Zecchino D’Oro 2022: vince “Il Panda Con le Ali” di Virginio e Daniele Coro

Zecchino D'Oro 2022

È “Il panda con le ali”, testo e musica di Virginio e Daniele Coro, la canzone vincitrice della 65ª edizione di Zecchino d’Oro. Il brano è stato premiato al termine della grande finale, andata in onda il 24 dicembre su Rai1, condotta dal direttore artistico di Zecchino D’Oro, Carlo Conti. Al secondo posto “La canzone della settimana” di Eugenio Cesaro e al terzo “L’orso col ghiacciolo”, testo di Mario Gardini e musica di Giuseppe De Rosa.

A dare voce alla canzone sul palco dell’Antoniano di Bologna, Mariapaola Chiummo, di 7 anni, proveniente da Scicli (RG), accompagnata dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. Le Giurie che hanno votato i 14 brani in gara e decretato il vincitore sono state due: la Giuria dei Piccoli, formata da 20 bambini provenienti da tutta Italia, e la Giuria dei Grandi, formata da Francesca Fialdini e Paolo Conticini, conduttori della prime due puntate di Zecchino, Cristina D’Avena e gli youtuber Ninna e Matti. Ai voti delle due giurie si sono aggiunti anche i voti dei bimbi del Piccolo Coro dell’Antoniano e della Galassia Zecchino, circa 2.000 bambini appartenenti a cori di tutta Italia affiliati all’Antoniano.

Zecchino D’Oro 2022: Inclusione e Unicità

Virginio commenta: “Sono felicissimo di aver vinto lo Zecchino d’Oro. Ringrazio innanzitutto Daniele Coro, che ha scritto questa canzone con me, e Mariapaola, che ha interpretato benissimo il brano. È una canzone che parla di inclusione e di unicità, di quanto ognuno di noi sia speciale, proprio perché unico. Spero possa aiutare tutti i bambini ad amare la propria unicità”.

“Il panda con le ali” ha vinto la 65ª edizione Zecchino d’Oro 2022, ma vincerà anche il gioco web dello Zecchino d’Oro? O sarà superato da un altro brano? Per chi vuole provare a far vincere la propria canzone del cuore è ancora aperto il gioco, in cui ognuno potrà scegliere la sua canzone preferita tra le 14 in gara alla 65ª edizione. Per partecipare al gioco ecco il link!

Zecchino D'Oro Virginio

Gli Speciali di Natale ed Epifania

Gli appuntamenti con Zecchino d’Oro non sono finiti: le mattine di Natale e dell’Epifania si torna a cantare con il Piccolo Coro dell’Antoniano con due concerti speciali. Lo Zecchino di Nataleil 25 dicembre alle 9.40 su Rai1Cristina D’Avena e Paolo Belli conducono questo speciale momento di musica e festa insieme a tanti amici: NunùLe Verdi Note dell’Antoniano con il brano inedito “E Natale sarà”, i Buffycats della serie “44 gatti”, i personaggi della serie Pinocchio & Friends. In arrivo anche due ospiti speciali: Carolina Rey, che ci regalerà l’interpretazione di uno dei più famosi classici natalizi, e Simone Cristicchi, che canterà la sua Custodi del mondo – brano vincitore del 63° Zecchino d’Oro – insieme alla piccola interprete Anita Bartolomei e Lo chiederemo agli alberi. Non mancheranno, infine, le più belle canzoni di Natale cantate dal Piccolo Coro dell’Antoniano insieme a Cristina D’Avena e Paolo Belli e momenti di solidarietà, tra cui uno speciale videomessaggio di Giovanni Scifoni.

Lo Zecchino nella calzail 6 gennaio alle 9.05 su Rai1. Un viaggio in musica con il Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni e tanti ospiti, che ci porteranno alla scoperta dei magnifici scenari innevati del Trentino come Folgarida Marilleva in Val di Sole e Madonna di Campiglio. Ad accompagnarci in questa avventura una befana d’eccezione interpretata da Veronica Maya. Anche questo secondo appuntamento sarà ricco di sorprese, canzoni e tanti amici dell’Antoniano: Cristina D’Avena, Deborah IuratoLudovica NastiNunù, i Buffycats e i personaggi della serie Summer and Todd.

Il Bando Autori e il Casting per l’Edizione 2023

È aperto, fino al 28 febbraio 2023, il bando autori per la ricerca delle canzoni del 66° Zecchino d’Oro. Il bando è aperto a tutti, parolieri e musicisti che abbiano nel cassetto una canzone per bambini da proporre. Molti sono i cantautori italiani che nell’arco della storia dello Zecchino d’Oro hanno proposto canzoni divenute poi noti successi: da Lucio Dalla con “Nonni Nonni” a Frankie hi-nrg mc con “Zombie Vegetariano”, da Simone Cristicchi con “Custodi del Mondo” a Claudio Baglioni con “Ci sarà un po’ di voi”, fino a Marco Masini con “Superbabbo” e Checco Zalone quest’anno in gara con “Giovanissimo Papà”. Informazioni e bando autori disponibile a questo link.

Nel nuovo anno tornano anche le nuove tappe del casting tour, realizzato in collaborazione con Wobinda, alle quali potranno partecipare tutti i bambini tra i 3 e i 10 anni, per provare ad essere tra i solisti che daranno voce alle canzoni in gara il prossimo anno.

Premio Zecchino D’Oro per la Scuola

Nel 2023 torna, per il secondo anno, il Premio Zecchino d’Oro per la scuola, organizzato con la casa editrice Erickson: un progetto dedicato ad alunne e alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. A partire dalle canzoni del 65° Zecchino d’Oro, gli studenti con i loro insegnanti potranno divertirsi a realizzare un elaborato su uno o più obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda ONU 2030.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.