Site icon End Of a Century

Canzoni, le migliori uscite della settimana (2 settembre)

Bentornati a settembre! Ferie finite ma la musica non si ferma mai. Siamo qui per presentarvi le nuove canzoni più in voga del momento, selezionate da noi: dai Gorillaz e Niccolò Fabi a Editors e Vale Lambo, dai ritorni di Annalisa e Biagio Antonacci fino a Wism e Little Piaces Of Marmelade.

Gorillaz – “New Gold” feat. Tame Impala e Bootie Brown

Con l’annuncio del nuovo album “Cracker Island” in uscita il 23 febbraio 2023 – anticipato dal singolo omonimo – i Gorillaz pubblicano il brano “New Gold” insieme a Tame Impala e Bootie Brown. Per il gruppo guidato da Damon Albarn si tratta di una nuova canzone che miscela rap, psichedelia e voci pop.

The 1975 – “I’m In Love With You”

The 1975, il video di "I'm in love with you"

Dopo “Happiness”, i 1975 di Matt Heayl sono tornati con “I’m in Love With You” estratto dal prossimo disco “Being Funny In A Foreign Language” fuori il 14 ottobre 2022. Il gruppo inglese, dopo essere stato headliner al Reading & Leeds, intraprenderà un lungo tour.

Weezer – “Records” feat. Noga Erez

“Records” è il nuovo brano dei Weezer insieme a Noga Erez. La canzone è originariamente contenuta in “SZNZ Summer”, ultima fatica discografica di Rivers Cuomo e compagni.

Editors – “Vibe”

Il 23 settembre uscirà “EBM”, il nuovo disco degli Editors. La band guidata da Tom Smith ha pubblicato il nuovo singolo “Vibe” e arriverà in Italia a ottobre: due date a Milano e Bologna.

Annalisa – “Bellissima”

“Bellissima” è il nuovo singolo di Annalisa. Il video è diretto da Giulio Rosati per Borotalco TV e vede la cantautrice in un mondo di specchi tra luci e ombre. Annalisa è tra le artiste che potrebbero partecipare a Sanremo 2023: scopri chi sono gli altri.

Biagio Antonacci – “Telenovela”

<<In un susseguirsi di colpi di scena e rivelazioni inaspettate, degne di una telenovela, le vicende sentimentali possono salvarti la vita, così come possono togliertela. Noi, episodio dopo episodio, giochiamo a volte il ruolo di vittime e a volte quello di carnefici>>. Con queste parole Biagio Antonacci racconta il nuovo brano “Telenovela” prodotto da d.whale e Zef. La canzone arriva dopo “Seria” e più di due anni di silenzio del cantautore.

Niccolò Fabi – “Andare Oltre”

Niccolò Fabi non smette di raccontarsi e sperimentare con le sue canzoni e ci consegna “Andare Oltre” coinvolgendo un’orchestra sinfonica di 35 elementi. Il brano segna il primo incontro ufficiale tra il cantautore romano e il Maestro Enrico Melozzi, con la sua Orchestra Notturna Clandestina. Un’immersione di 5 minuti nel racconto delle complesse dinamiche che si celano nel mettersi in gioco e ricominciare dopo una separazione. La cover del brano è un’illustrazione di Shirin Amini.

Quentin40 – “Guardare Sotto”

“Guardare Sotto” è il nuovo singolo di Quentin40 che passa in rassegna il suo mondo emotivo: riflessioni su passato e presente, sul proprio rapporto con sé stesso e la scrittura, con i propri limiti e gli obiettivi raggiunti. A fare da concept per il video del singolo, girato da Nicola Bussei, il tema del volo che simbolicamente si lega al vissuto dell’artista, ritraendolo su un piccolo aeroplano avvolto nella luce del tramonto.

Little Pieces Of Marmelade – “Canzone 7”

Little Pieces Of Marmelade – Foto di Francesca Tilio

“Canzone 7” è il nuovo singolo dei Little Pieces Of Marmelade che anticipa l’album “ologenesi” in uscita il 7 ottobre: la canzone è una fedele fotografia del mood del disco con suoni sporchi e un testo esplicito. <<Il testo è stato scritto in uno stato di “repressione”, in uno stato di totale indifferenza rispetto alle vicende mondiali e anche sociali. Quindi è uno sfogo, uno sfogo rivolto a tutti noi, perché a volte ci perdiamo e non ricerchiamo la nostra vera identità, perdendo tempo in cose futili. Ti fai mille domande e non sai cosa vuoi dalla vita. Il testo è abbastanza esplicito>>.

Vale Lambo – “Last Night”

“Last Night” è il nuovo singolo di Vale Lambo. Il brano apre le porte ad una nuova esplorazione musicale da parte del rapper, che, senza abbandonare il suo stile, lo contamina avvicinandosi a un sound afro house, trovando ispirazione anche da sonorità e approcci internazionali come quelli di Drake o Black Coffee. Prodotta da Niko Beats e Pray Da Vinci, “Last Night” ci accompagna nelle lunghe notti che si fanno sempre più buie e vuote.

Wism – “Puttanate”

Wism

“Puttanate” è il nuovo singolo e video di Wism, al secolo Gabriele Terlizzi, chitarrista di Franco126, che anticipa l’album d’esordio “Pazienza” fuori il 7 ottobre. Il brano si muove su sonorità hip hop e si regge su un drop che sottolinea l’enfasi delle liriche. <<Ho provato a dirti un’altra storia ma lo sai non sono affatto bravo a dire puttanate…>> canta Wism nel ritornelloNon serve nascondersi, è bene uscire allo scoperto e dichiarare le proprie intenzioni, senza filtri, nonostante i rischi. Ad accompagnare il brano, una clip video estratta da Taglio corto, il cortometraggio discografico che sintetizza visivamente l’intero disco di Wism, ispirato dai paesaggi e dalle atmosfere della città che hanno legato e cresciuto i due artisti.

Federico Mecozzi – “The End Of The Day”

Federico Mecozzi – Foto di Enrico De Luigi

Federico Mecozzi, violinista e compositore da 13 anni al fianco di Ludovico Einaudi, torna con un nuovo singolo, “The end of the day” che anticipa il suo secondo album “Inwards” in uscita il 7 ottobre. <<La fine del giorno è per me quell’ultimo meraviglioso momento di luce prima che arrivi il buio, quell’istante in cui le certezze del giorno muoiono, ma allo stesso tempo una consapevolezza diversa si risveglia. Alla fine del giorno tutto inizia a diventare sfocato e questa perdita di nitidezza ci spinge a cercare più nel profondo>>.

Marrano – “Ekomostro”

Marrano

Tra le nuove canzoni della scena indipendente da segnalare troviamo “Ekomostro” dei Marrano, prodotto da Davide “Divi” Autelitano dei Ministri. <<L’Ekomostro è ciò che condiziona il quotidiano, i gesti e le scelte che pensiamo di compiere liberamente, ma che in realtà seguono un copione già deciso e da cui fatichiamo a staccarcene. È una canzone che vuole risvegliare da una visione disillusa e apatica di ciò che accade intorno a noi. Uno schiaffo a noi stessi e il desiderio di liberarsi da questa condizione che ci opprime, che ci lega ad abitudini tossiche. Vivere il presente, vivere senza rimorsi, vivere come fosse l’ultima volta che lo facciamo, senza sentirsi giudicati e schiavi del mostro che fa eco nella nostra testa, restando sempre sé stessi>>.

Erasmo – “Un Attimo”

Erasmo

“Un Attimo” è il secondo singolo del giovane artista pugliese Erasmo in cui descrive la sua fine dell’estate: <<scrivere ‘Un Attimo’ è stato come un viaggio per me; come se fossi stato guidato da una sensazione di trasporto. Mi riporta indietro di due anni, quando l’ho scritta. Ricordo che c’è voluto poco per finirla e per affezionarmi.  Semplicemente tratta di una fine: la fine di percorso, la fine di un amore, la fine al dolore. Se dovessi andare più in profondità, direi che la canzone si descrive con le frasi principali: a volte ‘tutto è niente in un attimo’ e altre: in un attimo qualcosa che non vale niente diventa importante>>.

Michelangelo Vood – “Souvenir”

Michelangelo Vood - Foto di Simone Pellegrini
Michelangelo Vood – Foto di Simone Pellegrini

Tra le nuove canzoni c’è anche “Souvenir” di Michelangelo Vood, prodotto da Giordano Colombo. Un brano up tempo che risente delle influenze folk pop inglesi con un testo nostalgico e sentimentale. <<Il souvenir, nella sua totale inutilità, è un’arma eccezionale per fermare le lancette per qualche attimo. È un po’ il concetto della “passaporta” in Harry Potter, oggetti qualunque che trasportavano i protagonisti da un luogo all’altro. Mi piace immaginare il souvenir come una “passaporta” verso un istante di dolce malinconia rarefatto tra i ricordi del passato, immobile nel tempo, nel quale trovare rifugio>>.

Gori – “Non Volevo”

Gori, vincitore della prima edizione del contest Cantera Machete, pubblica il nuovo singolo “Non Volevo” in cui ci mostra il suo approccio all’amore. Il brano racconta di una relazione ormai al suo epilogo, ma il ritornello recita una promessa di un ritorno futuro a rilegarsi, solo dopo aver fatto dei passi importanti nella vita: <<Spero che ci rivedremo presto e che io resti sempre lo stesso, di sempre, promesso>>.

Exit mobile version