
“My Nirvana” è il nuovo progetto del violoncellista e compositore italo-albanese Redi Hasa. A due anni di distanza da “The Stolen Cello” (2020), l’artista presenta il suo secondo album in veste solista ispirato alle canzoni dei Nirvana.
Il disco si compone di 9 tracce che rielaborano i pezzi più significativi della carriera del celebre gruppo grunge guidato da Kurt Cobain. In “My Nirvana”, Redi Hasa reinventa le canzoni che hanno segnato un punto di svolta nella storia del rock mondiale e le trasforma in nuovi inni: da “Love Buzz”, primo singolo della band contenuto nel disco “Bleach” (1989), ai successi di “Nevermind” (1991) e del terzo lavoro “In Utero”. Un progetto che tocca le più note canzoni di Kurt, Dave e Krist: “Smells like Teen Spirit”, “In Bloom”, “Lithium”, “Come As You Are”, “Heart-Shaped Box”, “All Apologies”.
L’Amore Viscerale per i Nirvana di Redi Hasa
Erano anni difficili: nel ’97 sarebbe scoppiata la guerra civile che avrebbe portato Redi Hasa a lasciare il suo Paese. Negli anni ’90, quando anche a Tirana per la prima volta si ascoltò la musica dei Nirvana, l’Albania si trovava ad affrontare i postumi di un regime che aveva per mezzo secolo proibito la distribuzione di tutta la musica occidentale, dai Beatles ai Milli Vanilli. Tuttavia, nell’ombra del regime, la musica proibita continuava a circolare di nascosto tra gli appassionati e i musicisti dei Paesi del blocco orientale, grazie al fenomeno che nei Balcani prese il nome di ‘samizdat’, la diffusione clandestina delle opere.
Su questo particolare scenario storico si staglia la scoperta di un disco come “Nevermind” che nel Paese delle aquile arrivò con la forza di un potentissimo magnete a catturare l’attenzione del musicista. Di giorno Redi Hasa studiava violoncello all’Accademia di Stato a Tirana, mentre di notte sperimentava le sonorità del basso elettrico che suo fratello gli aveva spedito dall’Italia. E proprio in quelle session notturne di approfondimento e ricerca, i pezzi dei Nirvana rivelarono all’artista lo spirito di una ribellione, l’epifania di una verità da poter ancora recuperare sotto le macerie.
Leggi anche: Duran Duran, in libreria la biografia “Please Please Tell Me Now”
Prosegue Il Tour
Dopo la del suo tour dal Circolo dei Lettori di Torino e dopo le suggestive date di Firenze e Roma, Redi Hasa prosegue con la presentazione di “My Nirvana nei club nelle principali città europee:
12 Novembre Bozar Studio – BRUXELLES
19 Novembre Frankfurter Hof – MAINZ (Germania)
20 Novembre Unterfahrt – MONACO (Germania)
21 Novembre Columbia Theater – BERLINO (Germania)
22 Novembre Kent Club – AMBURGO (Germania)
23 Novembre Le Sunset – PARIGI (Francia)
24 Novembre Linecheck – MILANO
26 Novembre Casa da Musica – PORTO (Portogallo)
28 Novembre Milano Jazz Club – BARCELLONA (Spagna)