Site icon End Of a Century

Liam Gallagher e Kasabian a Lucca: “Il Rock’n’Roll Non Morirà Mai”

Liam Gallagher – Foto di Lucca Summer Festival

Mercoledì 6 luglio in piazza Napoleone a Lucca sono arrivati Liam Gallagher e Kasabian per un’unica data italiana: ecco il racconto della giornata Britpop al Lucca Summer Festival!

Il Lucca Summer Festival mantiene le promesse e dopo i vari rinvii conferma quello che doveva essere uno dei nomi di punta dell’edizione 2022. Liam Gallagher arriva in piazza Napoleone supportato da Serge Pizzorno e dai suoi Kasabian per l’unica data italiana del tour.
Il programma completo di Lucca Summer Festival è qui.

Kasabian: “Rock’nRoll Will Never Die”

LSF come Lucca Summer Festival ma anche come “Lost Souls Forever”, una delle canzoni più famosi della band britannica. Dopo aver messo in un angolo l’originale frontman Tom Meighan a causa delle violenze sulla sua compagna, Sergio Pizzorno prende il microfono e diventa leader di una delle band più amate dell’ondata indie-rock degli anni Duemila.

Kasabian – Foto di Lucca Summer Festival

Da sempre legati all’Italia – Sergio Lorenzo Pizzorno è tifoso del Genoa – i Kasabian lasciano l’intro del loro concerto alla Turandot di Giacomo Puccini, l’aria è la famosissima “Nessun Dorma” cantata da Luciano Pavarotti. Un’ora di set in cui la band di Leicester indossa una nuova veste senza Tom Meighan e vede l’aggiunta alla chitarra e alla seconda voce di Tim Carter: Sergio con la sua maglia da calcio blu (che molto ricorda quella dell’Italia di Roberto Baggio) gira per il pit gridando <<Rock’N’Roll Will Never Die>>.

Dalle prime “Club Foot” e “L.S.F.” fino alle più recenti “Alygatyr” e “Chemicals” che andranno a comporre il nuovo album “The Alchemist’s Euphoria” fuori il 5 agosto – torneranno in Italia poi il 16 ottobre per una data a Milano. Sergio non dimentica la chitarra e anzi regala una versione acustica memorabile di “Goodbye Kiss”: <<questa canzone è dedicata all’Italia>>. Con la psichedelia di “Fire” si chiude la prima italiana dei “nuovi” Kasabian.

Liam Gallagher: “Ci Sono Fan Degli Oasis Qui?”

<<Questo è uno show rock’n’roll, non un fottuto show per la Tv>> esordisce con queste parole Liam Gallagher sul palco di piazza Napoleone sulle note di “Hello” alle telecamere che lo seguono per rendere lo spettacolo interattivo per i fan da ogni angolazione. Dopo tre lunghissimi anni il frontman della band “più famosa dei Beatles” torna a trovarci per presentare i brani del suo terzo album solista “C’Mon You Know”.

Pubblico esagitato tra lanci di birre e fumogeni colorati, Liam scimmiotta con il suo parka fiorato mentre la temperatura segna 32 gradi. Ma il rock’n’roll non conosce temperature. E allora “Rock’n’Roll Star” e “Morning Glory” aizzano la folla e scaldano per bene le voci orfane di quella band che si è sciolta nei camerini del Rock En Seine di Parigi in un giorno di fine agosto 2009. Breve incursione nella carriera solista del minore dei Gallagher – “Wall of Glass”, “Everything’s Electric”, “Better Days” – fino alla frase clou, ripetuta più e più volte: <<Ci sono fan degli Oasis qui?>>.

Liam Gallagher – Foto di Lucca Summer Festival

“Stand By Me” e “Roll It Over” aprono una parentesi su due album degli Oasis forse troppo sottovalutati (“D’You Know What I Mean” e “Standing On The Shoulder Of Giants”) mentre le maracas di Liam risuonano come un campanello per tutta la piazza. “Slide Away”, dal primo “Definitely Maybe”, è il preludio a una parentesi in cui si alternano Beady Eye (“Soul Love”) e brani dei dischi solista (“More Power”, “Diamond in the Dark”, “Once”).

La parte finale del concerto è una apoteosi degli Oasis. Si inizia con “Cigarettes & Alcohol”, un inno ancora oggi per gli adolescenti, seguito da “Wonderwall” – un ragazzo videochiama la sua ragazza – mentre Liam tira su dal Pit un ragazzino di 6 anni per cantare e gli affida il suo cembalo, firma poi alcuni vinili del pubblico. Cambia il verso nel pre-chorus di “Wonderwall” con <<There are many things that I would like to say to you, but I don’t speak Italian>> prima dell’abbraccio collettivo di “Supersonic” e “Champagne Supernova”. Grande assente in scaletta “Live Forever” ma siamo sicuri di rivederlo presto dalle nostre parti!

La Scaletta dei Kasabian a Lucca

  1. Club Foot
  2. Ill Ray (The King)
  3. Underdog
  4. You’re In Love With a Psycho
  5. Days Are Forgotten
  6. ALYGATYR
  7. CHEMICALS
  8. Goodbye Kiss
  9. Empire
  10. Vlad the Impaler
  11. L.S.F. (Lost Souls Forever)
  12. Fire

La Scaletta di Liam Gallagher a Lucca

  1. Hello
  2. Rock’n’Roll Star
  3. Morning Glory
  4. Wall of Glass
  5. Everything’s Electric
  6. Better Days
  7. Stand by Me
  8. Roll It Over
  9. Slide Away
  10. Soul Love
  11. More Power
  12. Diamond in the Dark
  13. Once
  14. Cigarettes & Alcohol
  15. Wonderwall
  16. Supersonic
  17. Champagne Supernova
Exit mobile version