Site icon End Of a Century

Deluxe: «Facciamo Musica Per Farvi Ballare, Cantare e Piangere Ai Live. I Baffi? Il Nostro Logo Per Caso»

Deluxe - Foto di Gwenaëlle Gaudy
Deluxe – Foto di Gwenaëlle Gaudy

Il collettivo francese Deluxe arriva finalmente in Italia per due concerti in cui presenteranno il nuovo album “Moustache Gracias” uscito a marzo: saranno venerdì 4 novembre 2022 al Cap 10100 di Torino e sabato 5 novembre 2022 al Mercato Sonato di Bologna. I biglietti sono disponibili su DICE.

Tra pop raffinato e street groove, i Deluxe sono KiloKayaPietreSoubriPépé Liliboy e si preparano a tornare in Italia dopo tre anni di assenza con costumi ancora più folli, colorati e brillanti, all’interno di una scenografia totalmente rinnovata e ce lo hanno raccontato!

Siete sei musicisti con un unico grande sound. È difficile mettere insieme sei teste pensanti?
Ci vuole molto tempo per essere tutti d’accordo su qualcosa, figuriamoci sulla musica! Ma ne vale la pena. Qualcuno ha detto: “Da soli si va più veloci, in squadra si va più lontano!”. Siamo insieme da 12 anni, ci piace pensare che stiamo migliorando sempre di più nel lavorare e nello stare insieme, come una vecchia coppia.

Dal rap al jazz, dall’hip hop all’electro-swing. Come definireste il vostro genere?
Facciamo musica che vi farà ballare, cantare e piangere ai nostri concerti, qualunque sia il genere! Pépé (sassofono) e Kaya (basso) hanno studiato jazz al conservatorio, gli altri sono musicisti autodidatti, e abbiamo iniziato facendo i busker per le strade, suonando temi classici del jazz a un ritmo punk e veloce.

State portando in tour il vostro nuovo album “Moustache Gracias”. Ma da dove nasce questo amore per i baffi?
Siamo soliti avere la barba, ma uno di noi non ha assolutamente peli sul viso, a parte i baffi. Anche il suo corpo è liscio, è un vero delfino! Così, come atto di solidarietà, per non farlo sentire così diverso, abbiamo adottato tutti i baffi. È diventato il nostro logo per caso, quando abbiamo realizzato la copertina del nostro primo album “Polishing Peanuts”, e ora è rimasto, come un portafortuna.

Arrivate in Italia per due concerti (il 4 novembre a Torino e il 5 a Bologna). Cosa vi aspettate dal pubblico italiano? Che tipo di concerti saranno?
Siamo entusiasti di viaggiare di nuovo dopo il Covid! I nostri ricordi dei precedenti show italiani sono sempre fantastici, sentiamo che il pubblico italiano è davvero ricettivo al nostro mix di generi! E dato che saranno il nostro 69° e 70° concerto di quest’anno, sappiamo solo che sarà la migliore esperienza della vostra vita.

Quali sono le prime cose che farete in Italia?
Stiamo guardando i ristoranti tipici per trovare una vera perla rara. Perché se il concerto sarà un momento felice – semplicemente la migliore esperienza live della vostra vita – il cibo è onestamente il ricordo più bello da turista.

Leggi anche: dEUS, uno show a Milano per presentare “How To Replace It” – Info e Prezzi Biglietti

Exit mobile version