Enzo Turriziani, “Roots” è l’album d’esordio del primo trombone dei Wiener Philarmoniker con la Banda dell’Esercito Italiano

Enzo Turriziani con la WIENER PHILHARMONIKER

Si chiama “Roots” l’album d’esordio di Enzo Turriziani, primo trombone dei Wiener Philarmoniker, in uscita venerdì 7 aprile per doKumenta Music e distribuzione fisica e digitale a cura di TAG. Per il progetto l’artista ha scelto di essere affiancato dalla Banda Musicale dell’Esercito Italiano, una delle realtà più rappresentative della tradizione bandistica italiana.

L’album si compone di cinque opere che vedono come protagonista indiscusso il trombone, le cui potenzialità espressive e virtuosistiche affiorano in una raccolta varia ed eterogenea che accoglie composizioni non soltanto di repertorio come il concerto di Nikolai Rimskij Korsakov, uno dei pezzi più autorevoli per trombone, ma anche arrangiamenti e brani originali quali l’Elegy, frutto della penna di Filippo Cangiamila, dal 2019 direttore della Banda dell’Esercito Italiano.

Tutte le esperienze di Enzo Turriziani

“Roots” fonde insieme diverse esperienze e ripercorre di opera in opera le tappe che hanno segnato il percorso artistico del primo trombone dei Wiener Philharmoniker, dagli esordi alla precoce carriera nelle più importanti orchestre dell’attuale panorama musicale.
La presenza della Banda dell’Esercito Italiano all’accompagnamento è dunque il frutto di una scelta ben precisa che si riallaccia al primissimo approccio di Turriziani con la musica, avvenuto all’età di cinque anni proprio nella banda di paese, e a sottolineare l’importanza di tale esperienza nella sua formazione è stato chiamato a collaborare l’ensemble che rispecchia forse la massima espressione della tradizione bandistica italiana e del suo valore sociale e culturale.

“Con questo album ho la possibilità di valorizzare il repertorio per trombone e banda, non meno importante di altri, e di far conoscere la tradizione italiana nel mondo, tradizione dalla quale provengo ed alla quale sono profondamente legato”.

Enzo Turriziani

Contestualmente all’incisione del disco la Getzen Company, storica azienda statunitense specializzata in ottoni, ha lanciato il 4047ET Custom Reserve, il suo nuovo trombone tenore frutto di una lunga collaborazione con Enzo Turriziani nell’obiettivo di ricreare sullo strumento il suono ideale immaginato dal musicista della Filarmonica di Vienna, di cui infatti il nuovo modello porta la firma.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.