolo di Chadia Rodriguez che si contraddistingue sia per la schiettezza con cui l’artista veicola il proprio messaggio sia per una marcata attitudine latin. “Le vibes latine sono sempre state una componente fondamentale della mia personalità, complici forse anche le mie origini spagnole. Ho voglia di sfidare i miei stessi limiti e approcciarmi a un genere musicale diverso dal puro rap”.

Calibro 35 – “Extraordinaire”

Calibro 35 - Foto di Attilio Marasco
Calibro 35 – Foto di Attilio Marasco

“Extraordinaire” è il nuovo brano dei Calibro 35 che anticipa l’uscita di nuovo materiale discografico. “Siamo tornati in studio dopo tanto tempo per fare musica nostra, per il puro piacere di farlo. Dopo le colonne sonore, gli omaggi al passato sentivamo il bisogno di fare musica che fosse ‘Calibro’. Ci siamo chiusi in studio come in una capsula spaziotemporale per partire per avventure straordinarie e non vediamo l’ora di condividere con il pubblico il nostro diario di bordo”. 

svegliaginevra – “Stare con te”

svegliaginevra

“Stare con te” è il nuovo singolo di svegliaginevra dedicato a chi crede di non valere abbastanza, a chi si lascia abbattere e sopraffare dagli altri, un invito ad amare se stessi come punto di partenza per costruire qualsiasi tipo di relazione futura. svegliaginevra si mette a nudo e mostra le proprie fragilità raccontando una tormentata relazione amorosa. “Per chi crede di non valere mai abbastanza, per chi ancora non sa che la vera rivoluzione è amare se stessi più di ogni altra cosa”.

Boro Boro feat. Elettra Lamborghini – “Delincuente”

boro boro elettra lamborghini

“Delincuente” è il nuovo singolo di Boro Boro feat. Elettra Lamborghini. Due tra le personalità più iconiche e provocatorie del panorama si incontrano per la prima volta su un brano-manifesto della scena latin-trap.

YTAM – “2 o 3 minuti”

YTAM

YTAM è tornato con il nuovo singolo “2 o 3 Minuti”, un abbraccio rivolto a tutte quelle persone che sono state costrette a crescere da sole, in situazioni familiari difficili o senza sostegno. Un messaggio di incoraggiamento a non smettere di lottare per raggiungere la felicità, anche se sembra spesso irraggiungibile. 

La Musica di Forte – “Alta marea”

La musica di Forte

“Alta marea” è il nuovo singolo de La musica di Forte in cui esplora attraverso il suo universo sonoro il viaggio e le difficoltà durante la ricerca del senso di realizzazione personale. “Trovare un posto al mondo non è mai stato facile. Capire cosa vogliamo, cosa ci fa stare bene e cosa invece dobbiamo allontanare. Riuscire a conoscere se stessi e accettarsi con tutti i propri difetti”.

Tamì – “Nuvole”

Tamì

“Nuvole” è il nuovo brano di Tamì, terzo singolo che anticipa il nuovo Ep della cantautrice che vedrà la luce nei prossimi mesi. “‘Nuvole’ rappresenta le paure e incertezze che incombono nella vita di una persona, la stanchezza ma anche la speranza e la determinazione. Il pezzo inizia con l’arrivo di un treno in stazione a Liverpool, città in cui vivo e studio musica – alla LIPA , scuola fondata da Paul McCartney – da un paio d’anni.”

Ottobre – “Solo se è buio”

Ottobre

“Solo se è buio” è il nuovo singolo di Ottobre, progetto di Giulia Panza, giovane cantautrice. Si tratta di un brano delicato e avvolgente, dove le parole ci accompagnano lentamente a un ritornello che esplode come uno sfogo, una liberazione. “Si può ritrovare il ritmo naturale del respiro stando in uno spazio cieco. Tra le nostre mani che sgretolano vecchi muri e tra le crepe della nostra pelle si crea la luce, perché ci sono cose che si vedono bene solo se è buio”.

Alessio Ali – “Fuori tempo, Io”

Alessio Ali
SONY DSC

“Fuori Tempo, Io” è il nuovo brano di Alessio Ali che ci trascina indietro nel tempo di quarant’anni,
periodo nel quale, all’interno del brano, l’artista si diverte a girovagare “oggi sto bene pure io, sarà
che questo tempo fuori tempo infatti non è tempo mio, sarà che qui nessuno mi ha mai visto e mi
diverto pure io”.

Roslyn – “Cut The Check”

Roslyn

“Cut The Check” è il nuovo singolo di Roslyn che racconta la storia di una ragazza che una sera, in un locale, incontra inaspettatamente il suo ex fidanzato. Nel momento in cui gli sguardi del due si incrociano, la giovane viene rapita da un’inspiegabile nostalgia nei confronti di tutti quei ricordi che avevano vissuto assieme. Consapevole di voler prima affrontare molti aspetti di sé stessa e della sua vita, decide di lasciarsi alle spalle i momenti condivisi con la persona che ha amato per ricominciare una nuova vita e, intanto, lasciarsi trasportare dalla musica e dall’atmosfera che avvolge la festa, e quindi “Baby I just Wanna dance”.

Inverno – “7lettere”

Inverno

“7lettere” è il nuovo singolo di Inverno e racconta la fine di una relazione importante capace di lasciare il segno, le difficoltà e la sofferenza vengono dipinte in un brano dalle tinte malinconiche ma allo stesso tempo molto potente. Nel singolo l’artista descrive il vuoto, la frustrazione e la nostalgia tipici della fine di un rapporto riuscendo a generare un forte impatto emotivo nell’ascoltatore.

Romandergound feat. Hyst – “Palingenesi”

Romanderground

“Palingenesi” è il nuovo brano dei Romanderground feat. Hyst. Il singolo è caratterizzato da un forte messaggio motivazionale: i percorsi, la forza e il dialogo interiore che – nei momenti bui – possono portare ad una nuova vita, passando attraverso le proprie sofferenze. Palingenesi significa appunto “rinascita” e il brano è in realtà un inno alla lotta.

Daytona KK ft. Radical – “Cerchio”

Daytona KK

“Cerchio” è il nuovo singolo di Daytona KK featuring Radical che anticipa l’EP di prossima uscita. Nato dal lavoro con Beakon the night, produttore musicale che affianca l’artista originario di Casal Di Principe (Caserta) sin dagli inizi curando la direzione artistica della sua musica, “Cerchio” è un pezzo trap in cui Daytona KK, con il supporto del romano Radical, celebrala sua cricca guidata dal produttore esecutivo Alessandro The Pimp.

Michael Sorriso – “Firmacopie”

Michael Sorriso

Michael Sorriso pubblica il nuovo singolo “Firmacopie” che anticipa l’EP di prossima pubblicazione. “Firmacopie” è un pezzo 100% hip hop in cui Michael Sorriso ha sia una metrica impeccabile sia un flow aggressivo perché parla dell’ipocrisia, della contraffazione e della mediocrità di cui è vittima il rap, mezzo di espressione che lo appassiona da anni, che rispetta e vuole sempre onorare

Jack & The Starlighters – “Ascoltami”

Jack & The Starlighters

“Ascoltami” è il nuovo singolo dei Jack & the Starlighters, band palermitana formata Gioacchino ’Jack’ Cottone – voce solista, Dario Lo Giudice – basso, Danilo Mercadante – chitarra, Fabrizio Pacera – batteria e percussioni. “Questo brano è un monito per ricordare a tutti che esistono persone che vivono in silenzio per paura degli altri, ma anche una speranza affinché si possa prendere coscienza e vincere questo meccanismo che porta all’oblìo”.

Tucci – “Oblio”

Tucci

“Oblio” è il nuovo singolo di Tucci e anticipa il primo EP del musicista siciliano, in arrivo in primavera. Preceduto da “Sick of everything” e “Out of sight”, “Oblio” è il brano più oscuro tra quelli sinora pubblicati dall’artista, avvolto da un’atmosfera cupa e piena di grana indefinita, ben rappresentata dalle sonorità dei synth, delle chitarre, del basso e della batteria. 

Karamu – “Mozambique”

KARAMU

“Mozambique” è il nuovo singolo di Karamu, collettivo musicale romano guidato dal batterista Alessandro Trani e dal tastierista Alessandro Pollio. Il titolo è un riferimento al groove su cui gira l’intero brano. Percussioni e batteria sono le fondamenta di questo strumentale e creano un tappeto per il resto dell’armonia. 

Novanta – “Forever”

Novanta - Foto di Cristina Zonni

“Forever” è il nuovo singolo dei Novanta, band milanese dream pop. A proposito del singolo spiegano: “‘Forever’ è stata la prima canzone alla quale abbiamo lavorato per l’album, ed è forse la nostra composizione più pop in assoluto. Desideravamo creare un pezzo che vivesse di contrasti, con una strofa scura e un ritornello aperto e luminoso, in una specie di dualismo sonoro che trova la sintesi perfetta nella linea vocale, che abbatte ogni steccato di genere e fa vibrare d’inquietudine questo brano. ‘Forever’ è una malinconia ballabile”. 

UnFauno – “Che cazzo ci faccio qui?”

UnFauno "che cazzo ci faccio qui?"

“Che cazzo ci faccio qui?” è il nuovo singolo di UnFauno. Nel brano dell’ironico e “stroboscopico” artista romano i synth disperati danno forma con un ritmo sempre più frenetico a un vero e proprio richiamo per tutti gli emarginati che vorrebbero spiccare il volo, ma restano incollati a terra: tutti vogliamo tutti essere luce, ma prima dobbiamo fare i conti con le nostre ombre. “Quante volte ti sei sentito fuori luogo per strada, sull’autobus, nei bar e nella cosiddetta ‘normalità’? Se la risposta è ‘spesso’, allora ti rivedrai in questo brano”

Giovanni Ti Amo – “Burro cacao”

giovanni ti amo

“Burro Cacao” è il nuovo singolo di Giovanni Ti Amo. Il giovane cantautore canta un incontro d’amore, un colpo di fulmine, notturno, che diventa una canzone attraverso l’immagine del burro cacao e tramite il ricordo del suo sapore sulle labbra della ragazza. La produzione, curata da Federico Nardelli e Giordano Colombo, sceglie il basso come elemento cardine accompagnato da chitarre e synth che contribuiscono a valorizzare il mondo di Giovanni.

Tuasorellaminore – “Paranormale”

“Paranormale” è il nuovo singolo di Tuasorellaminore. La favola delle relazioni perfette regge solo nelle commedie romantiche: amare e lasciarsi amare spesso si traduce in una serie di compromessi e rospi da ingoiare che, non poche volte, finiscono per renderci fragili e masochisti. “Dentro l’amore vero e passionale, per me, c’è più dolore, dramma, struggimento che in qualsiasi altra situazione. La cosa assurda è che, spesso, quel male puoi restare a guardarlo, comprenderlo, prenderti cura di lui e aspettare che si trasformi in qualcos’altro. Perchè? Perchè sai di non poterne fare a meno.”

Evra – “Ciò che cerco di nascondere”

Evra

“Ciò che cerco di nascondere” è l’EP d’esordio dell’artista barese Evra. La focus track del progetto, “fuoco & fiamme”, è un’altra delle perle che parlano della cantante. A proposito del brano Evra spiega: “quando ho scritto fuoco e fiamme ero davvero in un loop, credevo che non sarei mai riuscita a partire e a mettere in moto la mia vita. Mi sentivo bloccata. Allora ho iniziato ad immaginare come sarebbe stato bello partire e andare altrove. Avevo voglia di trasferirmi, cambiare aria e costruire da zero la mia vita”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.