Sanremo 2023: le pagelle delle canzoni in gara (seconda serata)

Sanremo 2023, Amadeus, Francesca Fagnani e Gianni Morandi

WILL “STUPIDO” – Voto 6+
Scontata ma il sorriso e la freschezza di Will conquista le telecamere. Un look total white per il calciatore mancato che ha già conquistato Spotify con la sua “Estate”.

MODA’ “LASCIAMI” – Voto 5
La depressione guida Kekko nella scrittura di un pezzo carico di sentimento. Una rehab musicale per i Modà che tornano alle proprie origini. O forse non le hanno mai lasciate.

SETHU “CAUSE PERSE” – Voto 6,5
Prendi un prozac, taglialo a metà e mischialo con gli All Time Low. Miscela tutto e bevi il cocktail finale. Nome: Sethu. Gradazione alcolica: 38°.

ARTICOLO 31 “UN BEL VIAGGIO” – Voto 4,5
Una pagina di diario in cui J-Ax (con il fratello Grido e Federica Abbate) scrive i suoi pensieri di 30 anni in musica. Dalla periferia milanese a San Siro. Forse ci aspettavamo qualcosa di più di un “non volevamo crescere”.

LAZZA “CENERE” – Voto 8,5
Cori anni ’90, rap e ritornello catchy pop. Voce perfetta. La formula perfetta per stare altre 18 settimane al top delle classifiche anche quest’anno. Pronto Lazza, qui è l’Eurovision…

GIORGIA “PAROLE DETTE MALE” – Voto 6
Le note di pianola sono il marchio di fabbrica anni ’90 di Giorgia che torna qui nella sua zona di comfort e lasciandosi alle spalle alcuni ritmi dance di “Oronero”. Servirebbe un po’ meno Big Fish e più Giorgia.

COLAPESCE DIMARTINO “SPLASH” – Voto 7,5
In due anni sono passati da Franco Battisti a Lucio Battisti. Hanno la musica italiana nel sangue (con qualche stonatura legittima) e sono ormai la vera coppia di fatto dell’Ariston. I veri Garibaldi che hanno unito l’Italia.

SHARI “EGOISTA” – Voto 5
Emozione e vestito stretto. Era forse la canzone che ci saremmo aspettati dagli Articolo 31 o da Mr. Rain. Invece l’ha portata una donna ma le manca qualcosa.

MADAME “IL BENE NEL MALE” – Voto 6,5
Bimba e puttana, quasi come fosse in una canzone di Franco Califano. Ma l’andamento della canzone ricorda “Verofalso” di Paolo Meneguzzi, sarà un bene o un male?

LEVANTE “VIVO” – Voto 4,5
La depressione post parto di Levante descritta in 3 minuti e mezzo di canzone, uno dei momenti più catartici della vita, secondo lei. Troppa aspettativa.

TANANAI “TANGO” – Voto 7
Lasciate stare “Sesso Occasionale”. Questo non è di certo un “Tango” ma Alberto sta provando a diventare un cantautore, di quelli pesanti, che possano lasciare il segno nella musica italiana. E ci sta riuscendo molto bene. Sontuoso.

ROSA CHEMICAL “MADE IN ITALY” – Voto 7,5
E adesso lasciateci fare il buon sesso da ‘bravi cristiani’. Ci piace che sei perverso Rosa, è il tuo miglior pregio.

LDA “SE POI DOMANI” – Voto 6
Accorato grido d’amore, quello che ti aspetti da un D’Alessio. Cuore e sentimento (con qualche problema tecnico).

PAOLA E CHIARA “FURORE” – Voto 7+
Le sorelle più famose del pop italiano tornano a unire le mani in maniera cafona ma giusta. E l’Ariston diventa un dancefloor tra ballerini e glitter.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.