Site icon End Of a Century

Canzoni, le migliori uscite della settimana (3 giugno)

Le nuove canzoni della settimana

Eccoci al momento più bello di tutta la settimana, quello con le canzoni più interessanti in uscita venerdì 3 giugnoda Blanco a Fedez, da Darnn ai Phoenix.

Buon ascolto!

Blanco – “Nostalgia”

“Blanco” è una delle nuove canzoni di Blanco, che segue il successo del disco d’esordio “Blu Celeste”. Ancora una volta l’artista bresciano riesce a immortalare il caos disordinato e contraddittorio dell’amore. In “Nostalgia” convivono rabbia e malinconia, carnalità e delicatezza, slancio e insicurezza: stati d’animo che prendono vita grazie alla vocalità di Riccardo e come sempre prodotta da Michelangelo.

Muse – “Will Of The People”

Dopo “Won’t Stand Down” e “Compliance”, i Muse sono tornati con “Will Of The People”, brano che dà il titolo al prossimo disco in uscita il 26 agosto e che sarà presentato in esclusiva a ottobre a Milano. Ma prima la band id Matthew Bellamy sarà headliner al Firenze Rocks con i Placebo.

Red Hot Chili Peppers – “Nerve Flip”

A pochi mesi di distanza da “Unlimited Love” che sancisce il ritorno di John Frusciante nei Red Hot Chili Peppers dopo diversi anni di assenza, la band californiana pubblica un nuovo brano estratto dalla deluxe edition: si tratta di “Nerve Flip”.

Fedez feat. Tananai e Mara Sattei – “La Dolce Vita”

“La Dolce Vita” è il nuovo singolo di Fedez insieme a Tananai e Mara Sattei. Un cocktail coloratissimo, in cui sonorità twist che rimandano ai grandi successi e alla spensieratezza degli anni ’60 italiani, vengono mixati con una scrittura ironica ma al tempo stesso stilosa e fresca.

Phoenix – “Alpha Zulu”

Phoenix – Foto di Shervin Lainez

Dopo qualche anno di assenza la band francese Phoenix è tornata con il nuovo singolo “Alpha Zulu”, prima tappa che li porterà alla pubblicazione del prossimo progetto discografico a cinque anni di distanza dal precedente “Ti Amo” del 2017.

Kasabian – “Chemicals”

Kasabian – Foto di Neil Bedford

Dopo “Alygatyr” e “Scriptvre” i Kasabian sono tornati con il nuovo brano “Chemicals” che anticipa il nuovo disco “The Alchemist’s Euphoria” in uscita il 5 agosto: sarà il primo senza lo storico frontman Tom Meighan.

chiamamifaro e rovere – “sottacqua”

Per la prima volta chiamamifaro e rovere insieme nel singolo estivo “sottacqua”. Si affrontano inoltre situazioni di forte impatto sociale come l’inquinamento e la guerra con “serate in spiaggia che sono tra la plastica e le birre ghiacciate, petrolio e margarita sulle labbra salate” e “feste al mare con la fine del mondo sullo sfondo mentre si cantano canzoni sperando di salvarlo”.

Emma Nolde – “Respiro”

Emma Nolde – Foto di Marco Previdi

“Respiro” è la nuova canzone di Emma Nolde, la prima che anticipa un nuovo lavoro discografico dopo l’esordio “Toccaterra” con Motta alla produzione. <<Una canzone impulsiva e autoironica. È nata in modo istintivo da un beat che ho fatto, ero felice e avevo bisogno di seguire quella spensieratezza. Quando l’ho fatto ascoltare a Motta abbiamo deciso subito di lavorarci, e ho scritto la seconda parte in studio con lui a Roma. È un brano che è nato in modo talmente spontaneo che volevo che spontaneamente venisse pubblicato. Senza mezze misure. Ci diverte suonarlo, avevo bisogno di qualcosa di così trascinante, di un flusso in cui potersi perdere>>.

Alfiero – “Lontano”

“Lontano” è il nuovo singolo del cantautore laziale Alfiero che affronta il tema personale della genitorialità. <<La vita delle persone cambia radicalmente quando si diventa genitori. Le preoccupazioni, le ansie e i problemi iniziano a fiorire, ma c’è quel piccolo esserino che le spazza tutte lontano>>.

Edodacapo – “Potremmo Essere Una Cattedrale”

“Potremmo essere una cattedrale” è il singolo che segna il ritorno alle origini del giovane cantautore di origini pugliesi Edodacapo. <<Potremmo essere qualcosa di veramente grande. Di complesso. Non è facile, lo so, specie quando si cresce. Siamo più diffidenti, più feriti. Con più cicatrici. Scusa se ti ho fatto attendere, scusa se mi sono presentato così all’improvviso. Ma è questo il bello di noi due: non ci lasciamo mai per davvero. Ed è tutto fantastico. Così com’è. Con te. Potremmo esserlo, il mare, sì>>.

Darrn – “Okay”

“Okay” è il nuovo singolo di Darrn, giovane artista che unisce cantautorato, pop d’avanguardia e elettronica in un modo creativo e unico. Il brano affronta la tematica del cambiamento: <<Cercare di mantenere tutto come prima risulta diabolico, bisogna lasciare che la vita sia. Togliersi dal viso dei ricordi, soprattutto quelli che ci impediscono di affrontarla con occhi nuovi, diventa una priorità, ma c’è un prezzo da pagare, il nostro cuore reagisce in maniera unica e imprevedibile, ci sentiamo come appesi ad un filo “completamente>>.

Donson – “Bella Canzone”

“Bella Canzone” è il nuovo brano di Donson e quarto capitolo del concept “Arcobaleno” che segna il nuovo viaggio del giovane songwriter bresciano. <<In un periodo negativo, erano saltati molti progetti a cui stavo lavorando, ero alla deriva e solitamente quando sono giù tendo a scrivere canzoni dettate dalle emozioni che vivo in quei momenti per trovare sfogo. Però mi sono detto: ho bisogno di scrivere una Bella Canzone, una canzone spensierata che mi faccia ritornare in mente tutti i ricordi e bei momenti che ho passato>>.

Anna – “Gasolina”

Dopo il successo di “Bando” e “Fast”, Anna è tornata con il nuovo brano “Gasolina” che riprende la famosa canzone cantata da Brenda Asnicar nella serie argentina “Il Mondo Di Patty”.

Ana Mena – “Mezzanotte”

Dopo il successo di “Duecentomila Ore” presentata a Sanremo 2022, Ana Mena pubblica la sua nuova hit estiva dal titolo “Mezzanotte”. Il brano segue il successo delle precedenti hit con Rocco Hunt: “A Un Passo Dalla Luna” e “Un Bacio All’Improvviso”.

Peppe Soks – “Sul’a Mia” feat. Enzo Dong

Peppe Soks torna a parlare d’amore nel nuovo singolo “Sul’a Mia” feat. Enzo Dong. <<‘Sul’A Mia’ è una love song con sonorità Hip Hop, pur essendo un brano estivo. Le strofe sono impostate come storytelling e descrivono l’inizio di una storia d’amore. L’obiettivo è di portare all’ascoltatore sensazioni di spensieratezza: sole, mare, estate. Ho cercato di ambientare con l’immaginazione la storia a Napoli, città della passione e dell’amore, e per questo motivo Enzo Dong mi accompagna nella traccia>>.

Rafilù – “Stare Bene”

Rafilù – Foto di Enrico Luoni

“Stare Bene” è il nuovo singolo di Rafilù che rappresenta un grido di rivalsa, di cambiamento rispetto a un passato complesso da cui è difficile staccarsi. Nel brano il racconto di uno spaccato di vita reale, quello di Rafilù tra le mura della sua realtà, al di là delle mille sfumature di rivincita, sentimento che passa prima dall’anima.

Luna Ash – “Ukiyo”

“Ukiyo” è il singolo di debutto di Luna Ash e significa letteralmente “mondo fluttuante” <<ma significa anche vivere nel momento presente: nel mio caso ‘Ukiyo’ è l’inchiostro sulla pelle, un ricordo personale di un amore che non ho vissuto, un dolore diventato musica e canzone>>.

Maltus – “Domino”

Si chiama “Domino” il nuovo singolo di Maltus e si tratta del <<teaser ideale dell’album a cui sto lavorando. Volevo che ci fossero energia e movimento nei suoni, e volevo correre il rischio di contraddirmi tra un verso e l’altro>>.

Othelloman – “Luna China”

“Luna China” è il nuovo singolo di Othelloman in collaborazione con Lello Analfino e J Valerix: il rapper palermitano riprende un classico dei Tinturia e lo reinterpreta in veste trap orchestrale. Il brano, insieme al singolo “Le Vostre Scelte” anticipa il nuovo album di Othelloman previsto per l’estate 2022. <<Dalla sofferenza intima, poesia delicata, profonda e malinconica, un’analisi personale che sottende a una rinascita spirituale. Il singolo è un intreccio magico di sonorità e melodie blues, pop, trap e folk ed è intriso d’identità siciliana>>.

Chris Obehi – “Mami Wata”

“Mami Wata” è il nuovo singolo dell’artista nigeriano Chris Obehi, un brano che parla d’amore e voglia di vivere, che racconta l’amore tra il protagonista, Johnny ed una sirena, in lingua pidgin “Mami Wata” (da Mother of Water). <<La credenza popolare nigeriana vuole che Mami Wata sia una divinità in grado di far perdere a testa agli uomini con un solo sguardo attirandoli verso le acque alte in modo che non abbiano scampo. Johnny però sembra veramente felice e non vuole sentire ragioni e ci fa pensare che, in realtà, anche Mami Wata sia innamorata di lui, che ricambi il suo amore incondizionato>>.

Aurora D’Amico – “Feelings”

“Feelings” è il nuovo singolo della cantautrice Aurora D’Amico, un brano pop cantato in inglese che tratta il tema del self-care e della salute emotiva con grande libertà e apparente leggerezza. <<Il brano riesce a descrivere alla perfezione ciò che ho attraversato. All’inizio avevo solo una breve melodia, che per un anno intero mi tormentava senza riuscire mai a diventare una vera canzone: “feelings…feelings”. Un giorno, dopo avere visto “Rocket Man” (il film biografico di Elton John), mi sono seduta al pianoforte. E improvvisamente avevo le idee chiare su come strutturare tutto il pezzo>>.

Exit mobile version