Adriano Celentano, il ‘molleggiato’ compie 85 anni: da Via Gluck alla vittoria a Sanremo con Claudia Mori

ADRIANO CELENTANO

Adriano Celentano compie 85 anni. Cantautore, attore, regista, presentatore, showman e molto altro è uno dei simboli della televisione italiana, soprannominato ‘molleggiato’ dal suo caratteristico modo di ballare. Sessant’anni di carriera con canzoni simbolo come “Azzurro”, Chi Non lavora Non Fa L’Amore”, “Il Tuo bacio è come un rock” fino ai brani con Mina e ancora Sanremo e Adrian, la sua prima serie a cartoni.

Adriano Celentano: da Via Gluck allo Scandalo con Claudia Mori

Nato in via Gluck 14, a Milano, il 6 gennaio 1938, Adriano Celentano è di origine pugliese. I suoi genitori emigrano al nord dalla città di Foggia per cercare lavoro, prima in Piemonte e poi a Milano. Il primo successo del giovane molleggiato è proprio una dedica alla sua via, “Il ragazzo della via Gluck”, portata da al festival di Sanremo nel 1966.

Nel 1963 Celentano conobbe Claudia Mori durante le riprese del film “Uno strano tipo”, i due si sposarono l’anno dopo in segreto nella chiesa di San Francesco a Grosseto. Hanno tre figli: Rosita, Giacomo e Rosalinda. All’epoca la loro unione però fece scandalo in quanto il cantante era fidanzato con la commessa Milena Cantù dal 1958.

Primi Anni: Dal Rock alla Vittoria a Sanremo

L’artista si appassiona da ragazzo al rock’n’roll di Bill Haley e Elvis Presley. In giovane età fonda i Rock Boys prima e i Ribelli poi ma è da solista che il successo lo travolge grazie a canzoni come “Il tuo bacio è come un rock”, “24 Mila Baci” (a Sanremo ’61 in coppia con LittleTony), “Pregherò”, fino ad arrivare a “Prisencolinensinainciusol”, scritta in finto inglese.

Adriano Celentano ha partecipato ben cinque volte al Festival di Sanremo. Nel 1961 Celentano canta in coppia con Little Tony il brano “24 Mila Baci” voltando le spalle alla platea, provocando un vero e proprio scandalo ma la vittoria arriva nel 1970 con “Chi Non Lavora Non Fa L’Amore” insieme alla moglie Claudia Mori.

Leggi anche: Morto Gianluca Vialli a 58 anni: quella volta che ha cantato il brano per bambini “Arriva Tony”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.